Quartieri da visitare a Sydney: i 3 consigliati da noi

Quartieri da visitare a Sydney: i 3 consigliati da noi

Con la sua straordinaria combinazione di spiagge, parchi, arte e cultura, Sydney è una delle città più affascinanti e vibranti dell’Australia. Oltre alle famose attrazioni come l’Opera House e Harbour Bridge, la città offre una serie di quartieri unici che vale la pena esplorare per assaporare appieno l’atmosfera cosmopolita di Sydney. Ma quali sono i tre quartieri da visitare a Sydney per qualsiasi viaggiatore che voglia scoprire i diversi volti di questa affascinante metropoli?

The Rocks, uno degli imperdibili quartieri da visitare a Sydney

The Rocks è situato proprio sotto l’iconico Harbour Bridge e rappresenta il nucleo più antico di Sydney, risalente alla prima colonizzazione europea della zona. Le origini di questo quartiere risalgono al 1788, quando i primi galeoni di detenuti giunsero nella baia della città per fondare un insediamento penale: la zona rocciosa a nord del porto divenne così il primo luogo di stabilimento della colonia europea. Oggi passeggiando per The Rocks si ammirano ancora alcuni edifici risalenti al XIX secolo finemente restaurati, che testimoniano la lunga storia di questo affascinante quartiere.

The Rocks  è una vivace area pedonale, con un dedalo di viuzze acciottolate e costellate di boutique, ristoranti, caffè e pub che respirano un’atmosfera d’altri tempi e passeggiando per le stradine ci si imbatte in eleganti terrazze georgiane, cortili nascosti e scorci suggestivi sul porto, che regalano l’impressione di aver fatto un tuffo nel passato coloniale di Sydney. In quello che risulta essere uno dei quartieri da visitare a Sydney non mancano gallerie d’arte e negozi di artigianato locale, ideali per trovare souvenir originali e prodotti tipici australiani. Tra i luoghi d’interesse culturale, merita una visita il Susannah Place Museum, una fila di 4 case risalenti al 1844 finemente conservate e decorate con arredi d’epoca: il museo documenta la vita quotidiana delle famiglie che abitavano queste dimore nel XIX secolo. Passeggiare per The Rocks significa scoprire le origini e la prima comunità europea che diede vita alla moderna Sydney.

Oltre al suo inestimabile valore storico, The Rocks oggi è anche un vivace polo di ristorazione e movida notturna. Tra i quartieri da visitare a Sydney, The Rocks pullula di locali e i ristoranti con vista panoramica sul porto rappresentano una tappa irrinunciabile per gustare i sapori della cucina locale e assaporare l’atmosfera del quartiere. L’area pedonale ospita anche numerosi eventi popolari come mercatini artigianali, festival musicali e celebrazioni legate alla storia della città.

Surry Hills

Surry Hills si trova a sud-est del centro cittadino, a breve distanza a piedi dal Central Business District. In passato era considerata una zona malfamata e degradata, ma dagli anni ’90 è stata oggetto di un radicale processo di riqualificazione urbana che l’ha trasformata nel quartiere più hipster e creativo della città. Oggi Surry Hills è di sicuro uno dei quartieri da visitare di Sydney e pullula di caffè indie, ristoranti gourmet, concept store e boutique di designer emergenti. Passeggiando per le sue strade ci si imbatte in eleganti case a schiera in mattoni, ricche di fascino vintage e non è un caso che oggi molte di queste siano state convertite in gallerie d’arte, showroom di stilisti locali e negozi artigianali. Imperdibili i mercatini dell’usato, dove si possono trovare capi e oggetti d’epoca di ogni tipo. La vivace vita notturna attira soprattutto i giovani, con wine bar, caffè letterari e locali che propongono musica dal vivo e DJ set.

Surry Hills, oltre ad essere uno tra i quartieri da visitare a Sydney quanto prima possibile, è diventata la destinazione per eccellenza per gli amanti del design e della moda. Il quartiere ospita numerose boutique di stilisti emergenti australiani e negozi che vendono prodotti hand-made e la cultura del riciclo è molto diffusa, come testimoniano i numerosi negozi vintage. Le strade sono disseminate di studi di tatuaggi e barbieri hipster e una delle attrazioni principali è il Surry Hills Market, un mercatino artigianale che si svolge ogni primo sabato del mese. Ma Surry Hills non è solo shopping: è anche una delle zone più innovative dal punto di vista gastronomico. I suoi caffè e ristoranti propongono una cucina creativa e contemporanea, con contaminazioni da tutto il mondo: non è un caso che molti locali sono specializzati in cucina vegetariana e vegana.

Bondi Beach

Bondi Beach si trova a soli 8 km dal centro di Sydney ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Questa spiaggia ampia e bianchissima, lambita da un mare cristallino, è senza dubbio l’attrazione balneare più famosa della città. Ogni giorno decine di bagnanti, surfisti e amanti degli sport acquatici affollano Bondi per godersi il sole e le attività marine che questa località offre tutto l’anno e di certo non manca come tappa tra i quartieri da visitare a Sydney.

Ma Bondi non è solo spiaggia, è un vero e proprio stile di vita.  Camminare lungo la promenade o fare un picnic sulla spiaggia immersi nell’atmosfera rilassata rappresenta un must per qualsiasi visitatore. Dalle prime ore del mattino, Bondi si anima di sportivi che corrono, nuotano e surfano sfruttando il clima mite e la bellezza dei paesaggi. L’ambiente è giovane, dinamico e friendly. Non a caso Bondi è diventata la capitale del surf in Australia. La spiaggia offre onde adatte sia ai principianti che agli esperti e lungo la costa sorgono numerosi club e scuole di surf che propongono lezioni ad ogni livello. Per gli appassionati di sport acquatici, Bondi è il paradiso australiano, ma anche chi vuole solo rilassarsi non potrà resistere al richiamo del suo mare cristallino. Oltre alle attività balneari, Bondi offre anche interessanti attrattive culturali: da visitare i Bondi Pavilion, centro culturale che ospita mostre ed eventi e per gli amanti dell’arte, la Bondi Sculpture by the Sea è imperdibile poichè rappresenta una galleria di sculture lungo la costa realizzata da artisti locali e internazionali. Naturalmente, i caffè e ristoranti sulla spiaggia sono l’ideale per assaporare le prelibatezze della cucina australiana contemporanea: tutto ciò che rende Bondi Beach uno dei migliori quartieri da visitare a Sydney per godere delle sue attrazioni e della sua spiaggia.

Fonte immagine in evidenza: Wiki Commons

A proposito di Michela Nargino

Vedi tutti gli articoli di Michela Nargino

Commenta