Feste di Carnevale nel mondo: le 5 migliori

Feste di carnevale nel mondo

Il Carnevale è una festa tradizionale che viene celebrata in molte parti del mondo con grande entusiasmo ed allegria. Durante questo periodo, le persone si travestono, indossano maschere, partecipano a parate, mangiano cibo tipico e si divertono spensieratamente. Sono numerosi gli straordinari carnevali del mondo dove: storia, cultura e creatività si fondono in colori, costumi e festeggiamenti. All’interno di questo articolo vedremo le migliori feste di carnevale nel mondo come quello di Rio de Janeiro, di Venezia o dei Caraibi. 

Carnevale di Ivrea: la storia della celebre Battaglia delle Arance

Almeno una volta nella vita, chiunque, vedendo in televisione le bellissime parate, maschere e feste ci si sarà chiesto quali siano le mete migliori per poter assaporare al massimo l’essenza del Carnevale, di seguito vi riportiamo i migliori 5 Carnevali nel mondo per poterlo vivere appieno:

  1.  Carnevale di Venezia: 

    Un degli elementi che rende unica e magica la nostra bellissima Venezia è il suo carnevale che affonda le sue origini nella, ormai, lontanissima celebrazione della Repubblica di Venezia sul Patriarca di Aquilea nel 1162.  Nonostante l’evoluzione del Carnevale, l’elemento centrale delle maschere è onnipresente. La loro struttura è in porcellana e sono divenute simbolo di festeggiamenti carnevaleschi nell’intero mondo, anche se si crede che originariamente furono concepite per la lotta contro la gerarchia di classe del XX secolo. È il più famoso in Italia, nonchè una delle feste di carnevale più famose al mondo.

  2. Carnevale di Rio, Rio de Janeiro in Brasile:

    Ha le sue origini nel 1723, capace di attirare all’incirca due milioni di persone quotidianamente. Le strade della città sono occupate da innumerevoli scuole di samba fino a tarda notte. Quello di Rio De Janeiro è per molti il miglior carnevale nel mondo.

  3. Carnevale di Nizza in Francia:  

    A Nizza vi sono circa sei sfilate di Carnevale con un totale di 17 carri allegorici e migliaia di ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo per una delle feste più famose al mondo. È vivace e vibrante, con una battaglia di fiori ideata da Androit Saëton, dal 1876, fino ai nostri giorni, ogni mese di febbraio si svolge questo evento.

  4. Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, Isole Canarie:

    La più famosa tra tutte le feste svolte a Tenerife. È il secondo Carnevale più famoso al mondo, subito dopo quello di Rio de Janeiro e conquista da secoli la città con le sue piogge di colori. La festa va avanti per un totale di 15 giorni durante i quali, prende piede la selezione per l’elezione della Regina del Carnevale dell’anno.

  5. Carnevale di Notting Hill, Londra, Regno Unito:

    Questa è una delle feste di Carnevale nel mondo più grande e vibrante fuori dal Brasile e dai Caraibi. Il Carnevale di Notting Hill celebra la cultura caraibica con parate, musica reggae, costumi vivaci e una vasta gamma di cibi e bevande deliziosi.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Gianluca Maio

Vedi tutti gli articoli di Gianluca Maio

Commenta