Squadra Le Fate: la ginnastica artistica italiana a Parigi 2024

Squadra Le Fate: la ginnastica artistica italiana a Parigi 2024.

Le Fate, la squadra di ginnastica artistica italiana.

La Ginnastica Artistica italiana porta a Parigi 2024 Alice D’Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa, atlete brillanti e già reduci da vittorie precedenti in vari concorsi, nonostante vari infortuni e problemi di salute. Hanno tutte in comune la società sportiva di partenza, la Brixia di Brescia, dove si allenano o si sono allenate in passato prima di passare ad altre società. Soltanto Manila Esposito si allena nella società di Civitavecchia.

Ognuna di loro ha la propria specialità in questo sport, ma tutte e cinque le Fate azzurre si sono impegnate e hanno dato il loro massimo per vincere l’argento nella gara a squadre. Seconde solo alla squadra statunitense con Simone Biles, hanno regalato grandi emozioni a tutto il pubblico italiano con una medaglia che non arrivava dal 1928. Medaglia attesa così come l’oro e il bronzo di due delle atlete del gruppo in una gara di specialità, che vediamo qui sotto nel dettaglio.

Vediamo chi sono le cinque ginnaste del team Italia a Parigi 2024:

Alice D’Amato

Classe 2003, gemella di Asia D’Amato (ginnasta), nasce a Genova ma si trasferisce a Brescia per allenarsi alla Brixia. Inizia la sua carriera nel 2015, quest’anno si qualifica insieme alle sue compagne di squadra per Parigi 2024, che per lei è la seconda olimpiade. Proprio qui pochi giorni fa Alice ha conquistato il quarto posto in finale individuale di all-around e il quinto posto in finale alle parallele asimmetriche e conclude il percorso olimpico con una fantastica esecuzione da medaglia d’oro nella finale di trave superando sia la brasiliana Rebeca Andrade, favorita per il podio, che la campionessa Biles che arriva al quinto posto. Alice diventa la prima ginnasta italiana a vincere l’oro in questa disciplina alle Olimpiadi.

Manila Esposito

Manila Esposito nasce nel napoletano ma si trasferisce a Civitavecchia per ragioni di lavoro della famiglia, si allena alla Gin Civitavecchia ed è specializzata in trave e corpo libero. Quest’anno Manila ha vinto quattro medaglie d’oro agli Europei di Rimini, partecipa con le sue compagne ai giochi olimpici di Parigi 2024 e vince l’argento nella gara a squadre. Infine, insieme ad Alice D’Amato, il 5 agosto, arriva sul podio nella finale di specialità alla trave a soli 17 anni, conquistando la medaglia di bronzo grazie ad un’esecuzione brillante, espressiva e concentrata. 

Angela Andreoli

La ginnasta Angela Andreoli è nata nel 2006 a Brescia. Si allena con la società sportiva Brixia come la D’Amato ed è specializzata in trave e corpo libero, nel quale vince l’oro ai Campionati Italiani Assoluti di luglio scorso, che sono stati un po’ anche una prova per passare alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Elisa Iorio

Nata a Modena nel 2003, anche Elisa si allena alla Brixia ed è specializzata alle parallele asimmetriche. Il suo esordio avviene a Jesolo e da lì non si ferma più. Ai Campionati Italiani Assoluti vince l’argento alle parallele e un bronzo individuale che la portano a Parigi 2024 con le altre Fate a prendersi il secondo posto nella gara a squadre.

Giorgia Villa

Nata in provincia di Bergamo nel 2003, Giorgia è entrata nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro nel 2020 dopo essersi allenata alla Brixia di Brescia, è specializzata in parallele e trave. Ai Campionati Italiani Assoluti vince un argento alla trave e un bronzo alle parallele, dopo di che viene inclusa nelle Fate per Parigi 2024.

 

Fonte Immagine: Coni, foto di Simone Ferraro.

A proposito di Maria Toscano

Sono una studentessa dell'Orientale, ho 22 anni, sono appassionata di musica e sono costantemente in cerca di concerti a cui andare. Viaggiare è un'altra grande passione così come i libri.

Vedi tutti gli articoli di Maria Toscano

Commenta