Tè marocchino, la vera ricetta

Tè marocchino, la vera ricetta

In Marocco il tè marocchino verde alla menta, o in stile magrebino, è un simbolo di ospitalità e tradizione, e i marocchini sono orgogliosi di preparare questa bevanda dolce e deliziosa. Il tè marocchino viene servito a qualsiasi ora e nei Suq i negozianti lo offrono a chiunque entri nei loro negozi, come gesto di ospitalità. Il tè marocchino è molto amato anche al di fuori dei confini del Paese maghrebino, infatti dopo un viaggio in Marocco tutti si chiedono quale sia la vera ricetta. Eccola!

Ricetta del tè marocchino

Nella ricetta tradizionale il tè alla menta, che si beve sempre caldo, viene servito in teiere d’argento con un beccuccio molto lungo, e versato in alti e sottili bicchieri di vetro da una certa altezza, per far raffreddare prima l’infuso e per creare un sottile strato di schiuma sulla superficie del tè. Il tè è una bevanda rinfrescante e dissetante, la cui preparazione è considerata un’arte.

Ingredienti per 6 tazze di tè marocchino:

– un cucchiaio (15 gr) di tè verde Gunpowder essiccato

– una manciata abbondante di foglie di menta fresca o essiccata (28 gr, menta piperita o menta viridis)

– 45-60 g (3-4 cucchiai) di zucchero di canna, meglio se in zollette

– 1,2 l di acqua bollente

Preparazione

Per preparare il tè marocchino, sciacquare la menta, scaldare l’acqua in un bollitore (o in un pentolino) fino a portarla quasi a ebollizione (70-80°).

Versarne un pochino nella teiera marocchina per scaldarla, poi scolare la teiera. Mettere nella teiera il tè verde e filtrarlo per 2-3 volte con il filtro integrato nella teiera marocchina.

Versare dentro 1 litro di acqua bollente e mettere il tè a bollire su fiamma bassa, lasciando poi le foglie di tè in infusione per circa 5 minuti. Aggiungere la menta e lo zucchero.

Versare il tè in un bicchiere di vetro, e poi riversarlo nella teiera. Ripetere la procedura per quattro volte per mescolare i sapori completamente e per fare in modo che lo zucchero si sciolga completamente. Versare il tè nei bicchierini e servilo caldo, alzando e abbassando la teiera sul bicchiere. Riempire il bicchiere o la tazza solo per due terzi, per dare modo agli aromi di sprigionarsi pienamente. Decorare i bicchieri con foglie di menta fresca.

Curiosità sul tè marocchino

Ogni bicchierino di tè marocchino contiene circa 6 g di zucchero e apporta 24 calorie. Per tradizione il tè marocchino viene servito 3 volte e, dato che la durata del tempo di infusione aumenta, il tè avrà ogni volta un sapore differente. Il tè verde aiuta il dimagrimento e abbassa il colesterolo, ha proprietà anticancro, anti-età, è tonico, diuretico e antinfiammatorio. La menta è disinfettante, calmante, antispasmodica, ed è utile contro cefalee, nevralgie ed herpes.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Rosalba Rea

Sono Rosalba, amo leggere e imparare cose nuove. Scrivere poesie è sempre stata la mia passione più grande.

Vedi tutti gli articoli di Rosalba Rea

Commenta