Vacanze culturali nella natura: le città italiane più interessanti

Il concetto di vacanza risulta essere più fluido che mai, con le persone che si mettono in cerca delle soluzioni che più rispecchiano le loro esigenze e i loro bisogni prima di partire. Non più solo vacanze estive e soggiorni al mare, dunque, con alcuni itinerari come le vacanze culturali che ben si uniscono al desiderio di ritrovare sé stessi con delle esperienze nella natura. Passeggiate nel verde, borghi suggestivi e patrimoni culturali invidiabili caratterizzano diverse destinazioni tra le più gettonate nel nostro paese per poter vivere simili esperienze, molto spesso, senza rinunciare al relax grazie a strutture ricettive in grado di soddisfare pienamente ogni necessità riscontrata dagli ospiti, con più o meno compromessi in funzione del budget. In Italia, come detto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di destinazioni di questo tipo. Scopriamo alcune tra le più interessanti nei prossimi paragrafi.

Rovereto

Tra le destinazioni più interessanti per un itinerario tra natura e cultura, spicca sicuramente Rovereto. Questa città del Trentino-Alto Adige è ben nota al pubblico per la sua storia e per il suo patrimonio culturale. Non solo, Rovereto sorge in Vallagarina e, la sua posizione, la rende un rifugio ideale per poter vivere in armonia con il verde delle Dolomiti. Sono diverse le attrazioni offerte da Rovereto, dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea alle strade caratteristiche del centro storico, fino ad arrivare al Castello che ospita il Museo Storico Italiano della Guerra. Insomma, una Vacanza a Rovereto rappresenta la soluzione ideale per gli amanti della natura e della storia, visto che oltre alle proposte appena menzionate, la sua posizione strategica la rende ideale come rifugio in cui soggiornare dopo un’escursione nel Parco del Monte Baldo o nella Valle di Gresta.

Matera

Impossibile non menzionare all’interno di questa classifica una delle città con il paesaggio più unico e suggestivo d’Italia. Stiamo parlando di Matera, celebre per i suoi Sassi e per le antiche abitazioni scavate nella roccia. Il complesso urbano che caratterizza questa cittadina unica al mondo è Patrimonio dell’Unesco, facendo di una visita a Matera un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Una storia ricca di fascino che impreziosisce panorami già di per sé unici, visto che Matera è circondata dal Parco della Murgia: area naturale sconfinata dove è possibile ammirare canyon, grotte e sentieri a dir poco spettacolari. Un mix unico di storia e natura, insomma, che fa di Matera una location imperdibile per una vacanza catartica tra natura e storia.

Urbino

Luogo simbolo per il Rinascimento italiano, Urbino è la città natale di figure storiche straordinarie come Raffaello. Si tratta di una città meravigliosa dove arte e natura collidono in armonia. Circondata dalle colline marchigiane, la città spicca per il suo meraviglioso centro storico, anch’esso Patrimonio dell’Umanità Unesco. Tra le principali attrazioni culturali da visitare una volta arrivati ad Urbino, non possiamo fare a meno di menzionare il Palazzo Ducale, all’interno del quale concedersi una visita presso la Galleria Nazionale delle Marche, ricca di opere d’arte rinascimentali. Non solo, i paesaggi circostanti offrono la possibilità di passeggiare, immergendosi in scenari bucolici e godendo di panorami meravigliosi immersi nel verde.

Siracusa

Terminiamo il nostro viaggio nel sud Italia, con una città impreziosita da un passato glorioso, che affonda le radici nell’antica Grecia. Dal Parco della Neapolis al Teatro greco, fino ad arrivare alla Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, a pochi km fuori dai confini della città. Oltre a questo, Siracusa presenta spiagge meravigliose e percorsi ideali per ammirare la fauna locale nel suo habitat naturale. Una città perfetta per vivere arte, cultura e armonia con gli elementi senza rinunciare a comfort ed attrazioni turistiche tipiche di una meta estiva.  

 

image_pdfimage_print

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta