Piatti tipici di Istanbul: 5 da assaggiare

Piatti tipici di Istanbul: 5 da assaggiare

Istanbul è una città della Turchia ricca di storia e tradizioni, soprattutto legate al cibo che ha influenzato anche altre cucine, in particolar modo quelle occidentali. La cucina turca quindi è una cucina molto ampia e per chi volesse prenotare un viaggio in questo meraviglioso posto, non dovrebbe farsi sfuggire le sue gustosità caratteristiche. I piatti tipici di Istanbul sono vari, ma quali sono le sue vere prelibatezze?

Ecco 5 piatti tipici di Istanbul da assaggiare:

1. Manti  

Manti è una pasta ripiena di carne di solito di agnello, simile ai ravioli, il nome manti deriva infatti da mantu che significa raviolo, può essere accompagnata da varie salse come per esempio la salsa yogurt. E’ un piatto da consumare soprattutto a pranzo essendo molto speziato. Esistono diverse varietà di manti ma quelli di Istanbul non vengono cotti al vapore ma bolliti oppure cotti al forno perché conservano di più il loro sapore.

2. Kebab

Tra i piatti tipici di Istanbul, il kebab è probabilmente quello più conosciuto, è composto principalmente da carne di agnello o di montone arrostita cotta su uno spiedo verticale e molto saporita. Si può mangiare semplice (al piatto) oppure accompagnato da una piadina o da un panino. Tra le varianti più conosciute c’è quella chiamata doner kebab che significa letteralmente kebab da passeggio perché si può consumare tranquillamente mentre si cammina per strada. Un altro tipo di kebab è quello chiamato shish ovvero quello che si mangia sullo spiedino di solito con peperoni e cipolle grigliati.

3. Baklava

Fa parte dei piatti tipici di Istanbul più gustosi il baklava è un dessert molto dolce probabilmente risalente all’antica Mesopotamia fatto con foglie di pasta molto sottili con all’interno noci o pistacchi e bagnato con succo di limone o miele. Viene cotto al forno e di solito tagliato a fette triangolari. La storia ci racconta che secondo la regola principale le fette che compongono questo dolce dovrebbero essere 33 in riferimento agli anni di Cristo.

4. Menemen

Anch’esso fa parte dei piatti tipici di Istanbul ma, a differenza di quelli precedenti, si consuma a colazione pur essendo salato; è una sorta di zuppa fatta con peperoni, uova, cipolle e spezie ma anche pomodori accompagnata di solito da pane, formaggio o da thè. È molto semplice da preparare ed è molto proteico soprattutto per la presenza delle uova.

5. Dolma

I dolma sono uno dei piatti più versatili della cucina di Istanbul in quanto si consumano facilmente anche per strada, ma cosa sono precisamente? I dolma sono degli involtini di foglia di vite farciti con verdure oppure con carne macinata che si mangiano solitamente come antipasto e a temperatura ambiente. Il termine dolma significa proprio ripieno. Secondo un’antica leggenda i dolma nacquero nel 338 a. C. quando Alessandro Magno assediò Tebe e gli abitanti del posto cominciarono ad avvolgere il cibo in queste foglie di vite per avere la sensazione di essere più sazi.

Fonte immagine di copertina: Freepik

A proposito di Francesca Torre

Vedi tutti gli articoli di Francesca Torre

Commenta