In Spagna, così come in Italia, il calcio è uno degli sport più seguiti, e per forza di cose si creano delle rivalità che durano per anni. Tra queste c’è sicuramente quella calcistica, tra le squadre del Real Madrid e del Barcellona, tanto da definire le partita tra le due compagini un derby al livello delle stracittadine, chiamato El Clásico. Ripercorriamo la storia del Clásico, una delle sfide più sentite del calcio internazionale.
Il primo Clásico e bilancio dei risultati
Real Madrid e Barcellona sono le squadre più seguite al mondo e le due società che hanno maggior potenza nell’ambito del calcio internazionale. La storia del Clásico va avanti da quando esistono entrambi i club, e le due tifoserie hanno un odio calcistico profondo per la squadra dell’altra compagine.
Inizialmente però non c’era una grossa rivalità, fino a che il Real Madrid non cominciò a diventare più rilevante in Spagna con l’arrivo di Alfredo Di Stéfano, uno dei giocatori della squadra più forti e influenti di sempre; cominciò a creare un po’ di tensione tra le due compagini. Il primo Clásico però risale alla coppa di Spagna 1916, e a spuntarla fu il Real Madrid, mentre addirittura il primo confronto in campionato ci fu nel 1929, sempre vinto dai Blancos.
Al 2024 sono stati disputati ben 256 match, con 105 vittorie del Real, 99 del Barcellona e 52 pareggi, quindi un bilancio abbastanza equilibrato, che non vede nessuna delle due compagini dominare sull’altra in maniera schiacciante.
I migliori calciatori del Clásico
La storia del Clásico ha quasi un centinaio di anni e sono passati i calciatori migliori del mondo in entrambi i club. Tra questi, sicuramente, si devono citare i calciatori più forti della nostra generazione, cioè Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. L’argentino che ha militato nel Barcellona per molti anni con ben 26 gol è il miglior marcatore della storia del Clásico. In questa classifica ci sono anche calciatori del passato molto forti che hanno militato nel Real, tra cui Benzema, Alfredo Di Stéfano e l’ungherese Ferenc Puskas.
La classifica sembra dominata da calciatori del Real, ma oltre a Messi ci sono anche molti calciatori che hanno militato nel Barcellona: César Rodríguez Álvarez, che ha militato nel Barcellona degli anni ’40, e l’uruguaiano Luis Suárez.
Nella classifica invece dei giocatori che hanno disputato più sfide, bisogna ricordare Sergio Busquets con la casacca dei blaugrana, e Sergio Ramos con la maglia del Real Madrid.
L’ultimo Clásico
L’ultimo Clásico in partita ufficiale è stato disputato il 21 aprile del 2024 e ha visto i blancos vincere sui blaugrana, per un punteggio di 2-0. Il Real Madrid ha vinto quel campionato, mettendo in risalto il suo strapotere economico e tecnico. Il Clásico in Spagna, però, è sempre una partita particolare e, nonostante il predominio del precedente, resta sempre una partita imprevedibile, ricca di spettacolo da entrambe le parti.
Fonte Immagine: Wikipedia