Quartieri da visitare a Tokyo: i 3 da conoscere

Quartieri da visitare a Tokyo

Tokyo è a tutti gli effetti una grande città: dalla metà dell’Ottocento in poi ha guadagnato sempre più importanza, andando così ad accrescere la sua estensione territoriale in maniera non indifferente. Ciò ha comportato anche la nascita e la crescita di nuovi quartieri, alcuni particolarmente conosciuti come Shibuya e Ikebukuro, altri un po’ più piccoli e angusti, come il quartiere di Shimokitazawa. In generale i quartieri da visitare a Tokyo sono molti, con peculiarità e caratteristiche differenti: ad esempio, Akihabara offre una vasta gamma di prodotti legati al mondo dell’elettronica o al mondo videoludico, mentre invece Shinjuku permette di sperimentare una vita notturna che altri quartieri non hanno.

Vediamo di seguito 3 dei quartieri da visitare a Tokyo!

1. Shibuya

Molto probabilmente, tra i quartieri da visitare a Tokyo, Shibuya non solo è il più rappresentativo, ma anche il più conosciuto a livello globale. Considerato anche come il passo stradale più trafficato al mondo, questo quartiere rappresenta senza dubbio una delle zone più dinamiche della città. Il quartiere è costantemente illuminato da una serie di maxischermi posizionati sui vari palazzi che circondano il passo stradale, e che giorno dopo giorno proiettano una serie infinita di pubblicità. I negozi presenti all’interno di questo quartiere riguardano soprattutto l’abbigliamento e l’aspetto musicale, ma non mancano ristoranti e love hotel. A Shibuya la moda prende forma e persone di ogni tipo possono esprimersi attraverso l’arte del cosplay, oppure attraverso altre mode tipiche del luogo.

2. Ikebukuro

Tre quartieri da visitare a Tokyo abbiamo anche Ikebukuro, una delle aree più attive e dinamiche della capitale giapponese. In questo luogo, particolare importanza assume la stazione di Ikebukuro, che rappresenta un vero e proprio transito per circa 2,7 milioni di passeggeri provenienti dalla maggior parte dei sobborghi di Tokyo. Pur non potendo competere con i quartieri di Shibuya e Shinjuku, Ikebukuro è molto amato dalla popolazione giovanile, essendo la sede dei due centri commerciali più grandi della città: Tobu e Sebo, che attirano ogni giorno clienti da tutto il Giappone. L’edificio più significativo è il grattacielo Sunshine 60, un tempo il più alto di tutta l’Asia orientale. Al suo interno contiene diverse attrazioni tra cui un acquario e vari negozi molto famosi.

3. Shinjuku

Tra i quartieri da visitare a Tokyo, Shinjuku rappresenta il posto ideale per passare la propria serata. La zona è caratterizzata da locali di ogni tipologia: possiamo trovare sia ristoranti a tema, che offrono esperienze uniche ai visitatori, oppure dei bar all’interno dei quali ci si può divertire utilizzando il karaoke e allo stesso tempo bere in compagnia. Un luogo di Shinjuku particolarmente famoso è Kabuki-cho, che possiamo tradurre con Via Kabuki, anche conosciuto come il quartiere a luci rosse più grande e famoso di Tokyo. Locali notturni, host club e love hotel sono la normalità in questo luogo. Nonostante la sua fama, si tratta comunque di una zona piuttosto sicura e priva di particolari pericoli. Però, oltre alla vita notturna, Shinjuku è famoso anche per essere la sede dell’importante Università Waseda, una delle istituzioni universitarie più importanti del Giappone.

Fonte immagine in evidenza: Depositphotos (autore: zephyr18)

A proposito di Giovanni Comotti

Vedi tutti gli articoli di Giovanni Comotti

Commenta