Visitare Rouen in un giorno: cosa vedere nella città di Monet

Visitare Rouen: 5 posti da non perdere

Se state programmando un viaggio insolito e non banale in Francia, la Normandia è una meta da considerare. Questa regione, affacciata sulla Manica, offre città ricche di storia e fascino, tra cui spicca il suo capoluogo, Rouen. Città natale di Gustave Flaubert, che qui ambientò scene del suo celebre romanzo ‘Madame Bovary’, e luogo del martirio di Giovanna D’Arco, Rouen è un concentrato di arte, storia e architettura.

Itinerario di un giorno a Rouen: un percorso a piedi

Per visitare Rouen basta una giornata. La città è perfetta da girare a piedi, perdendosi tra le sue stradine lastricate e ammirando le tipiche case a graticcio. Ecco un possibile itinerario per ottimizzare i tempi.

Fase della giornata Attrazioni consigliate
Mattina Iniziate dalla Cattedrale di Notre-Dame, esploratela dentro e fuori, poi percorrete la Rue du Gros-Horloge per ammirare l’orologio astronomico.
Pomeriggio Dirigetevi verso Place du Vieux-Marché, il luogo del martirio di Giovanna d’Arco. Successivamente, dedicatevi all’arte al Musée des Beaux-Arts e concludete con una passeggiata sulla Senna.

Cosa vedere a Rouen: le attrazioni principali

Rouen è una città d’arte, tanto da essere soprannominata ‘Ville-Musée’. Ecco i punti di interesse da non perdere.

La cattedrale di Notre-Dame, immortalata da Monet

Imponente e meravigliosa, situata nel centro città, è l’emblema del gotico. La sua facciata è un capolavoro reso immortale a livello mondiale da Claude Monet, che la dipinse in una celebre serie di oltre 30 tele per catturare gli effetti della luce in diversi momenti del giorno e dell’anno. Situata nel centro storico, vi lascerà a bocca aperta. Dopo la visita interna, fate un giro completo all’esterno per apprezzarne la grandiosità.

Rue du Gros-Horloge e l’orologio astronomico

Questa è la via pedonale più famosa di Rouen. Camminando tra negozi e caffè, passerete sotto il Gros-Horloge, uno dei simboli della città. Si tratta di un orologio astronomico del XIV secolo, decorato con figure allegoriche. È possibile visitare l’interno della torre pagando un biglietto, che permette anche di godere di una vista panoramica sulla città.

Place du Vieux-Marché e il ricordo di Giovanna d’Arco

Questa piazza è nota per essere stata il luogo del rogo di Giovanna d’Arco il 30 maggio 1431. Oggi, una grande croce segna il punto esatto del martirio, accanto a una moderna chiesa a lei dedicata. La piazza è circondata da moltissimi locali e ristoranti con la caratteristica architettura a graticcio. Come suggerisce il nome, la piazza ospita ancora un mercato coperto dove trovare prodotti locali.

Il musée des Beaux-Arts

Il museo di Belle Arti di Rouen vanta una delle collezioni più prestigiose di Francia. Al suo interno troverete opere che spaziano dal Rinascimento al XX secolo, con capolavori di Caravaggio, Velázquez e, soprattutto, una ricca sezione dedicata all’Impressionismo, con diverse tele della Cattedrale di Monet. Per informazioni su orari e collezioni, è utile consultare il sito ufficiale del museo.

La passeggiata lungo la Senna

Anche a Rouen scorre la Senna, che divide la parte storica (riva destra) da quella più moderna e industriale (riva sinistra). Una passeggiata sui suoi argini offre una prospettiva diversa sulla città. Ogni 5 anni, inoltre, la Senna ospita l’Armada, una grande manifestazione che raduna i velieri più belli del mondo.

Sebbene Rouen non sia una megalopoli, ha molto da offrire ai suoi visitatori. Sarà capace di catturare la vostra attenzione ad ogni passo. Per pianificare al meglio il vostro viaggio, potete consultare il sito dell’Ufficio del Turismo di Rouen.

Articolo aggiornato il: 18/09/2025

Altri articoli da non perdere
Marsiglia oltre la cattiva fama: storia, cultura e bellezza
Marsiglia oltre la cattiva fama: storia, cultura e bellezza

Marsiglia, che da molti è considerata una città pericolosa, è molto di più della sua cattiva reputazione. La cattiva fama Scopri di più

Perché il Gargano è il posto migliore per una vacanza in Italia

L'Italia è un paese variegato, dove ogni regione offre una ricchezza di attrazioni interessanti e condizioni ideali per il turismo. Scopri di più

Le spiagge più belle della Sicilia, una top 5
Le spiagge più belle della Sicilia, una top 5

Se stai programmando una vacanza in Sicilia, preparati a scoprire un litorale di straordinaria bellezza. L'isola più grande del Mediterraneo Scopri di più

Quartieri di Buenos Aires: 3 da conoscere
Quartieri di Buenos Aires: 3 da conoscere

I quartieri di Buenos Aires sono ben 48 e si chiamano barrios, ognuno ha la propria personalità e delle caratteristiche Scopri di più

Le migliori destinazioni per una crociera per single

Partire per una crociera per single è un’ottima scelta per chi desidera un mix perfetto di relax, avventura e nuove Scopri di più

Monumenti di Pechino: i 3 da vedere assolutamente
Monumenti di Pechino: i 3 da vedere assolutamente

Pechino, o Beijing, capitale della Cina, rappresenta sicuramente una delle mete più accattivanti ed intriganti, da visitare almeno una volta Scopri di più

A proposito di Cocco Sabrina

Mi chiamo Sabrina Cocco, ho 21 anni e al momento sono una studentessa di Mediazione linguistica e culturale presso l'università ''L'Orientale'' di Napoli; ho sempre avuto un'indole per le lingue in particolare per l'inglese e il francese che studio tutt'ora, ma avendo frequentato un liceo classico in passato, mi è rimasta la passione per la letteratura sia antica che moderna e della lettura. Dopo il liceo mi sono avvicinata sempre più al mondo della politica e dell'attualità perchè penso che sia fondamentale conoscere il più possibile cosa succede nel mondo moderno, soprattutto per noi ragazzi che abbiamo tanta voglia di cambiare il mondo.Essendo scout da quando sono piccola, sono anche vicina al mondo del trekking, della natura e in generale delle escursioni anche a livello semi-esperto. La caratteristica che più sento mi contraddistingue è l'amore per la scoperta e in generale anche una grandissima curiosità nei confronti del mondo.

Vedi tutti gli articoli di Cocco Sabrina

Commenta