Rogério Ceni: il portiere goleador

Rogério Ceni: il portiere goleador

Rogério Ceni è un ex calciatore brasiliano che ha totalizzato 131 goal in carriera: tutto normale, se non fosse per il fatto che di ruolo facesse il portiere.

Rogério Ceni è un allenatore di calcio ed ex portiere brasiliano. Nasce il 22 gennaio del 1973  nello stato del Paranà, a Pato Branco, in Brasile, dove il calcio è una passione innata e le strade sono piene di bambini e palloni. A otto anni ha la possibilità di giocare nella scuola calcio locale e a dodici si trasferisce con la famiglia a Sinop, dove si dedica alla pallavolo. Tuttavia, non riesce a rinunciare al calcio e, nel 1989, fa dei provini per la squadra di calcio della città, dove viene preso come portiere di riserva.
Al suo esordio, a soli 17 anni, para un rigore. Al contempo, lavora anche come banchiere al Banco do Brasil. Dopo un anno al Sinop, Rogério Ceni supera il provino per il  San Paolo, squadra per la quale giocherà fino alla fine della sua carriera da calciatore.

Rogério Ceni: record di goal

Rogério Ceni è conosciuto per i suoi record ottenuti in carriera. In primis, è il portiere ad aver segnato più goal in assoluto, ben 131, bottino che gli ha permesso di entrare nel guinness dei primati e di diventare una vera e propria leggenda, tanto da essere soprannominato M1to. Era un abile calciatore di calci da fermo: dei suoi 131 goal, 69 sono su rigore, 61 su punizione e uno su azione (punizione di seconda) nel 2006. Un traguardo forse irraggiungibile, pensando che il secondo portiere ad aver totalizzato più reti in assoluto è il paraguaiano Chilavert, con un bottino di 67 goal, la metà del brasiliano. Nel 1997 segnò il suo primo goal con il San Paolo, nella sua prima stagione da titolare indiscusso. Nell’occasione, realizzò “soltanto” 3 reti, tutte su calcio di punizione. Prima di giungere al suo primo goal su punizione, Ceni si era allenato tantissimo sui calci da fermo. 

All’inizio calciavo dalle 2500 alle 3000 punizioni al mese in allenamento. Prima che avessi l’opportunità di farlo in partita, sono arrivato a 15000.

Da allora, fino al suo ritiro nel 2015, Rogério Ceni non ha mai chiuso una stagione a secco. Raggiunse addirittura la doppia cifra in 4 stagioni, dal 2005 al 2007 e poi ancora nel 2014. Arrivò a segnare in una sola stagione 21 goal (nel 2005). In carriera ha sbagliato soltanto un rigore, nel 2010.

Rogério Ceni, però, non detiene soltanto il record di goal segnati da portiere, ma anche altri, come quello delle presenze (ben 1237) con la maglia del San Paolo, la decima posizione nella classifica storica dei cannonieri. Inoltre, ha giocato più di 900 partite da capitano del San Paolo, un record mondiale per un singolo club. Parliamo, in aggiunta, del calciatore che ha trascorso il più lungo periodo di tempo in un solo club, vestendo la maglia del paese brasiliano per ben 25 anni. 

Il São Paulo è la mia casa. È dove ho trascorso la maggior parte della mia vita e dove ho raggiunto i più grandi sogni della mia carriera.

Quella di Rogério Ceni è senza dubbio una storia unica e leggendaria, che è molto probabilmente destinata a rimanere per sempre nel guinness dei primati.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Marco Ruggiero

Vedi tutti gli articoli di Marco Ruggiero

Commenta