Vita VS Sogno di Brenda Monticone Martini in scena al Teatro degli Eroi di Roma il 24 e 25 giugno, per la regia di Marco Belocchi

Vita VS Sogno

In scena al Teatro degli Eroi di Roma il 24 e 25 giugno alle 21 “Vita VS Sogno”, spettacolo teatrale prodotto dall’Associazione Culturale Allostatopuro, in collaborazione con il Teatro Ivelise, il Teatro degli Eroi e Smart People.

Quanto può essere forte un uomo messo a confronto con un destino avverso, costretto a combattere per la propria dignità?

L’autrice romana Brenda Monticone Martini, direttrice del Teatro Ivelise, proietta fuori dal tempo e dallo spazio l’opera classica “La vita è sogno” di Pedro Caldèron de la Barca (1635), creando una dimensione immaginaria, riconducibile a luoghi conosciuti stratificati dal tempo, contaminati da elementi del passato e della nostra storia. 

La storia, regia di Marco Belocchi, con Raffaella Ariganello, Alberto Bucco, Cristina Botteon, Michela Cossu, Damiano Di Santo, Josuè Acosta Fernandez, Alessia Forte, Alessia Pelagatti, Raffaella Reda, Gianpaolo Rossi, è l’adattamento dell’opera spagnola. 

L’opera viaggia su due binari paralleli: la prigionia di Sigismondo, succube del proprio destino, in lotta tra la vita e il sogno, e il libero arbitrio, come quello di Rosaura che si batte nella vita per conquistare il suo sogno. 

Una storia che punta la sua attenzione sul confronto tra la vita e il sogno, linea che può diventare sottile al punto da far oscillare l’essere umano. 

Vita VS Sogno

“Il mio obiettivo è quello di mantenere nella messa in scena la magia e un certo sapore barocco che vive nell’opera spagnola di Calderon De La Barca e che non va perso. Il testo è stato adattato divenendo una storia a noi più vicina, proiettata verso un futuro prossimo, con tecnologia all’avanguardia e ambientazioni high tech. La mia regia viaggia in questa dimensione immaginaria tra veglia e sonno, senza intaccare il fascino, coniugando poesia e realtà, un po’ come accade appunto tra la vita e il sogno”Marco Belocchi.

Siamo in un’epoca fuori dal tempo, dove tutto quello che doveva accadere è accaduto, dove sapienza e consumo hanno raggiunto il loro apice. La storia si svolge in una terra immaginaria, la “Nazione di Mezzo” (stato collocabile all’Italia, per la sua posizione centrale e strategica del Mediterraneo). Nella nazione sono presenti tre metropoli riconosciute al pari di una capitale: POLIS, centro della politica e della comunicazione, TECNO, centro della tecnologia e della scienza, IUS, centro della giustizia e della sicurezza.
Nel panorama economico e politico nazionale, emergono due potenti famiglie: i Moscovi, forza politica con sede a IUS, e i Poloni, forza della telecomunicazione e del commercio con sede a POLIS.

Basilia capo dei Polini, donna forte e indipendente, si ritrova vittima di una profezia che la costringe a tenere prigioniero, isolato in un bunker sin dalla nascita, il suo unico erede Sigismondo. Il giovane, incapace di accettare un destino così avverso senza conoscerne il motivo, cerca conforto nel dialogo con la sua unica amica virtuale Gipsy e negli studi, seguito dalla sua istruttrice Calabrò. Quest’ultima fa parte del corpo della sicurezza dei Poloni, con a capo Clotilde, figura androgina di donna spietata, che ha molta influenza su Basilia, con cui ha legato sentimentalmente. Nastro nascente della comunicazione dei Poloni è la giovane Stella che segue le orme della zia Basilia.

Parallelamente due giovani, Rosaura e Clarins, provenienti da IUS, si dirigono verso il grattacielo dei Poloni, con l’intento di mascherare Astolfo Moscovi, entrato nelle grazie dei Poloni dopo aver sedotto una delle due. Il loro viaggio, spinto dalla necessità di rivalsa, si trasforma in incontro: quello con Sigismondo.

Al termine dello spettacolo, alle 22.30, la proiezione dell’opera “Attori in scena – Il Docu”, scritto e diretto da Davide Trumino, aiuto regia Danny Di Diomede, con Nunzia Amalfitano, Raffaella Ariganello, Alberto Bucco, Cristina Botteon, Leonardo Ciamberlini, Michela Cossu, Damiano Di Santo, Josuè Acosta Fernandez, Alessia Forte, Alessia Pelagatti, Giuseppe Ioppolo, Raffaella Reda, Gianpaolo Rossi. Musiche di Leonardo Ciamberlini, Giuseppe Ioppolo e Nunzia Amalfitano. Direttore musicale Simone Fragasso. Post Produzione del suono Alberto Vescovi.

Tra gli ospiti delle due serate, L’On. Riccardo Corbucci (Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Roma Capitale – Statuto e Innovazione Tecnologica).

“Vita VS Sogno” è lo spettacolo conclusivo del progetto “Corsi di Recitazione Cinematografica + Corto Teatrale + Spettacolo Sinergie Artistiche: dall’idea alla messa in scena”. Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025.

CAST “Vita VS Sogno”

Scritto da: Brenda Monticone Martini

Regia di: Marco Belocchi

Cast: Raffaella Ariganello, Alberto Bucco, Cristina Botteon, Michela Cossu, Damiano Di Santo, Josuè Acosta Fernandez, Alessia Forte, Alessia Pelagatti, Raffaella reda, Gianpaolo Rossi.

Aiuto regia: Francesca Di Meglio

Scenografia e costumi: Lorna martini

Trucco: Floriana Amodio

Musiche di: Leonardo Ciamberlini, Giuseppe Ioppolo, Nunzia Amalfitano

Direttore musicale: Simone Fragasso

Post Produzione del suono: Alberto Vescovi

Video editing: Davide Trumino

L’ingresso allo spettacolo, con la proiezione del documentario a seguire, è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Percorsi di mobilità sostenibile per raggiungere il Teatro degli Eroi
via Girolamo Savonarola n.36 Roma

🚇 Mezzi pubblici:

  • Metro A – Fermata Cipro (a circa 7 minuti a piedi dal teatro).
  • Bus – Linee 180F, 31, 490, 495, 23, 31, 990 con fermata nelle vicinanze.

🚶 A piedi:

  • Il teatro è situato alle spalle della città vaticana e del Castel Sant’Angelo. Chi si trova già nel centro di Roma può facilmente raggiungerlo a piedi in circa 10/15 minuti.

🚲 In bicicletta o monopattino:

  • Sono disponibili piste ciclabili, con percorso alle spalle della città vaticana.
  • Servizi di bike sharing (Lime, Dott, RideMovi) con stalli nei dintorni.
  • Servizi di monopattini elettrici in sharing (Lime, Bird, Tier) per un accesso rapido e sostenibile.

🚗 Car sharing e taxi collettivi:

  • Disponibili i servizi Enjoy, Share Now e E-Vai con aree di parcheggio nelle vicinanze.
  • Possibilità di utilizzare servizi di taxi condiviso o app di ride sharing come Uber e FreeNow per ridurre l’impatto ambientale.

È possibile l’uso dell’auto privata, poiché la zona non è soggetta a limitazioni di traffico (ZTL) e il parcheggio pubblico ha discreta disponibilità sia di strisce bianche che blu.

Altri articoli da non perdere
Rassegna Oltre la linea al TIN- Teatro Instabile Napoli dal 13 al 17 dicembre
Oltre la linea, la rassegna itinerante dedicata alla danza contemporanea e al teatro-danza approda al Teatro Instabile Napoli. L'appuntamento è dal 13 al 17 dicembre, ore 21.00, nel suggestivo teatro sito nel cuore del centro storico napoletano, in vico Fico Purgatorio ad Arco 38. In cinque giorni di performance, otto compagnie si alterneranno sul palco in un spettacolo variegato e ricco di contaminazioni creative: La Dance Company, Skaramacay, ArtGarage, ARBDanceCompany, Campania Danza, MartDance, Akerusia Danza, Pindoc/Excursus. Info e prenotazioni: +39 366 8711689 13 dicembre, ore 21.00 La Dance Company in To prepare for action Mettere in stato di allarme è quella condizione cui la nostra mente ci prepara ogni qual volta uno stimolo desta preoccupazione per la nostra incolumità, sia esso reale o immaginato. Il focus dello spettacolo è centrato sull’azione/emozione vissuta dagli interpreti in condizioni che hanno evocato uno stato d’allarme, proiettando in chi ascolta tale vissuto, in un momento storico dove tale condizione è all’ordine del giorno. Concept, regia e coreografia di Claudio Malangone; autori/interpreti: Nicoletta Cavallo, Miriana Velluto, Anna Esposito, Alessia Itri, Dario Ferrara e Simone Liguori; musiche di Alessandro Capasso. Direzione artistica: Maria Vittoria Maglione e Caterina Ceravolo. Skaramacay in Uscita di emergenza La frenesia della metropoli, incontri e scontri nella folle rincorsa quotidiana sulla rete della mobilità urbana. Uscita di emergenza è un racconto sulle emozioni alla scoperta di se stessi, della vita come percorso a ostacoli, per le strade di una grande città, mentre il tempo scivola via senza che ce ne accorgiamo. Ma dietro a ogni angolo, a ogni fermata, la vita può cambiare all'improvviso. Regia e coreografia di Erminia Sticchi; con Imma Tammaro, Amina Arena, Anna Cammisa, Emanuela Milo, Giuseppe Messere 14 dicembre, ore 21.00 ArbDanceCompany e ArtGarage in Camera con vista interna Il modo in cui percepiamo l'invisibile è ciò che ci definisce; il buio non è assenza di qualcosa ma spazio da assorbire, una parentesi vuota da cogliere, riempire, svelare. Regia e drammaturgia di Ginevra Cecere; Concept di Ginevra Cecere e Glorianna Tartaglione; interpreti: Maria Anzivino e Ginevra Cecere; musiche di Davide Maccarone. Campania Danza in The L(o)ast Jew The L(o)ast Jew Io sono l’ultimo ebreo, è il sottotitolo del libro di Chil Rajchman, uno dei 57 ebrei del Sonderkommando sopravvissuto alla fuga dal lager di Treblinka. La parola L(o)ast, da Last (ultimo) e Lost (perso) si riferisce sia alla condizione psicologica degli ebrei che hanno vissuto l’esperienza dell’Olocausto, sia al progetto nazifascista di dispersione e annientamento della cultura ebraica. The L(o)ast Jew, coreografie di Simone Liguori, nasce da un approfondito lavoro di ricerca che si traduce in movimento coreografico. 15 dicembre, ore 21.00 Artgarage in The last stop La composizione musicale The Last Stop di Lino Cannavacciuolo e l'omonima poesia di Adam Zagajewski hanno ispirato l'ultima creazione per il gruppo di danzatori Human Bodies. Zagajewski si rende conto del paradosso della vita, quello di cercare di analizzarne i contenuti fino alla fine dei propri giorni senza riuscire a dargli un senso. Ciononostante, la bellezza dell'esistenza sta proprio nella ricerca e il suo significato, per quanto sia inafferrabile, indugia da qualche parte sotto la superficie del tangibile. Coreografie di Ken Ossola. MartDance in 2LOST La mente è un labirinto, il modo in cui ci avventuriamo in essa è la natura dei nostri pensieri, il modo in cui troviamo l'uscita è l'essenza di noi stessi. Regia, coreografie, Ideazione costumi e testi di Marco Auggiero; compagnia: MART Company; danzatori: Valeria Di Lorenzo, Raffaele lorio 16 dicembre ore 21.00 Akerusia Danza in Forse Sì Forse No Sono davvero poche le situazioni irrisolvibili nella vita; talvolta basta cambiare prospettiva per dare a una situazione una lettura differente. Non c'è un solo modo di osservare, ascoltare, vedere ma un caleidoscopio di punti di vista. Esplorare significa dare alla realtà una nuova possibilità. Casualità, incontri imprevedibili, incastri spesso misteriosi possono ingabbiarci o svelarci soluzioni non previste. Coreografie e danza di Sabrina D'Aguanno e Sonia Di Gennaro; elaborazioni musicali di Giosi Cincotti, disegno luci di Ciro Di Matteo, direzione artistica di Elena D'Aguanno. Pindoc/Excursus in Power_game/Affinità Affinità è un passo a due maschile tratto da Power Game, una traccia narrativa molto forte che si svolge tra situazioni ironiche e al tempo stesso drammatiche, svelandosi allo spettatore nel pieno delle proprie emozioni. In un’epoca in cui la tecnologia è dirompente, le relazioni umane continuano a riproporre le dinamiche e problematiche di sempre. Nel frattempo, la ricerca dell’altro sembra mettere in luce una faticosa mediazione tra la difficoltà all’abbandono, il desiderio e l’amore. Coreografia di Ricky Bonavita; musica originale di Michelangelo Lupone; musiche di autori vari; disegno luci di Livia Caputo; costumi di Daniele Amenta e Yari Molinari. Interpreti: Valerio De Vita e Ricky Bonavita. 17 dicembre, ore 19.00 Akerusia danza in Urgente Restare La ricerca coreografica e teatrale è liberamente ispirata alla contrapposizione di due visioni artistiche: quella derivante dalle opere di Marc Chagall che nelle pitture rievoca la memoria con un trasporto emotivo e onirico; quella della fotografa India Lawton che sembra giocare sofferente con l’idea di essere dimenticati e cancellati. Autori e interpreti Chiara Alborino e Fabrizio Varriale; coordinamento e direzione artistica Elena D'Aguanno; testi drammaturgici di Giuseppe Pompameo, Enrico Manzo voice over, Kalina Georgieva, Fabrizio Varriale, disegno luci Ciro Di Matteo, produzione Akerusia Danza.

Oltre la linea, la rassegna itinerante dedicata alla danza contemporanea e al teatro-danza approda al Teatro Instabile Napoli. L'appuntamento è dal 13 al 17 dicembre, ore Scopri di più

SorrentoGnocchiDay 2025 – Annunciati tutti i protagonisti e il programma completo della quarta edizione della kermesse
Marcello Affuso, giornalista pubblicista (3292095794) ------------------------------------------------------------- Eroica Fenice | La rinascita della cultura https://eroicafenice.com/ Account social: https://www.facebook.com/profile.php?id=438888126164678&fref=ts https://x.com/eroicafenice https://www.instagram.com/eroica_fenice?igsh=OGVpaHl0YjR6MGNi ---------- Forwarded message --------- Da: Date: mer 9 apr 2025, 08:38 Subject: SorrentoGnocchiDay 2025 - Annunciati tutti i protagonisti e il programma completo della quarta edizione della kermesse To: Carmen Davolo Puoi parlarne? E' un evento tutto nostro. Grazie, Carmen Sono 22 i protagonisti della quarta edizione della kermesse SorrentoGnocchiDay. Chef stellati, giovani promesse, cuochi talentuosi, rinomati maestri pasticceri e due tra i migliori maestri pizzaioli partenopei rappresenteranno l’eccellenza gastronomica e offriranno una loro interpretazione del più celebre piatto della città del Tasso: gli Gnocchi alla sorrentina. SorrentoGnocchiDay, patrocinata dal Comune di Sorrento e da Federalberghi Penisola Sorrentina, andrà in scena dal 28 al 30 aprile, in un’edizione pensata in gemellaggio con la Puglia e con una delle sue specialità più amate: le orecchiette, rigorosamente fatte a mano. La tre giorni si aprirà con altrettante masterclasses, ospitate presso le sale del ristorante stellato Il Buco di Sorrento. Si inizia alle 10.15, con Ciro Sicignano, chef del Ristorante Lorelei, 1 Stella Michelin di Sorrento, che illustrerà una sua interpretazione degli Gnocchi e, a seguire, ne proporrà una degustazione. Alle 11.40 andrà in scena il maestro pasticcere Pasquale Pesce, padre della pluripremiata Cassata avellana: la versione irpina del famoso dolce siciliano, realizzata con Pan di Spagna, ricotta di pecora e nocciole avellane. Alle 13.00 il giovane e talentuoso Alessandro Mango, in forza presso Lombardi Pasticceri di Maddaloni, proporrà la realizzazione di un dolce che ha messo a punto, espressamente, per l’evento: Un Set a Sorrento. Contemporaneamente, presso le aule dell’Istituto Polispecialistico San Paolo, in Piazza della Vittoria, lo chef e docente Vincenzo Cioffi, condurrà due cooking a tema Gnocchi alla sorrentina: una la mattina, riservata agli studenti, e l’altra a partire dalle ore 15.00, aperta alla cittadinanza. Le lezioni sono tutte gratuite e sarà possibile partecipare, fino ad esaurimento posti, previa richiesta da inviare alla mail: info@dfcomunicazione.it Il giorno successivo, martedì 29, si entra nel vivo dell’evento, con la serata ospitata nell’incantevole giardino dell’Hotel Mediterraneo Sorrento, boutique hotel 5 stelle con esclusivo affaccio sul Golfo di Napoli, e con la conduzione di Veronica Maya. La kermesse si aprirà con l’assegnazione del Premio Aldo Guida, destinato a un maître che si sia distinto nella capacità di accoglienza e gestione della sala. E, se lo scorso anno, Alfonso Iaccarino, patriarca della ristorazione in Penisola nonché ambasciatore della cucina italiana nel mondo, ha consegnato il premio ad Eduardo Buonocore, maître del Laqua Countryside di Vico Equense, sarà lo stesso Buonocore, quest’anno, affiancato da Anna Maria Lauritano e Oreste Pezzella di WorkLine Divise, a premiare il miglior maître dell’edizione 2025. Le degustazioni partiranno con l’accensione del focone e con le Montanarine tradizionali, realizzate dai maestri pizzaioli Vincenzo Damiano della Pizzeria Ro.Vi di Ercolano e Mauro Espedito di Owap di Napoli, e accompagnate dallo spumante da Asprinio d’Aversa doc delle cantine Salvatore Martusciello. Si assisterà, poi, alla preparazioni degli gnocchi e delle orecchiette realizzate a mano e si procederà con la degustazione degli gnocchi realizzati dai 13 grandi chef chiamati a raccolta per l’occasione SorrentoGnocchiDay: Fabrizio Mellino, del tristellato Quattro Passi di Nerano; Ernesto Iaccarino del ristorante stellato Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi; Pasquale Palamaro, della stella Michelin Indaco del Regina Isabella di Lacco Ameno, Ischia; Giuseppe Saccone, Executive Chef della location che ospita l’evento, l’Hotel Mediterraneo Sorrento; Ciro Sicignano, del ristorante stellato Lorelei di Sorrento; Vincenzo Guarino de La Corte degli Dei di Agerola; Michele Spadaro, del ristorante stellato Pashà di Conversano, in provincia di Bari; Marco Astarita, sous chef dei Quattro Passi; Alessandro Bisconti, di Terrazza Mediterraneo Italian Bistrot, nuova apertura a Sant’Agnello a cura dell’Hotel Mediterraneo Sorrento; Mimmo De Gregorio, de Lo Stuzzichino di Sant’Agata sui due Golfi; Enzo Politelli dell’Ostaria Pignatelli di Napoli; Ciro Sieno, dell’Enigma Restaurant di Reggio Emilia e Vincenzo Vertucci, del Sal De Riso Ristorante & Bistrot di Minori. Il percorso di degustazione si completerà con le proposte dei tre maestri pasticceri: Sal De Riso, dell’omonima Pasticceria di Minori nonché presidente dell’AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani; l’astro nascente Michele Di Leva, in forza presso l’Hotel Casa Angelina di Praiano e il talentuoso pasticcere pugliese, Eustachio Sapone, della pasticceria artigianale Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. L’evento, come di consueto, è plastic free e prevede l’utilizzo di stoviglie biodegradabili e compostabili, grazie al contributo di Penisolaverde. Il 30 aprile, presso il ristorante Terrazza Vittoria dell’Hotel Continental, lo chef Eugenio Cuomo condurrà una cena di gala a tema; prenotazioni allo 081 807 2608 Sulla pagina Facebook dell’evento, SorrentoGnocchiDay, saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e si potrà consultare l’elenco dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e che, dal 1° al 31 maggio, metteranno in menù la loro interpretazione del piatto sorrentino. SorrentoGnocchiDay si avvale della collaborazione di: Mulino Caputo, lo storico Mulino di Napoli; Brazzale, la più antica realtà lattiero casearia italiana; Sorì Italia, produttrice casearia dal 1868; il Frantoio Torretta, celebre azienda olivicola campana; Workline Divise, leader nella realizzazione di abbigliamento da lavoro per gli operatori della ristorazione e Sapurè. Sponsor tecnici dell’evento sono: Azienda Agraria San Gregorio; Casa Setaro; Castello TriCerchi; Laboratorio Floreale Aiello; Mamma che pasta; Emmanuel sound and lighting e Magno Food 1973

Sono 22 i protagonisti della quarta edizione della kermesse SorrentoGnocchiDay. Chef stellati, giovani promesse, cuochi talentuosi, rinomati maestri pasticceri e due tra Scopri di più

Palazzo Marchesale torna a splendere: successo straordinario per l’inaugurazione a Caivano

Caivano – Si è trasformata in un’autentica celebrazione della cultura e della bellezza la straordinaria riapertura di Palazzo Marchesale, andata Scopri di più

La sorella migliore: dal 28 febbraio in scena al Teatro Diana
La sorella migliore

Al Teatro Diana di Napoli andrà in scena “La sorella migliore”, uno spettacolo di Filippo Gili con Francesco Frangipane alla Scopri di più

Zeroottantuno, la pizzeria all you can eat: apre a Marano il nuovo locale di Valentino Libro
Zeroottantuno, la pizzeria all you can eat: apre a Marano il nuovo locale di Valentino Libro

Con la scelta di un nome che richiama direttamente il prefisso telefonico della città di Napoli, nasce zeroottantuno, locale con Scopri di più

A Cava de’ Tirreni al via il Festival del Cinema Internazionale

A Cava de' Tirreni al via il Festival del Cinema Internazionale Presentato a Cava de’ Tirreni lo Short Film School Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marco Alessio

Vedi tutti gli articoli di Marco Alessio

Commenta