Allenatori più pagati: 5 panchine d’oro

allenatori più pagati

Quali sono i cinque allenatori di calcio più pagati al mondo?

Ormai sappiamo tutti che il calcio rappresenta uno dei business più remunerativi presenti attualmente al mondo, con letteralmente miliardi di fan da tutto il globo, è sicuramente lo sport più seguito, con anche ampio margine sul secondo. Il centro indiscusso del calcio è rappresentato dall’Europa, che ospita al suo interno i cosiddetti “5 campionati più forti“, che sono la Premier League inglese, LaLiga spagnola, la Serie A italiana, la Bundesliga tedesca e la Ligue 1 francese.
Ovviamente si tratta anche del luogo in cui c’è il maggior circolo di denaro, con tantissime società calcistiche quotate in borsa e dal valore anche superiore alle nove cifre.

Quando si parla di stipendi però si intende sempre quello percepito dai calciatori, che sono effettivamente quelli che vengono pagati di più all’interno del business, ma spesso si tende a tralasciare un’altra figura indispensabile: l’allenatore. Rappresenta un lavoro davvero molto complicato, costantemente sotto pressione dalla stampa e dai tifosi, sono coloro che devono gestire al meglio una squadra ed al tempo stesso, quando le cose vanno male, devono essere i primi a prendersi le colpe, sfociando spesso con l’esonero da parte della società.

Questa responsabilità però non viene senza nessuno tipo di tornaconto: infatti, se parliamo degli allenatori di squadre molto importanti all’interno dei 5 campionati europei, parliamo di lavori che vengono profumatamente retribuiti, talvolta anche di molto superiori ai calciatori della stessa squadra.

Vediamo quindi quali sono i cinque allenatori di calcio più pagati al mondo.

5. Thomas Tuchel (Bayern Monaco)

Dopo essere stato esonerato dal Chelsea a causa di scarsi risultati, non è tardata ad arrivare un’incredibile offerta da parte della squadra tedesca per ingaggiarlo come nuovo allenatore.
Tuchel rappresenta uno degli allenatori più competenti attualmente presenti al mondo, fresco di una vittoria inaspettata da tutti in Champions League nel 2021 col suo Chelsea, considerata da tutti un miracolo sportivo. 
Parlando ovviamente del suo nuovo stipendio al Bayern Monaco, il suo nuovo contratto prevede circa 10 milioni e 500 mila euro all’anni, che per i più curiosi sono circa 878 mila euro al mese.

4. Massimiliano Allegri (Juventus)

Un allenatore italiano molto conosciuto, che avuto alla guida squadre importanti come il Milan ma viene ricordato sicuramente per i suoi leggendari 5 anni sulla panchine della Juventus, in cui ha vinto letteralmente di tutto in Italia ed ha raggiunto ben due volte la finale di Champions League.
Allegri viene perciò richiamato sulla panchine bianconera qualche anni più tardi, dopo stagioni non propriamente infelici come quelle di Maurizio Sarri e Andrea Pirlo alla guida della Juventus.
Richiamato e caricato di aspettative e speranze da parte della società e soprattutto da parte dei tifosi, il suo primo anno si è rivelato tutt’altro che positivo, condizionato anche da vari scandali societari che hanno compromesso i suoi risultati in campionato.
Parlando del suo salario, si attesta ad oltre 11 milioni stagionali, che corrispondono a circa 940 mila euro mensili, diventando così uno degli allenatori più pagati in Italia e nel mondo.

3. Jurgen Klopp (Liverpool)

Allenatore tedesco riconosciuto come uno dei migliori dell’ultimo decennio, che si è fatto conoscere ed ha mostrato le proprie abilità al Borussia Dortmund prima di approdare finalmente alla panchina inglese del Liverpool nell’ormai lontano 2015.
Fu il protagonista indiscusso di una delle squadre più forti degli ultimi anni, il suo Liverpool che raggiunse l’apice con la vittoria della Premier League ma soprattutto con la vittoria della Champions League nel 2019, oltre a raggiungere la finale altre due volte nel 2018 e 2022, entrambe poi perse contro il Real Madrid.
Il suo stipendio consiste in circa 15.7 milioni all’anno, che corrispondono a circa 1.3 milioni di sterline mensili.

2. Pep Guardiola (Manchester City)

Allenatore spagnolo considerato un genio da molti, rappresenta uno degli allenatori migliori di sempre.
Ha cominciato a scrivere la sua storia nel Barcellona, creando una delle squadre più forti di sempre e più belle da vedere, con un gioco spumeggiante e molto dinamico, arrivando alla vittoria del triplete. In seguito viene chiamato dal Bayern Monaco con il quale vincerà due volte il campionato, per poi approdare infine sulla panchina del Manchester City nel 2016
Con la squadra inglese passerà alla storia, grazie alla vittoria di ben cinque Premier League, due FA Cup e quattro League Cup, il tutto che culminerà con un altro triplete nel 2023, divenendo quindi il primo allenatore della storia a vincere il triplete per ben due volte. 
Rappresenta ad oggi il terzo allenatori più vincente della storia, dietro solo ad Alex Ferguson e Mircea Lucescu
Parlando di stipendio, arriviamo a quasi 20 milioni stagionali per un corrispettivo di oltre 1.6 milioni mensili, diventando così uno degli allenatori più pagati la mondo.

1. Diego Simeone (Atletico Madrid)

Soprannominato El Cholo, è un ex calciatore argentino ed ora allenatore dell’Atletico Madrid.
È riuscito ad imporsi nell’ultimo decennio come un grandissimo allenatore, vincendo con la squadra spagnola ben due campionati, una Coppa del Rey, una Supercoppa di Spagna, due Europa League e due Supercoppe europee
Anche nella massima competizione, la Champions League, ha guidato la sua squadra per ben due volte in finale, nel 2014 e 2016, entrambe però perse dai rivali della medesima città, il Real Madrid
Qui con lo stipendio parliamo di cifre da capogiro, superiori a gran parte dei salari anche dei calciatori più forti al mondo: raggiungiamo quasi i 30 milioni stagionali per un totali di 2.5 milioni di euro mensili, rappresentando così l’allenatore senza dubbio più pagato al mondo.

 

fonte immagine: wikipedia

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta