VPN gratis: le migliori da usare e cosa sapere prima di attivarle

VPN gratis: le migliori da usare e cosa sapere prima di attivarle

Per chi trascorre molto tempo in rete per lavoro, per informarsi su ciò che accade nel mondo, o semplicemente per diletto, una buona VPN è davvero indispensabile per garantire la propria sicurezza online. Una VPN non è altro che una rete privata virtuale che protegge la tua connessione, la tua identità online e i tuoi dati personali nascondendo la tua navigazione su Internet, specialmente quando si utilizzano WIFI pubblici come quelli che si trovano sui treni, sugli autobus o nelle piazze delle grandi città. Inoltre grazie ad una VPN è possibile spostare il proprio indirizzo IP e riuscire ad accedere anche a contenuti che altrimenti risulterebbero bloccati, ad esempio tantissimi siti di notizie americani non sono accessibili per chi si trova in Europa, oppure sarà capitato a tutti di voler guardare un video online che però non risulta disponibile in Italia.. ecco, in questi casi, grazie ad una VPN, basterà cambiare il Paese (mettere ad esempio America) e voilà, avrete tutti i contenuti di quel Paese a vostra completa disposizione ed in totale sicurezza! 
Prima di passare ad una lista tra le migliori VPN gratis in circolazione è importante avvisarvi che utilizzare una VPN di dubbia provenienza può essere rischioso, in quanto il server potrebbe registrare il vostro traffico per l’analisi dei dati o per attività pubblicitarie, è consigliato dunque leggere sempre attentamente i termini di servizio in fase di registrazione.
Ecco ora una lista delle migliori VPN gratis disponibili:

    • PrivadoVPN:
      É senza dubbio una delle migliori VPN gratis disponibili sul mercato. Questo servizio, con sede in Svizzera, offre 10 GB di traffico al mese senza pubblicità ed assicura la massima tutela della privacy: sono applicate le migliori leggi di protezione dei dati nel mondo, perciò i dati di registrazione non vengono registrati in alcun modo. Usando il servizio è inoltre possibile accedere ai cataloghi internazionali dei principali servizi di streaming e trasferire file in modo sicuro e veloce. Oltretutto, l’assistenza clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un team di specialisti da contattare via chat o per e-mail. PrivadoVPN è disponibile come applicazione per Windows, Android, macOS, iOS/iPadOS, Fire TV Stick e Android TV e la configurazione è molto semplice: una volta installata l’app basta avviarla, accedere e scegliere il server al quale connettersi e premere sul pulsante di connessione. That’s it! 
    • Atlas VPN: 
      Fondata nel 2019 Atlas VPN è tra le migliori reti private virtuali in circolazione con un piano base gratuito: vi permette infatti di proteggere la vostra navigazione online senza spendere un centesimo! Come ogni servizio VPN che si rispetti, consente di navigare in Internet in maniera sicura, garantisce l’accesso ai cataloghi esteri dei servizi di streaming e protegge i dati dell’utente anche quando si usano reti poco sicure: ciò è reso possibile dagli oltre 750 server di oltre 44 località di tutto il mondo di cui Atlas VPN dispone e dall’uso di tecnologie di cifratura avanzate, come AES-256 e ChaCha20-Poly1305. Puoi scaricare e usare Atlas VPN gratis collegandoti al sito ufficiale. Usarla è semplicissimo dato che la registrazione e l’accesso avvengono tramite un sistema di account che non necessita l’uso di  una password: basta inserire l’indirizzo email e si riceve un link sicuro per eseguire il login e, ad accesso effettuato, basta selezionare il server a cui collegarsi e cliccare sul pulsante di connessione. Un gioco da ragazzi!
    • AdGuard VPN:
      In una lista delle migliori VPN gratis non può certo mancare AdGuard VPN. Il servizio offre 30 GB di traffico al mese con una velocità di navigazione fino a 20 Mbps ed è disponibile per smartphone, PC e tablet. Consente di navigare in maniera sicura camuffando il vostro indirizzo IP, bypassare le restrizioni e le censure regionali, accedere ai servizi di streaming, ed è inoltre possibile scegliere in maniera precisa i siti su cui attivare la VPN lasciandola invece disattivata per altri. Usare AdGuard è molto semplice: basta creare un account, scegliere il server a cui connettersi, premere il pulsante e… les jeux son fait!
    • Opera VPN: 
      Quando si parla di VPN gratis non possiamo non menzionare Opera VPN. A differenza delle altre questo servizio è di più basse pretese: non sono garantite velocità ottimali e non esiste la possibilità di scegliere la parte del mondo da cui si ci vuole connettere. Opera VPN è però ideale per proteggere i propri dati, nascondere l’indirizzo IP e accedere ai siti bloccati nel proprio Paese. Ma come attivarla?  Quando si usa un computer Windows o macOS, bisogna scaricare il browser, aprire il file appena scaricato e, se si usa Windows, pigiare sul pulsante Accetta e Installa e poi cliccare sul pulsante Sì, mentre se si usa macOS, trascinare l’icona di Opera nella cartella Applicazioni del propio Mac. Ora è necessario aprire Opera dal menu Start di Windows (l’icona a forma di bandierina, in basso a sinistra) oppure dalla cartella Applicazioni di macOS, fare clic sul pulsante con la O rossa che si trova in alto a destra, poi sulla voce Impostazioni, sulla voce Riservatezza & sicurezza (nella barra di sinistra) e infine, cliccare sulla casella Attiva la VPN per apporvi il segno di spunta. 

Queste sono le migliori VPN gratis presenti sul mercato, mi sento in dovere però di fare una piccola specificazione: nascondersi dietro una VPN non mette al sicuro dalla legge e non autorizza a compiere pratiche illegali in Internet (come il pezzotto contro cui è di recente nata la piracy shield).

Non esiste infatti un modo per non lasciare alcuna traccia di ciò che si fa in rete e le autorità giudiziarie possono, se autorizzate, risalire tranquillamente all’indirizzo IP di chi sfrutta una VPN nel caso di un’ indagine. Quindi siate coscienziosi e fatene buon uso!

 

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Iolanda Catalano

Vedi tutti gli articoli di Iolanda Catalano

Commenta