Home | Teatro | Cuòre: sostantivo maschile, piacevoli incontri al Ridotto

Cuòre: sostantivo maschile, piacevoli incontri al Ridotto

cuòre sostantivo maschile

Cuòre: sostantivo maschile, in scena dal 11 al 15 Maggio, è il penultimo spettacolo della rassegna Innesti ospitata dal Teatro Ridotto del Mercadante; una rassegna teatrale, che attraverso i suoi cinque spettacoli, esplora nuove forme linguistiche ed espressive, nuovi percorsi di comunicazione e condivisione, cercando nuova linfa tra i rami di quell’albero dai frutti magici che è il Teatro.

Cuòre: sostantivo maschile, è un viaggio all’indietro, uno scavare tra i ricordi passati, dolorosi, intensi, per metterli a nudo e affidarli alle mani avide dello spettatore. Con Cuòre: sostantivo maschile Alvia Reale e Daniela Giovanetti, sostenute dalla forza poetica della drammaturgia di Angela Di Maso, compiono un atto coraggioso e rivoluzionario, recitare la verità, raccontare la vita. Perché il teatro spesso racconta la vita nascondendola tra le pieghe del sogno e della finzione, ma altre volte prende strade troppo complesse e costruite, e la verità si perde in quelle stesse pieghe.

Dopo un percorso  di dolore e isolamento universale, dopo aver sentito il peso della normalità e aver guardato in faccia tutti i suoi difetti, Alvia e Daniela scelgono di spogliarsi di ogni trucco e di essere semplicemente se stesse. Il racconto diventa il loro racconto, la scena diventa la loro vita e il passato è un libro da sfogliare insieme a dei divertiti e coinvolti spettatori. Dall’ironia come unica arma di difesa dalle delusioni di un mondo a suo modo crudele e spietato, come quello del teatro, al coraggio della rivalsa e alla forza di rialzarsi da ogni caduta, dal dolore della perdita, vissuta in solitaria e senza protezioni, alla consapevolezza di essere, nonostante tutto, vive e vere, il racconto di Cuòre è un esercizio catartico per affrontare e superare il dolore della vita.

In Cuòre: sostantivo maschile è la vita stessa a parlare attraverso il racconto di Alvia e Daniela, le loro emozioni e le loro esperienze si animano di tutta la potenza e autenticità che solo la vita vera può dare. Ne viene fuori un dialogo intenso e coinvolgente, oscillante tra momenti di esilarante ironia e momenti di intenso pathos che lasciano senza fiato, un’altalena incalzante di emozioni che si alternano davanti agli occhi dello spettatore trasferendo una sensazione di totale partecipazione e condivisione. Perché Cuòre: sostantivo maschile è essenzialmente un regalo di condivisione, un invito ad ascoltare in maniera partecipativa ed empatica affinché il dolore si sciolga tra le risate e i sussulti, si divida diventando più umano e più sopportabile. Cuòre: sostantivo maschile sarà in scena al Ridotto del Mercadante fino al 15 Maggio, fatevi anche voi questo regalo!

di Angela Di Maso

drammaturgia Angela Di Maso dalla Storia di Alvia e Daniela
regia Alvia Reale
con Daniela Giovanetti, Alvia Reale
spazio scenico, luci, immagini Francesco Calcagnini
costumi Sandra Cardini
assistente alla regia Ilaria Iuozzo

produzione Gruppo della Creta

🎭 Hai perso gli altri spettacoli in cartellone? Vai al nostro nostro archivio di recensioni teatrali per scoprire tutte le opere in scena a Napoli, Roma e nei grandi festival italiani.

Altri articoli da non perdere
Metadietro al Teatro San Ferdinando | Recensione
Metadietro RezzaMastrella al Teatro San Ferdinando

Metadietro di Flavia Mastrella e Antonio Rezza è in scena al Teatro San Ferdinando dal 25 febbraio al 1 marzo. Scopri di più

L’uomo dal fiore in bocca – fiori di palco | Recensione
L'uomo dal fiore in bocca - fiori di palco | Recensione

Al Teatro San Ferdinando di Napoli benedetto Casillo va in scena con L’uomo dal fiore in bocca - fiori di Scopri di più

Vomero Off, una rassegna di teatro alternativo
vomero off

Vomero off spazio è uno spazio teatrale alternativo che soddisfa, arricchisce e coinvolge le esigenze culturali più diversificate. Nel quartiere Scopri di più

Samusà di Virginia Raffaele al Bellini | Recensione
Samusa di Virginia Raffaele al Bellini | Recensione

Dopo il recente successo a LOL 2, in cui è arrivata in finale con Maccio Capatonda, Virginia Raffaele torna in teatro Scopri di più

Tutto Shakespeare minuto per minuto | Teatro Alla Deriva

La rassegna teatrale Teatro alla Deriva, il teatro sulla zattera presso le Terme stufe di Nerone, arriva alla XIII edizione Scopri di più

The Rocky horror show, lo spettacolo sbarca al Teatro Bellini
The Rocky horror show

Dal 14 al 19 novembre The Rocky horror show di Richard O’Brien sbarca a Napoli e festeggia il suo quarantesimo compleanno Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rossella Siano

Napoletana di nascita e per vocazione. Appassionata di letteratura e scrittura nonostante la scelta di una professione molto poco poetica. Provo ad aggiungere poesia attraverso la condivisione di pensieri ed emozioni in queste pagine.

Vedi tutti gli articoli di Rossella Siano

Commenta