I migliori gol di Antonio Cassano: la top 3

I migliori gol di Antonio Cassano: la top 3

Antonio Cassano è un ex calciatore italiano, tra i più tecnici del XXI secolo, che ha giocato per molte squadre di particolare rilievo, come ad esempio il Real Madrid dei Galacticos L’attaccante barese ha collezionato 515 presenze segnando 140 reti. Egli ha spesso fatto parlare di sé, sia per le magie che realizzava in campo, sia per la sua vita extra calcistica. Infatti, è famoso per le sue cassanate, termine coniato a partire dal suo cognome, che fa anche parte del dizionario della Treccani, sotto la forma di neologismo: gesto, comportamento, trovata, tipici del calciatore Antonio Cassano

Tra i 140 fatti, quali sono i migliori gol di Antonio Cassano?

AS Bari 2-1 Inter (18/12/1999)

Tra i migliori gol di Antonio Cassano, figura il primo segnato tra i professionisti in serie A dal 17enne soprannominato Fantantonio. La data di Bari-Inter sarà sempre speciale per l’attaccante barese: contro l’Inter era appena la sua seconda partita tra i professionisti, la migliore occasione per la consacrazione del calciatore. Il gol è speciale: all’88esimo minuto, Perrotta lancia lungo per Cassano, il quale stoppa in corsa ed è contro Panucci e Blanc, che salta con tranquillità, battendo con un tiro di destro il portiere Peruzzi. Un gol magico che, come detto, porterà il Bari avanti sul 2-1 e consacrerà Cassano tra le future stelle del panorama del calcio in Italia.

Sampdoria 3-2 Lecce (16/11/2008)

Nella sua seconda stagione alla Sampdoria, Cassano darà il meglio di sé sul campo. La partita Sampdoria – Lecce è stata una partita stupenda, con 5 gol segnati in totale, anche se è la terza rete, la seconda di Fantantonio, che merita un’adeguata riconoscenza. All’inizio della ripresa, sul risultato di 2-0, Cassano segna un gol memorabile: la palla viene rilanciata dalla difesa e stoppata dal suo compagno di reparto Pazzini,  il quale l’appoggia a Cassano che, prende la mira e dai 20 metri, col piede debole, indirizza la palla alle spalle del portiere siglando il 3-0. Il mix di potenza e precisione, se contiamo che è il suo piede debole, è veramente magico.

Lecce 2-2 Roma (04/12/2005)

Il miglior gol, Antonio Cassano lo segna al Lecce, nella quattordicesima giornata. Da un rilancio della retroguardia giallorossa, egli prende il pallone e punta verso la porta coperta da Sicignano: nonostante sia marcato da diversi uomini della squadra avversaria, riesce  a portare il pallone in avanti, all’altezza del limite dell’area. Dai 20 metri, egli nota il portiere leggermente fuori dai pali ed inventa una vera magia: con un tocco sotto riesce a scavalcare il portiere e a depositare il pallone alle spalle di Sicignano, il quale cerca di tuffarsi ma la palla ha la potenza e la precisione esatta per depositarsi alle sue spalle. Un gol grandioso realizzato da un calciatore che, ormai, è affermato come uno dei migliori talenti italiani.

Fonte immagine in evidenza: Pexels

A proposito di Andrea Marchegiano

Vedi tutti gli articoli di Andrea Marchegiano

Commenta