Home | Teatro | Cervus di Aaron Mark al teatro Elicantropo di Napoli | Recensione

Cervus di Aaron Mark al teatro Elicantropo di Napoli | Recensione

Cervus di Aaron Mark

Cervus, la pièce noir del drammaturgo americano Aaron Mark per la regia di Michele Demaria è l’ultimo spettacolo in cartellone per il mese di marzo al teatro Elicantropo di Napoli. 

Nello spettacolo Cervus di Aaron Mark, con una produzione Lumik Teatro e Teatro Studio Uno, Michele Demaria e Ludovica Apollonj Ghetti interpretano una coppia, composta da Ken e Cynthia, finalmente libera di viversi la propria intimità, da sempre spezzata dai doveri familiari. Per esaudire questo loro desiderio di sentirsi sollevati dalle preoccupazioni che insorgono quando c’è da gestire figli, suocere ed animali domestici (con solo pochi momenti di tranquillità tra un impegno e l’altro), i due decidono di rifugiarsi in una casa in campagna per alcuni giorni. Durante il tragitto per arrivare nel luogo dove potranno tornare a respirare un po’ di spensieratezza, saranno ancora una volta interrotti da uno sconfortante incidente. Come è intuibile dal titolo, Cervus (Deer nel titolo originale), il vero protagonista dell’intera vicenda è il cervo che Cynthia e Ken investono con l’automobile in un momento di distrazione. Nella tragicommedia di Aaron Mark, tale evento farà da portale per scoprire il reale rapporto che intercorre tra i due, fatto di delitti omessi e tanta ambiguità.

L’animale agonizzante come elemento rivelatore delle paradossalità che animano una coppia in Cervus di Aaron Mark

La narrazione assume una piega alquanto inquietante nel momento in cui Cynthia prende l’ostinazione di voler salvare il cervo dal visibile stato di irreversibilità in cui si trova. La protagonista, per niente scoraggiata dall’incredulità del marito, carica la bestia nel bagagliaio. Cynthia, mossa da un forte sentimento di empatia, decide persino di dare un nome all’animale partendo da una delle prime strofe della canzone Do-Re-Mi, la famosissima colonna sonora dell’opera cinematografica Tutti insieme appassionatamente (The sound of music) del 1964: “Do, a deer, a female deer” (Do, un cervo, un cervo femmina). Sulle note allegre della canzone interpretata dal premio Oscar Julie Andrews, si svela quanto di più macabro possa definitivamente spezzare un marito e una moglie il cui affetto è già indebolito dalle controversie quotidiane. Infine, per quanto riguarda l’allestimento dello spettacolo Cervus di Aaron Mark, un tratto distintivo ed interessante è l’installazione a cura di Ditta Lustrini di una sorta di automobile: l’oggetto indispensabile senza il quale questa storia non avrebbe avuto inizio

Lumik Teatro presenta Cervus di Aaron Mark. Interpretato da Ludovica Apollonj Ghetti e Michele Demaria. Musiche originali di Giorgio Mirto, luci di Michelangelo Vitullo. Costruzione delle scene a cura di Ditta Lustrini, costruzione del cervo a cura di Virginia Vittozzi. Una produzione di Lumik Teatro e Teatro Studio Uno. Traduzione, scenografia e regia di Michele Demaria.

Fonte dell’immagine in evidenza per Cervus di Aaron Mark al teatro Elicantropo di Napoli: ufficio stampa.

🎭 Hai perso gli altri spettacoli in cartellone? Vai al nostro nostro archivio di recensioni teatrali per scoprire tutte le opere in scena a Napoli, Roma e nei grandi festival italiani.

Altri articoli da non perdere
Fritz Zamy in scena con L’ego al Piccolo Bellini di Napoli
Fritz Zamy in scena con "L'ego" al Piccolo Bellini di Napoli

L'ego, coreografia hip-hop di Fritz Zamy, torna a Napoli dopo il successo di due anni fa al Piccolo Bellini di Scopri di più

Alcesti di Euripide in Sala Assoli | Recensione
A.lcesti d.i E.uripide in Sala Assoli

Il suggestivo ambiente della Sala Assoli ospita una rivisitazione a cura di Fabio Pisano dell'opera più antica di Euripide: l'Alcesti. Per Scopri di più

La Felicità di Felicia (Teatro di Villa Lazzaroni di Roma): recensione
La Felicità di Felicia

Il contesto del Teatro di Villa Lazzaroni a Roma ha accolto la prima messa in scena di "La Felicità di Scopri di più

“Te l’avrei detto” di Luca Giacomozzi al Cometa Off
Locandina dello spettacolo "Te l'avrei detto"

Te l’avrei detto, una commedia contemporanea che parte con leggerezza per andare a scivolare verso territori molto più inquieti e Scopri di più

Artemisia, la Gentileschi vista con nuovi occhi | Recensione
artemisia

In scena al teatro TRAM dal 9 al 19 Marzo, c’è il grande ritorno di Artemisia, per la regia di Scopri di più

Il lutto si addice ad Elettra, al Mercadante | Recensione
Il lutto si addice ad Elettra, al Mercadante | Recensione

Dal 14 al 18 gennaio 2026 va in scena al Teatro Mercadante Il lutto si addice ad Elettra, dal testo Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sofia Di Stasio

Vedi tutti gli articoli di Sofia Di Stasio

Commenta