Provincia di Agrigento: 3 posti da vedere

Provincia di Agrigento: 3 posti da vedere

La provincia di Agrigento, in passato chiamata provincia di Girgenti, è una delle province più grandi tra le nove province della Sicilia; contiene più di 40 comuni e, se vogliamo essere ben specifici, alcune porzioni di territorio della provincia appartengono geologicamente al continente africano: stiamo parlando dell’arcipelago delle isole Pelagie, quindi Lampedusa, Linosa e Lampione.  Nella provincia di Agrigento ci sono tantissimi posti da vedere. 

La città di Agrigento e la sua provincia sono state la casa di personaggi storici (antichi e moderni) di una notorietà non indifferente: ad esempio possiamo nominare Luigi Pirandello (di cui la casa è ancora oggi visitabile a Porto Empedocle) o grandi filosofi risalenti a quando la Sicilia era parte della Magna Grecia come Empedocle (fedele compagno dei pluralisti Anassagora e Parmenide).

Adesso vediamo 3 dei posti da visitare assolutamente nella provincia di Agrigento:

1. La Valle dei Templi

L’attrazione turistica più conosciuta dell’intera provincia, o addirittura di tutta la Sicilia sud-occidentale, è sicuramente la nota Valle dei Templi. Un sito archeologico mozzafiato in cui, facendo una passeggiata, è facile sentirsi immersi in un’atmosfera magica che sembra riportarci a circa 4000 anni fa. Raggiunge i 1300 ettari di terreno e ciò lo rende il parco archeologico più grande del Mediterraneo e dell’intera Europa. L’intero sito archeologico oggi fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Simbolo della città di Agrigento e della Sicilia intera, in questo parco possiamo trovare numerosi templi risalenti all’era ellenica; lo stile dei templi è dorico e tra le attrazioni troviamo il Tempio di Zeus, il Tempio di Giunone, il Tempio di Eracle e il detentore del record di tempio dell’antica Grecia meglio conservato (insieme a quello di Nettuno a Paestum e a quello di Efesto ad Atene), ovvero il Tempio della Concordia.

2. Scala dei Turchi

Se finora abbiamo parlato di un’attrazione “artificiale”, possiamo affermare senza dubbio che tra i 3 posti da vedere assolutamente nella provincia di Agrigento rientra anche un’importante attrazione del tutto naturale, dove la mano dell’uomo non c’entra assolutamente: la Scala dei Turchi.

Stiamo parlando di una scogliera che si trova precisamente lungo la costa di Realmonte e ha ricevuto attenzione per merito della sua forma e del suo colore molto particolari (la sua fama è dovuta anche al fatto che lo scrittore empedoclino Camilleri vi abbia ambientato alcune scene del romanzo Il commissario Montalbano)

La Scala dei Turchi è costituita di una marna con un colore bianco limpidissimo. La scogliera si erge tra due spiagge di sabbia e la particolarità della sua forma sta nel fatto che è ondulata e irregolare, con linee dolci e non aspre o appuntite; secoli e secoli di vento e onde hanno modellato la scogliera fino a regalarci lo spettacolo odierno.

3. Carnevale di Sciacca

Il carnevale di Sciacca è, senza dubbio, una delle festività carnevalesche più importanti della Sicilia e, sicuramente, il più importante nella provincia di Agrigento. Il carnevale è una vera e propria tradizione folkloristica per tutti gli abitanti di Sciacca e, ogni anno, rappresenta motivo di impegno e dedizione per tutte le generazioni, dalle più nuove alle più vecchie.

Ad oggi, i carri allegorici che sfilano per il centro della cittadina di Sciacca rappresentano molto spesso figure politiche locali o nazionali, con il fine di produrre della libera e genuina satira; col passare dei decenni la portata del carnevale di Sciacca è cresciuta sempre di più, assieme al progresso tecnologico, offrendoci carri allegorici sempre più grandi e con movimenti sempre più sofisticati, attirando un numero sempre più grandi di turisti e visitatori.

 

Fonte immagine: Pexels.com

A proposito di Andrea Pavone

Vedi tutti gli articoli di Andrea Pavone

Commenta