Dispositivi indossabili nello sport: possono migliorare la performance?

dispositivi indossabili: migliorare la performance?

I continui sviluppi avvenuti nel settore della tecnologia hanno consentito l’affermarsi di una vasta gamma di dispositivi indossabili nello sport che concede maggiore precisione e nuovi utilizzi nel campo. Essi hanno migliorato l’allenamento, le prestazioni e l’esperienza sportiva.

I primi che possono essere ricordati, anche dai principianti sono: i replay istantanei e fotogrammi in alta definizione per l’arbitraggio sportivo, la realtà virtuale che migliora l’allenamento e simula situazioni di gioco realistiche; ma anche la comunicazione e i social media in sé che hanno reso facile e veloce l’engagement da parte dei fan, favorendo un rapporto diretto tra sportivo e sostenitori.

Ma quali sono i dispositivi indossabili nello sport ormai entrati nell’uso comune?

Naturalmente con l’utilizzo sempre più diffuso degli apparecchi tecnologici, nasce l’esigenza per individui maggiormente sportivi, di tenere traccia dei progressi e del proprio percorso atletico.
Uno dei dispositivi sportivi entrato ormai nella quotidianità è proprio l’Apple Watch, comodamente collegato con il proprio cellulare. Tale dispositivo ha una sezione a sé stante che riesce a indicare tramite i sensori la frequenza cardiaca, la quantità di kilometri percorsi nella giornata, il ciclo del sonno, suddividendolo nelle varie fasi di: sonno leggero, profondo e fase Rem.
Ma qual è la vera utilità di questo dispositivi sportivi e perché acquistarli? Tutto ciò che viene racchiuso dal piccolo display sul polso, è la comodità. Oltre a segnare tutto ciò che riguarda la propria attività sportiva rende possibile ricevere telefonate, messaggi ed ascoltare la musica con un semplice click.
Quindi, oltre alla rendita personale dell’allenamento, permette anche di personalizzare il piano sportivo in base alle proprie esigenze. Apple afferma proprio nella descrizione del prodotto: «Lo imposti come vuoi e lui ti aiuta a diventare come più ti piace».

Per giunta, sono stati di recente implementati allenamenti di yoga e meditazione e sono sempre più in crescita le possibili combinazioni favorevoli al cliente.

Uno dei dispositivi indossabili per lo sport diventato virale è l’abbigliamento Lululemon. Il brand canadese si è sempre più affermato e autodefinito «l’upgrade del proprio outfit sportivo». Senza alcun dubbio il brand, al di là di essere una delle ultime tendenze, ha raggiunto un picco di clienti per le sue novità nel campo dell’abbigliamento sportivo: pantaloni, leggings, canotte e berretti fino a produrre borse, borracce ed elastici per capelli targate Lululemon. Ma cos’hanno di così speciale? Oltre a proporre una nuova tipologia di tessuti ultra leggeri e comodi per la riuscita di sport come lo yoga ed il pilates. Il brand ha a cuore una delle tematiche principali del secolo corrente ovvero l’ecologia coniando come motto «Be human, be well, be planet».
Con un maggior coinvolgimento da parte dei clienti sono state create linee sportive più inclusive, modelli di top, t-shirt e pantaloni per qualsiasi taglia, genere e necessità.

L’impatto positivo che l’azienda vuole comunicare è veicolato tramite il senso di base community nel quale il cliente si ritrova acquistando uno di questi prodotti; che sia una trovata di marketing o semplicemente l’assicurarsi una clientela fidata; il loro obiettivo è stato completato con successo data l’esponenziale crescita di acquisti di dispositivi sportivi.

Fonte immagine di copertina: Freepik 

Altri articoli da non perdere
Sport nell’antica Grecia, quali erano praticati?
Sport nell'antica Grecia, quali erano praticati?

Lo sport nell'antica Grecia ha varie funzioni: celebrare una vittoria, affermare la propria potenza, rafforzare un legame religioso-culturale con il Scopri di più

Rivalità calcistiche storiche: 3 momenti indelebili
rivalità calcistiche storiche

I derby calcistici sono le partite tra squadre che vivono una forte rivalità; durante la sua storia, il calcio ha Scopri di più

Lo street skateboarding: cos’è e come si pratica
Lo street skateboarding: cos’è e come si pratica

Lo street skateboarding è una parte dello skateboard che si focalizza sulla realizzazione di trick ed evoluzioni, servendosi anche con Scopri di più

Giochi paralimpici: 3 storie di inclusione e ispirazione
Giochi paralimpici

I Giochi paralimpici sono il corrispettivo delle Olimpiadi per i diversamente abili.  La manifestazione paralimpica moderna prende spunto dai Giochi Scopri di più

La ginnasta Sofia Raffaeli: chi è la vincitrice del bronzo in ritmica
La ginnasta Sofia Raffaeli: chi è la vincitrice del bronzo in ritmica

Sofia Raffaeli, la ginnasta italiana di ritmica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi La ginnasta Sofia Raffaeli è nata Scopri di più

La palestra radiofonica giapponese: cos’è la Rajio Taisō
ラジオ体操: La palestra radiofonica giapponese.

Gli esercizi di ラジオ体操: la palestra radiofonica giapponese (Rajio Taisō) furono introdotti in Giappone nel 1928 partendo dalla domenica alle Scopri di più

A proposito di Francesca Guerra

Vedi tutti gli articoli di Francesca Guerra

Commenta