La storia della bicicletta: dal 1871 ad oggi

La storia della bicicletta: dal 1871 ad oggi

La storia della bicicletta è lunga e ricca di particolari interessanti e ci spiega come questo mezzo di trasporto sia nato e come si sia sviluppato in due secoli. La bicicletta è un mezzo di trasporto ecologico che si basa sulla forza degli arti inferiori dell’uomo che con il suo movimento trasforma l’energia muscolare in energia cinetica è formata da 2 ruote e da un telaio che mantiene collegate le due ruote.

Storia della bicicletta: le origini

La storia della bicicletta comincia nel lontano 1817, in Germania, per opera di Karl Drais un semplice impiegato che inventò la prima draisina in quanto era intenzionato a trovare una valida alternativa al cavallo. Nel 1861 fu Ernest Michaux a inserire i pedali sulla draisina e, nel corso degli anni, soprattutto grazie alle innovazioni si è cercato sempre di cambiare l’aspetto di questo veicolo per renderlo più moderno. Tra il 1818 e il 1820 possedere una draisina significava stare al passo con la moda soprattutto nella città di Londra dove però, dopo qualche tempo, ne venne bandito l’uso a causa dei numerosi incidenti verificatisi.

Secondo la storia della bicicletta in Francia nel 1860 si sviluppa il cosiddetto velocipede che era molto singolare in quanto la ruota anteriore era più grande rispetto a quella posteriore, le ruote erano fatte di legno e rivestite di ferro, successivamente la ruota anteriore venne ulteriormente ingrandita e quella posteriore rimpicciolita e il telaio reso più leggero. Nello stesso anno Michaux grazie all’aggiunta dei pedali, inventa la boneshaker che era un tipo di bicicletta piuttosto scomoda e pesante. La Cina è uno dei paesi che ci ricorda la storia della bicicletta in quanto qui fu l’ufficiale cinese Bin Chun a farla conoscere a tutti gli abitanti del posto nel 1860 in quanto, durante un soggiorno a Parigi, aveva visto un velocipede e ne era rimasto estasiato. All’inizio i cinesi faticarono ad accettare questo nuovo mezzo di trasporto ma con il passare del tempo la Cina è divenuto il paese con il maggior utilizzo di biciclette al mondo.

La bicicletta dagli inizi del ‘900 ad oggi

Dal 1890, secondo la storia della bicicletta, nasce la cosiddetta bicicletta di sicurezza che aveva le 2 ruote della stessa misura. Questa fu utilizzata tantissimo dalle donne tanto da essere indicata come strumento di libertà in quanto modificò ad esempio anche il loro modo di vestire perché le donne avevano bisogno di abiti più comodi per portarla e per questo abbandonarono i corsetti vittoriani lunghi e pesanti. La storia della bicicletta ci racconta che una delle più famose è sicuramente la mountain bike che nasce negli anni ’70 del ‘900 in California ed è molto più robusta rispetto alle bici tradizionali in quanto venne progettata per percorrere sentieri impervi e sterrati sia in salita che in discesa; quindi, ad esempio, i freni devono essere ben saldi come quelli appunto a disco che sono molto più affidabili rispetto a quelli tradizionali.

Oggigiorno la storia della bicicletta ha avuto una notevole evoluzione in quanto sempre più persone ne sostengono l’utilizzo perché è un mezzo di trasporto economico e soprattutto che rispetta l’ambiente soprattutto con l’avvento delle biciclette elettriche che sono molto versatili soprattutto in città.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

A proposito di Francesca Torre

Vedi tutti gli articoli di Francesca Torre

Commenta