Visitare Rouen: 5 posti da non perdere

Visitare Rouen: 5 posti da non perdere

Una guida semplice per visitare Rouen, una cittadina meravigliosa e perfetta durante un viaggio in Normandia.

State per programmare un viaggio insolito e non banale ma siete ancora indecisi sulla meta? Bene, avete mai pensato ad un viaggio in Normandia? Se non l’avete mai visitata, allora è arrivato il momento!
La Normandia è una regione dell’Alta Francia, nello specifico si trova a nord e affaccia sul canale della Manica quindi se programmate una gita in inverno, è consigliato portare cappotti e vestiti pesanti date le basse temperature che si raggiungono. Tra le città più importanti della regione, spicca soprattutto il suo capoluogo Rouen, una città davvero caratteristica e se siete amanti della letteratura francese allora di certo vi interesserà sapere che è la città di nascita di Gustave Flaubert dove, infatti, sono state ambientate alcune scene del suo celebre romanzo ‘Emma Bovary’. Dal punto di vista storico, è importante sottolineare che Rouen è stata la città che ha visto Giovanna D’Arco morire al rogo, precisamente nella piazza del Vieux Marché (il vecchio mercato).

Perché visitare Rouen?

Rouen è una città d’arte in tutto e per tutto, per questo spesso viene soprannominata ‘Ville Museé’, dati anche i parecchi monumenti in stile gotico sparsi un po’ per tutta la città.

Per visitare Rouen, non occorre moltissimo tempo, vi basterà una giornata per vederla tutta, ma ve ne innamorerete soprattutto per la presenza dei palazzi e case tutte in graticcio che sono simbolo di una tipicissima cittadina medioevale nord-europea, insieme alle particolari stradine lastricate. Sin dal rinascimento, Rouen ha costituito un importante centro culturale molto florido, preceduto soltanto da Parigi e Lione ma dato che non era ancora presente un’università degna di essere chiamata tale, nel 1734 venne fondata una Scuola di Chirurgia che con gli anni divenne particolarmente nota,  fino a diventare seconda soltanto a quella di Parigi.

Come già detto, per visitare Rouen non ci vogliono molti giorni; quindi, vediamo quali sono i principali punti da visitare assolutamente se decidete di trascorrere un’intera giornata in città:

• La cattedrale Notre-Dame: imponente e meravigliosa, situata nel centro città, è l’emblema del gotico in assoluto dato che è stata costruita fondendo diversi stili gotici tutti insieme. Situata nel centro storico della città, vi lascerà a bocca aperta e resterete a fissarla incantati per qualche minuto. Potete entravi usando l’entrata principale o quella laterale e dopo la visita interna, uscite e fate un giro all’esterno a 360 gradi, non ve ne pentirete;

• Rue du Gros Horologe: si tratta di una stradina con vari localini e negozi e camminando potrete passare direttamente sotto il ‘gros horloge’ della città. Si tratta di un orologio astronomico decorato con figure allegoriche rappresentanti giorni e fasi lunari ed è uno dei simboli principali della città. È costituito da una torre campanaria, le sue due facce sono incastonate in un arco e sono rappresentate da un sole dorato. È possibile visitarlo all’interno pagando un biglietto di ingresso che permette anche di accedere alla vista della città dall’alto;

• Place du Vieux Marché: anche detta piazza di Giovanna D’Arco, è nota per essere stata il luogo dove è avvenuta la sua morte sul rogo il 30 maggio 1431. Infatti, ad oggi, al posto del rogo, è presente un obelisco simbolico che la ricorda e anche una chiesa molto moderna a lei dedicata. Inoltre, la piazza è circondata da moltissimi locali e ristoranti che sono caratterizzati da un’architettura a graticcio e sono tutti di diverso colore ma anticamente la piazza era molto più ampia data l’assenza di questi ultimi. Il nome della piazza viene dal fatto che, ancora oggi, ha luogo il mercato civico dove è possibile trovare cibo locale e altri prodotti;

• Visita ai musei delle Belle Arti e des Tournelles;

• Passeggiata lungo la Senna: ebbene sì visitare Rouen comporta anche una bellissima passeggiata sulla Senna perché anche a Rouen scorre il famoso fiume che ne divide la parte storica da quella moderna. Infatti, sul lato sinistro della Senna possiamo osservare la città moderna e industriale, mentre su quello destro sorge il centro storico. Ogni 5 anni la Senna ospita l’Armada, una festa in cui i velieri più belli del mondo sfilano per essere ammirati in tutto il loro fascino;

Sebbene Rouen non sia una megalopoli, ha sicuramente molto da offrire ai suoi visitatori sotto ogni aspetto; sarà capace di catturare la vostra attenzione ad ogni passo che muoverete e ogni sguardo sarà meravigliato dai caratteristici tratti della città. Cosa aspettate per visitare Rouen?

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Cocco Sabrina

Mi chiamo Sabrina Cocco, ho 21 anni e al momento sono una studentessa di Mediazione linguistica e culturale presso l'università ''L'Orientale'' di Napoli; ho sempre avuto un'indole per le lingue in particolare per l'inglese e il francese che studio tutt'ora, ma avendo frequentato un liceo classico in passato, mi è rimasta la passione per la letteratura sia antica che moderna e della lettura. Dopo il liceo mi sono avvicinata sempre più al mondo della politica e dell'attualità perchè penso che sia fondamentale conoscere il più possibile cosa succede nel mondo moderno, soprattutto per noi ragazzi che abbiamo tanta voglia di cambiare il mondo.Essendo scout da quando sono piccola, sono anche vicina al mondo del trekking, della natura e in generale delle escursioni anche a livello semi-esperto. La caratteristica che più sento mi contraddistingue è l'amore per la scoperta e in generale anche una grandissima curiosità nei confronti del mondo.

Vedi tutti gli articoli di Cocco Sabrina

Commenta