Ricca e variegata, la cucina macedone si presenta come una mescolanza di culture diverse, da quella turca a quella greca. Scopriamo 3 piatti tipici della Macedonia del Nord assolutamente da provare.
Incorporando le caratteristiche della cucina mediterranea e balcanica, la gastronomia macedone è costellata di piatti a base di verdure, erbe e frutta, grazie al clima favorevole del Paese. I piatti tipici della Macedonia del Nord prevedono anche un largo uso di latticini e carne, in particolare manzo, agnello e pollo. Molto consumati sono anche gli alcolici, soprattutto vini e liquori locali come il rakija. Nonostante le piccole dimensioni dello Stato, ogni regione presenta le proprie peculiarità. Scopriamo insieme 3 pietanze tradizionali macedoni.
Indice dei contenuti
Ecco una tabella riassuntiva per orientarsi tra i sapori della cucina macedone.
Piatto tipico | Descrizione e ingredienti principali |
---|---|
Tavche gravche | Piatto nazionale a base di fagioli stufati e cotti al forno in una pentola di terracotta, con cipolle e paprika. |
Musaka | Sformato a strati di origine greco-turca, a base di patate, melanzane, carne macinata e besciamella. |
Byrek | Torta salata di pasta fillo di origine turca, ripiena di formaggio, carne macinata, spinaci o porri. |
1. Tavche gravche
Considerato il piatto nazionale della Macedonia del Nord, il tavche gravche è una delle pietanze macedoni più autentiche. Questo pasto ha una storia molto antica e può essere gustato come piatto unico vegetariano, sebbene spesso sia servito come contorno. L’ingrediente principale di questa ricetta sono i fagioli bianchi. Per prepararlo, i fagioli vengono bolliti e poi insaporiti con un soffritto di cipolla, aglio e paprika dolce (la spezia più usata in Macedonia). In seguito, il tutto si trasferisce in una tradizionale teglia di coccio e si inserisce in forno per la gratinatura finale. Se lo si desidera, si può accompagnare con della carne, tipicamente salsicce. La sua importanza è tale da essere menzionato anche sul portale turistico ufficiale North Macedonia – Timeless.
2. Musaka
La musaka, pur avendo origini contese tra la cucina greca e quella turca, rappresenta anche uno dei piatti tipici della Macedonia del Nord. Il termine musaka deriva dall’arabo muṣaqqa‘a attraverso il termine turco ottomano musakka. È uno dei piatti che colpisce chiunque lo provi: si tratta di uno sformato a base di patate, melanzane, carne tritata e pomodoro disposti in diversi strati, ricoperti da abbondante besciamella e cotti in forno, in una preparazione che ricorda le lasagne italiane. Come confermato da fonti autorevoli come l’Enciclopedia Britannica, ne esistono numerose varianti che possono utilizzare anche altre verdure, come le zucchine.
3. Byrek
Il byrek è una delle pietanze tradizionali della gastronomia turca; a seguito dell’espansione ottomana si è diffuso largamente nei Balcani, diventando anche uno dei piatti tipici della Macedonia del Nord. Si tratta di una torta salata, generalmente ripiena di carne macinata di manzo o vitello, e di formaggio. Il condimento all’interno, che varia a seconda del luogo, è racchiuso in strati di pasta fillo. Il nome della pietanza deriva dal turco ‘bur’ che significa ‘arrotolare’. La pasta, infatti, in alcune versioni del byrek, una volta riempita viene arrotolata fino a ottenere una sorta di lungo cordone a spirale.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Articolo aggiornato il: 24/09/2025