Viaggi in treno: le 4 tratte più lunghe

Viaggi in treno: le 4 tratte più lunghe

I viaggi in treno sono sicuramente tra i preferiti dei turisti. Questo per molti motivi: innanzitutto, il viaggio in treno è molto economico ed eco-friendly, all’interno di un treno che percorre una tratta lunghissima spesso ci sono tutti i comfort come anche in aereo e dei posti letto, che permettono di riposare e allo stesso tempo godersi il viaggio favorendo lo slow tourism. Ci sono anche esempi di treni che non hanno proprio tutti i comfort, ma, anzi, sono estremamente scomodi che sono però piuttosto folkloristici, oltre che molto economici. In questo articolo andremo a vedere le 4 tratte più lunghe nei viaggi in treno!

VIAGGI IN TRENO: LE 4 TRATTE PIÙ LUNGHE

  1. Guangzhou – Urumqi

Al quarto posto tra le tratte più lunghe per quanto riguarda i viaggi in treno troviamo la tratta Guangzhou – Urumqi in Cina. La lunghezza della tratta è di circa 4600 km. Per percorrere questo viaggio si impiegano circa 48 ore. Per renderci conto della distanza, è come se noi andassimo da Napoli a Ekaterinburg, in Russia.

  1. Shanghai – Yining

Al terzo posto tra le tratte più lunghe nei viaggi in treno rimaniamo sempre in Cina, con la tratta Shanghai – Yining. La lunghezza di questa tratta è “poco più” lunga della tratta precedente: 4800 km circa. Per viaggiare in questa tratta dovremo avere molta pazienza, dato che il viaggio durerà 55 ore.

  1. Mosca – Pechino

Al secondo posto della nostra breve classifica delle tratte più lunghe al mondo per quanto riguarda i viaggi in treno, troviamo la tratta che collega Mosca con Pechino via Ulan Bator in Mongolia. Il viaggio è lungo circa 7800 km – kilometro più kilometro meno, non dovrebbe cambiare molto arrivati a questo punto. Il treno che compie questa tratta è però più turistico: c’è ovviamente un vagone ristoro nel quale si possono provare specialità mongole sia da mangiare che da bere. Il vero vantaggio di questi viaggi molto lunghi in treno è quello di potersi godere il paesaggio, in questo caso passando per l’immensa steppa della Russia.

  1. Mosca – Vladivostok

Al primo posto rimaniamo in Russia per quanto riguarda i viaggi in treno, con la linea che collega Mosca alla città portuale di Vladivostok. La lunghezza del viaggio è di circa 9300 km e per completare il viaggio si impiegano tra i sei e gli otto giorni. È un treno ovviamente molto turistico, collega la parte occidentale della Russia all’estremo oriente. Serve un po’ di pazienza forse per questo viaggio, ma è un’esperienza da provare sicuramente almeno una volta nella vita.

Come abbiamo visto, si può dare una svolta ai propri viaggi anche attraverso i viaggi in treno, che non sempre sono adatti agli amanti del comfort certamente, ma per molte persone i viaggi in treno sono dei modi per fare delle vacanze diverse e vedere le cose da un altro punto di vista.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Di Puorto Paolo

Appassionato di film (di quelli soporiferi, sia chiaro, non di quelli interessanti) ma anche studente di lingua tedesca e russa all'università di Napoli "L'Orientale".

Vedi tutti gli articoli di Di Puorto Paolo

Commenta