Transiberiana: cos’è e le 5 tappe più suggestive

Viaggiare in Transiberiana, le 5 tappe più suggestive

Viaggiare in Transiberiana significa attraversare due continenti: dalla Russia europea all’Estremo Oriente, in un viaggio unico da effettuare almeno una volta nella vita. Ma quali sono le 5 tappe più suggestive?

Con i suoi 9288 km di binari, la Transsibirskaja železnodorožnaja magistral’, ovvero la Transiberiana, consiste nella linea ferroviaria più lunga del mondo. Considerata l’orgoglio dell’Impero zarista, la costruzione di quest’opera titanica cominciò il 31 maggio 1891, quando lo zarevič (il futuro zar) Nicola II simbolicamente trasportò la prima carriola di sabbia ponendo, di fatto, la prima pietra e dando inizio ai lavori, per poi concludersi nel 1916. La linea ferroviaria si muove dall’Europa all’Estremo Oriente, da Mosca a Vladivostok passando per le terre sconfinate della Siberia, attraversando due continenti, 87 città e ben 7 fusi orari!

Si stima che per la sua costruzione furono impiegati all’incirca 90.000 uomini, perlopiù carcerati e prigionieri condannati ai lavori forzati, lasciati al lavoro anche in condizioni estreme. Basti pensare che in Siberia, in inverno, è possibile toccare anche i -50°C!

Il viaggio ha, in media, una velocità di 60 km/h e una durata di una settimana. Inizialmente i tempi di percorrenza erano anche maggiori, più di 30 giorni; ma con l’elettrificazione della linea, cominciata negli anni ’60 e conclusa nel 2002, il percorso si è velocizzato.

Lungo il viaggio, dal finestrino, il passeggero che abbia deciso di usufruire di questo incantevole e immenso servizio, può godere della visione della natura più incontaminata, dai numerosi laghi alle verdeggianti pianure quasi incantate. I treni della Transiberiana, in genere, dispongono di tre classi: la prima con delle cuccette singole; la seconda con sezioni che possono ospitare 4 persone; infine, una terza classe con uno scompartimento condiviso con almeno 50 persone. I turisti, invece, possono beneficiare di lussuosi pacchetti che comprendono ulteriori servizi all’interno del treno ed escursioni per le città attraversate nel corso del viaggio.
Ma quali sono le fermate più affascinanti?

1. Kazan’
Situata sulla costa orientale del fiume Volga, è una delle fermate della Transiberiana a 820 km di distanza da Mosca. La città di Kazan’ è la capitale della repubblica russa del Tatarstan e il simbolo della cultura tatara. Uno dei punti nevralgici della città è il Cremlino, considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Al suo interno è possibile visitare moltissimi siti importanti, tra i quali la Moschea di Qol-Şärif, costruita tra il 1996 e il 2005, richiamando l’onore dell’antica moschea del Khanato di Kazan’, distrutta durante l’assedio alla città da parte dello zar Ivan il Terribile nel 1552.

2. Ekaterinburg
Proseguendo per la Transiberiana, abbiamo Ekaterinburg. Questa è la quarta città più importante in Russia e rappresenta il centro amministrativo della regione di Sverdlovsk, una delle regioni russe più sviluppate. Uno dei luoghi più significativi da visitare è sicuramente la Cattedrale sul Sangue, una chiesa ortodossa costruita sul luogo in cui lo zar Nicola II e tutta la famiglia Romanov furono uccisi nel 1918 in seguito alla Rivoluzione russa
A pochi km dalla città, inoltre, si trova un particolare monumento che mostra quello che è il confine simbolico tra i due continenti: Europa e Asia.

3. Novosibirsk
Considerata la capitale non ufficiale della Siberia, Novosibirsk è la terza città più grande della Russia dopo Mosca e San Pietroburgo. Importantissimo nodo per i trasporti della Federazione russa, la città fu fondata nel 1893 ed è un importante centro culturale e scientifico. Novosibirsk, infatti, raccoglie un gran numero di punti di interesse, a partire dal Teatro dell’Opera e del Balletto ai numerosi musei tra i quali il Museum of the Railway Technology, all’interno del quale è possibile ammirare treni e locomotive provenienti dal passato russo e sovietico.

4. Irkutsk
La città di Irkutsk, considerata la Parigi della Siberia, è situata a circa 5.200 km dalla capitale Mosca e rappresenta una delle tappe più suggestive lungo la Transiberiana. In giro per Irkutsk vale sicuramente la pena visitare la sua Cattedrale Kazanskaja che, con i suoi colori rossi e azzurri, rappresenta uno dei maggiori esempi dell’architettura russo-bizantina, e il Convento Znamenskij, annoverato tra i monasteri più antichi della Siberia.

5. Vladivostok

Situata nel Dal’nij Vostok (Lontano Oriente), Vladivostok è una delle città più ad Est della Russia, collocata al confine con la Cina e la Corea del Nord. D’altronde, lo stesso nome della città significa Dominatrice dell’Oriente. Tra i suoi punti maggiormente di interesse annoveriamo il vecchio ponte, simbolo della dinamicità della città; il centro storico che raccoglie numerosi monumenti e palazzi importanti. Vladivostok, inoltre, possiede il più grande porto russo sull’Oceano Pacifico ed è che qui giunge al termine la linea Transiberiana.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Ottavia Piccolo

Sono una studentessa dell'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di lingue straniere, amo soprattutto conoscere nuove culture, osservare e... scrivere! Fondo la mia vita sull'arte: la musica e la fotografia in cima alla lista!

Vedi tutti gli articoli di Ottavia Piccolo

Commenta