Animali domestici: i 5 vantaggi di averne uno

animali domestici

Negli ultimi anni gli animali domestici sono diventati parte integrante di un nucleo familiare le cui attenzioni sono rivolte, non solo ai figli e al loro sostentamento ma anche a questi piccoli amici dei quali seguiamo, con piacere, la crescita. Tra gli animali da compagnia più richiesti si conta, soprattutto, il cane e il gatto a cui seguono i pappagalli, i canarini, il criceto, il coniglio ma anche la tartaruga o i pesciolini rossi, tipici delle feste di paese. Quest’ultimi, ad esempio, sono i più difficili da tenere poiché la loro cura prevede non solo tanto impegno ma anche una passione concreta per la singola specie.

Ci sono tanti aspetti positivi nell’avere un animale domestico tali da soprassedere su quelli che ci lasciano indecisi per l’eventuale acquisto o adozione. Di seguito la prova di come un animale può migliorare la nostra qualità di vita.

Ecco i 5 vantaggi di possedere un animale domestico:

1) Uno dei benefici che si ricavano dagli animali domestici è, indubbiamente, uno stato d’animo sereno e pacifico, lontano da ansie e insicurezze il cui contatto risulta una valida alternativa all’interazione umana e un valore aggiunto all’educazione del bambino. Quest’ultimo imparerà, così, a prendersi cura anche degli altri e a riconoscere nell’amico a quattro zampe una presenza stabile e forte quando si sentirà più solo.

2) Il secondo vantaggio è la socializzazione. Quando si possiede un animale domestico con cui si può andare tranquillamente in giro, la possibilità che qualcuno ci fermi e instauri con noi un dialogo è molto probabile, data la curiosità e l’interesse che il nostro amico susciterà nell’interlocutore.

3) Il senso di responsabilità è il terzo motivo per cui è proficuo e positivo avere un animale domestico. L’attenzione e la premura che proviamo verso di loro ci obbliga ad occuparcene con continuità e diligenza e ciò rende la persona interessata più attenta e scrupolosa nell’adempimento dei propri doveri.

4) Un’altra ragione per cui godere della compagnia di animali domestici è riabilitativo è, sicuramente, la terapia di cui possiamo usufruire gratuitamente ogni giorno, grazie alle loro potenzialità, capaci di colmare vuoti come il mancato affetto di una persona cara o l’instabilità emotiva dovuta, ad esempio, al sopraggiungere di una malattia che ci terrà incollati al letto. La presenza di un animale funge, pertanto, da ancora non solo nei percorsi di cura ma anche a livello umano per lo sviluppo della persona. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato, infatti, come crescere con un animale domestico aumenti l’autostima e migliori l’empatia, sviluppando l’abilità e la perspicacia di comprendere ciò che un’altra persona sta vivendo in quel preciso momento.

5) In conclusione, potremmo presentare l’animale domestico come modello positivo di valori a cui tutti dovremmo attingere: fedeltà, bontà e lealtà verso il prossimo sono i principali. D’altronde, il buon esempio si può trarre anche da loro!

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay 

A proposito di Carmen Lippiello

Vedi tutti gli articoli di Carmen Lippiello

Commenta