Virginia Raffaele: Vita e carriera

Virginia Raffaele: vita e carriera

La comica Virginia Raffaele nasce a Roma, il 27 settembre 1980. Proviene da una famiglia dedita allo spettacolo circense e frequenta l’Accademia teatrale europea del teatro integrato internazionale nel 1999.
Come afferma lei stessa in un’intervista al programma televisivo Che tempo che fa:  “Immaginiamo che una bambina subisce il fascino del film del momento”, si può comprendere come anche dalla vocazione familiare venga spinta a perseguire gli studi teatrali.

Avendo l’aspirazione di fare l’attrice drammatica, si ritrova ad operare nel campo opposto, di fatto inizia la sua carriera con un trio comico denominato “Due interi e un ridotto”, assieme a Danilo de Santis e Francesca Milani.

Nei primi anni duemila, si associa alle figure di Lillo e Greg in diverse opere come: “The Blue Brothers”, “Il plagio”, “La baita degli spettri”, “Far West Story” e “Intrappolati nella commedia”, con i quali avverrà una seconda collaborazione negli anni a seguire.
Partecipa a molte fiction televisive ad esempio: “Il maresciallo rocca”, “Carabinieri” e “Incantesimo”. Con il suo lento percorso formativo, Virginia Raffaele arriva a Quelli del Calcio, programma domenicale nel quale imitava in qual si voglia veste personaggi dello spettacolo.

Virginia Raffaele ha anche condotto alcune edizioni del Festival di Sanremo, affiancata da altri colleghi, con il suo modo di fare e le numerose imitazioni di personaggi famosi ha reso sempre più questo evento uno spasso per gli spettatori da casa. Nell’edizione del 2019, presentata da Claudio Bisio, la definisce «una donna che racchiude caratteri contrastanti»; Virginia fa un medley di imitazioni di Giusy Ferreri ma anche di Mina, dimostrando il suo innato talento con il quale spontaneamente strappa un sorriso a grandi e piccini.

Oltre ad esser impegnata sul piano lavorativo, Virginia tiene spesso la sua vita sentimentale privata, In seguito alla relazione con Ubaldo Pantani non si hanno notizie recenti su tale argomento.

Come viene definita in Lol chi ride è fuori, “un generatore automatico di personaggi”, Virginia Raffaele si cimenta nelle imitazioni, motivo per il quale viene conosciuta anche da un pubblico più vasto. Fino a stabilire la sua fama nazionale per personaggi dello spettacolo ben conosciuti ad esempio: Carla Gozzi, la stilista di Ma come ti vesti? trasmesso su RealTime e successivamente la celebre presentatrice argentina Belen Rodriguez.

Ad oggi Virginia colleziona non solo molteplici esperienze nel mondo dello spettacolo, come detto precedentemente, in programmi televisivi che accompagnano famiglie italiane da generazioni; è arrivata anche a nuove tipologie di format come il già citato “Lol, chi ride è fuori” realizzato nel 2022. In tale spettacolo oltre al riferimento alle sue celebri imitazioni precedenti, presenta anche l’imitazione dell’artista contemporanea Marina Abramović. Oltre ad essere una straordinaria imitatrice, è una figura del repertorio italiano che presenta bellezza, abilità di imitazione e allo stesso tempo presenza scenica, diventando così una delle figure italiane di spicco.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia.

Altri articoli da non perdere
Relazione tra cibo e salute mentale: gli studi a riguardo
relazione tra cibo e salute mentale

La relazione tra cibo e salute mentale è senza ombra di dubbio un dibattito sprovvisto di confini. Si tratta di Scopri di più

Proverbi vietnamiti: le 8 frasi più belle sulla vita e l’amore
Proverbi vietnamiti: le frasi più belle sulla vita e l'amore

Vuoi conoscere quali sono i proverbi vietnamiti più famosi e le loro frasi più belle sulla vita e l'amore? Ti Scopri di più

Pensiero laterale: cos’è e come svilupparlo per risolvere problemi
Il pensiero laterale

Pensiero laterale: un approccio creativo alla risoluzione dei problemi Nella vita di tutti i giorni, capita spesso di trovarsi davanti Scopri di più

Leggende popolari Turche: le 3 da conoscere
Leggende popolari Turche: le 3 da conoscere

Nella mentalità occidentale, il concetto di leggenda risulta ben innestato prevalentemente in una cultura orientale, per molti versi antitetica alla Scopri di più

La primavera di Pierre Auguste Cot: i due giovani amanti
La primavera di Pierre Auguste Cot: i due giovani amanti

La primavera di Pierre Auguste Cot è uno dei quadri più rappresentativi del pittore francese, nel quale giovinezza e amore Scopri di più

Piatti tipici irlandesi: 4 da provare
Piatti tipici irlandesi: 4 da provare

I piatti tipici della cucina irlandese sono caratterizzati da una grande varietà di pesce e crostacei pescati nelle zone costiere, Scopri di più

A proposito di Francesca Guerra

Vedi tutti gli articoli di Francesca Guerra

Commenta