Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta nella vita di fantacalcio? E quale appassionato di questo sport non ha sognato almeno una volta di vincerne uno? Qui di seguito verranno illustrati i 5 consigli utili per vincere il fantacalcio.
Il fantacalcio è ormai diventato in Italia un fenomeno di massa. Si tratta di un gioco basato sulla creazione e successiva organizzazione di squadre virtuali formate da calciatori reali di Serie A.
Ognuna di esse è formata da 25 calciatori, di cui tre portieri, otto difensori, otto centrocampisti e sei attaccanti. Ogni giornata, i fantallenatori si sfidano con una delle altre squadre della lega, schierando una formazione di undici titolari presenti in rosa e un numero di giocatori in panchina che varia in base al regolamento specifico di ciascuna.
Tuttavia, vincere un fantacalcio non è per nulla semplice e soltanto la bravura non è abbastanza; occorre in realtà molta fortuna, e la vittoria dipende da molte variabili. Nonostante ciò, ci sono delle strategie che possono aumentare le possibilità di successo.
Così, ecco 5 consigli utili per vincere il fantacalcio.
-
Sii preparato per l’asta
Il primo dei consigli per vincere il fantacalcio è sicuramente quello di presentarsi con una preparazione adeguata all’asta, momento più importante della stagione.
Annota su un foglio tutti i calciatori ordinandoli gerarchicamente in fasce: i calciatori di prima fascia saranno quelli più papabili di bonus e da cui si attende una fantamedia più elevata. Per fare degli esempi, tra i calciatori di prima fascia, possiamo inserire Theo Hernandez, Lautaro Martinez, Leao e così via.
Quelli di seconda fascia saranno coloro che hanno una fantamedia sopra la sufficienza e una costanza per tutta la stagione, come i vari Barella o Ederson. Annota poi i titolari fissi, quelli che garantiranno di non giocare con un uomo in meno e, infine, appunta quelle che potranno essere le sorprese; per intenderci, calciatori come Zirkzee o Calafiori che hanno stupito tutti nella stagione 23/24.
-
Mantieni la calma durante l’asta
Il secondo consiglio utile per vincere il fantacalcio è quello di mantenere la calma durante l’asta e non farsi prendere dalle emozioni. Capiterà sicuramente che qualcuno ti sfili i giocatori che avevi annotato e che volevi a tutti i costi, ma non cadere nell’errore di strapagarli o farti prendere dal panico. Inoltre, non avere fretta e cogli sempre il momento più giusto per acquistare un calciatore. Infatti, l’asta è fatta di tanti momenti: ci saranno momenti in cui voleranno crediti e altri in cui si potranno fare degli ottimi affari.
-
Metti da parte il tuo essere tifoso
Tra i consigli per vincere il fantacalcio c’è quello di mettere da parte il tifoso che è in te. Infatti, l’appassionato di calcio è quasi sicuramente anche un appassionato della propria squadra. L’errore da non fare è puntare tutto o troppo sulla propria squadra del cuore, anche se si è convinti che farà un’ottima stagione. È molto importante diversificare la rosa e acquistare, in tutti i reparti, giocatori di squadre diverse in modo da inserirli nell’11 titolare nella giornata opportuna: ad esempio, quando un calciatore gioca in casa o contro una squadra sulla carta inferiore o quando si trova nel suo momento migliore. Inoltre, spesso si tende a non inserire nella formazione titolare un calciatore soltanto perché giocherà contro la tua squadra del cuore: non fare questo errore se non vuoi avere rimpianti!
-
Non puntare troppo su un’unica punta
Un altro dei consigli utili che si rileva determinante per vincere il fantacalcio è quello di non costruire la propria squadra su un unico bomber. Infatti, molto spesso si tende a spendere più della metà del proprio budget per un unico calciatore che, secondo i fantallenatori, sarà il capocannoniere della stagione. Raramente si rivela essere una strategia vincente, anche perché ultimamente, in Serie A, non ci sono calciatori come i vari Cristiano Ronaldo, Messi o Kane che garantiscono più di 30 goal a stagione. La migliore opzione è quella di costruire una squadra su 3 o 4 attaccanti di seconda e terza fascia combinati ad un ottimo centrocampo. Infatti, schierare una formazione con 3 attaccanti darà sicuramente una maggiore possibilità di bonus rispetto ad un modulo con un solo attaccante da prima fascia.
-
Informati bene prima di schierare la tua formazione
L’ultimo consiglio che potrà aiutarti a vincere il fantacalcio è quello di informarsi bene prima di schierare la formazione di giornata. Ciò vuol dire che non bisogna limitarsi a leggere le probabili formazioni presenti sull’app di Leghe Fantagazzetta, ma affidarsi anche ad altre fonti e leggere le conferenze dei vari allenatori e calciatori in modo da inserire la migliore formazione possibile.
Questi sono 5 dei consigli più utili per vincere il fantacalcio, ma ricorda che, in fin dei conti, ogni stagione fantacalcistica è imprevedibile, per cui saranno le tue intuizioni e scommesse che ti faranno vincere!
fonte immagine: freepik