La Milano-Sanremo è una corsa in linea maschile di ciclismo professionistico su strada, che si svolge con cadenza annuale a marzo in Italia e fa parte delle classiche monumento, in particolare è la prima della stagione in ordine cronologico, inaugurando così la primavera del ciclismo su strada. La storia della Milano-Sanremo recita: Italia in vetta all’albo d’oro con 51 successi in 116 edizioni disputate dal 1907.
Storia della Milano-Sanremo

La storia della Milano-Sanremo è molto significativa: è stata creata su iniziativa del giornalista sportivo e direttore all’epoca della Gazzetta dello Sport, Eugenio Costamagna, con la prima gara che si svolse il 14 aprile del 1907 e fu vinta dal corridore francese Lucien Petit-Breton. L’organizzazione di quest’evento aveva come obiettivo la promozione del ciclismo e l’aumento delle vendite della Gazzetta dello Sport. La corsa ha visto la partecipazione di 33 ciclisti, è partita da Milano ed è terminata a Sanremo. Non a caso, si decise di collegare queste 2 città, rendendole pilastri di quest’evento, poiché Milano rappresentava un importante centro industriale e sportivo, mentre Sanremo era un simbolo di eleganza e turismo di lusso. In totale 79 corridori di diversi Paesi hanno vinto questa corsa e sono 37 i ciclisti italiani che hanno vinto la Milano-Sanremo e l’ultimo è stato Vincenzo Nibali nel 2018. Il vincitore dell’edizione 2025, che si è disputata il 22 marzo, è stato l’olandese Mathieu Van Der Poel, inoltre la partenza della gara ha avuto luogo a Pavia con arrivo a Sanremo.
Format e caratteristiche

La Milano-Sanremo è la più lunga delle classiche monumento. Infatti, i ciclisti percorrono circa 300 chilometri in un solo giorno. La partenza solitamente varia, non è sempre a Milano, mentre l’arrivo è fisso a Sanremo. Visto che questa è una corsa in linea, e quindi non a tappe, non c’è una classifica generale basata sulla somma dei tempi, ma la vittoria va a chi completa l’intero percorso per primo. La Milano-Sanremo assegna anche punti per la classifica mondiale dell’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e per la classifica del circuito UCI World Tour. Durante la corsa vengono assegnati abbuoni di tempo ai primi tre classificati (6 secondi al primo, 4 al secondo e 2 al terzo) che vengono aggiunti alla classifica generale, inoltre vengono assegnati punti anche in specifici traguardi intermedi e sulle classifiche di fine tappa. La classifica finale viene determinata dal tempo impiegato da ciascun ciclista per coprire il percorso da Milano a Sanremo. Il vincitore della Milano-Sanremo riceve un premio in denaro di 20.000 euro ed il montepremi totale è di 50.000 euro che viene stanziato dall’UCI e distribuito ai primi 20 classificati. Il ciclista che detiene il record di maggior numero di vittorie della Milano-Sanremo è Eddy Merckx, che ne conta 7. Infine, nessun ciclista è mai riuscito a vincere questa gara per più di 2 anni consecutivi e solo 6 corridori hanno vinto la Milano-Sanremo per 2 anni di fila: Eddy Merckx, Costante Girardengo, Gino Bartali, Erik Zabel, Óscar Freire e Roger De Vlaeminck.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia – CC BY-SA 3.0

