Sei sempre stata tu, il corto di Sasha Alessandra Carlesi

Sei sempre stata tu

Sei sempre stata tu al Teatro Testaccio di Roma. Il nuovo cortometraggio di Sasha Alessandra Carlesi, con la colonna sonora di Davide De Marinis, Che meraviglia.

Al Teatro Testaccio di Roma, domenica 4 maggio, è stato presentato il cortometraggio Sei sempre stata tu, scritto e diretto dalla regista Sasha Alessandra Carlesi. Il tema principale dell’opera è il maladaptive daydreaming, un comportamento secondo cui una persona trascorre una quantità eccessiva di tempo nella propria immaginazione, fuggendo dalla realtà.

Sei sempre stata tu di Sasha Alessandra Carlesi: la trama

La trama è incentrata sulla storia di Christian, il protagonista affetto dalla patologia citata in precedenza. Questa condizione lo porta a restare intrappolato in un mondo che non corrisponde alla realtà. Zoe, sua figlia, è stata adottata quando era ancora neonata e ora è alla ricerca delle sue origini. La storia si sviluppa lungo un percorso che va dalla memoria al presente, portando il pubblico ad una profonda riflessione sui disturbi mentali.

Sasha Alessandra Carlesi

Sei sempre stata tu: il cast

Il protagonista del cortometraggio è l’attore Ciro Buono. Attore versatile, uno dei suoi ruoli più recenti è nel film Django Undisputed di Claudio Del Falco. Nel cast troviamo anche Samira e Mikol Barletta, Camilla Pizzo, Claudio Fossaceca e Franca Maria Muccari. Il direttore della fotografia è Simone Barletta. La produzione è curata da Sasha Alessandra Carlesi, Simone Barletta e Ciro Buono. Trucco e acconciature sono realizzati da Blentina Tafal. Per quanto riguarda scenografia e costumi, i crediti vanno rispettivamente a Marta Sgobba e Francesco Bureca.

Qualche curiosità

La regista, Sasha Alessandra Carlesi, ha tenuto a sottolineare come si sia creato un rapporto intenso tra tutti i membri del team che ha lavorato al cortometraggio, diventando come una grande famiglia.

Il direttore della fotografia, Simone Barletta, ha spiegato di aver utilizzato tre stili diversi di fotografia durante le riprese: uno cupo, uno aperto e colorato, e uno più classico. Questa scelta stilistica permette al pubblico di entrare nella mente del protagonista e di comprendere meglio che cosa prova.

Che meraviglia, la colonna sonora di Davide De Marinis

Che meraviglia, la colonna sonora del cortometraggio Sei sempre stata tu, è stata scritta e interpretata dal cantautore Davide De Marinis. Durante la presentazione, l’artista ha raccontato che il brano è nato in appena mezz’ora, subito dopo una lunga telefonata con la regista. Il testo e la melodia si ispirano alla sceneggiatura.

Nel corso della serata è stato anche proiettato il videoclip ufficiale della canzone, diretto dalla stessa Sasha Alessandra Carlesi. A conclusione dell’evento, Davide De Marinis ha deliziato il pubblico con alcuni dei suoi successi, tra cui il tormentone estivo del 1999 Troppo bella, scritto insieme al produttore Davide Bosio.

Sasha Alessandra Carlesi

Sasha Alessandra Carlesi: un connubio tra felicità e consapevolezza

La gioiosa atmosfera della serata ha contribuito a creare un bel momento di condivisione. Era palpabile la genuina felicità della regista e di tutto il cast per aver finalmente portato a termine il progetto.

Inoltre, il confronto su una condizione psicologica ancora poco conosciuta è stato interessante e arricchente, aprendo nuovi orizzonti di consapevolezza e dialogo.

Fonte immagini: archivio personale

Altri articoli da non perdere
2084 – L’anno in cui bruciammo chrome al Sannazaro | Recensione
2084

2084 - “L’anno in cui bruciammo chrome” è andato in scena al Teatro Sannazaro di Napoli dal 31 Gennaio al Scopri di più

Il compleanno di Pinter diretto da Stein: esistenzialismo e alienazione
Il compleanno

  "Il compleanno" diretto di Harold Pinter diretto da Peter Stein al Teatro Sannazzaro dal 2 al 4 dicembre 2022: Scopri di più

Moby Dick: l’incantatrice di Rosalba Di Girolamo al Real Orto Botanico di Napoli | Recensione
Moby Dick l’incantatrice di Rosalba Di Girolamo al Real Orto Botanico di Napoli | Recensione

Giovedì 25 luglio, alle ore 21.00, per la rassegna “Brividi d’estate”, è andato in scena, nel Real Orto Botanico di Scopri di più

La tragedia è finita, Platonov! di Liv Ferracchiati al Bellini
La tragedia è finita, Platonov! di Liv Ferracchiati al Bellini

Liv Ferracchiati porta in scena al Piccolo Bellini di Napoli “La tragedia è finita, Platonov”, riscrittura brillante e moderna del Scopri di più

TITIZÉ – A Venetian Dream | Recensione

Titizé - a Venetian Dream è va in scena, per il Campania Teatro Festival, al teatro Politeama il 24 e Scopri di più

La Commedia nuova o il Caffè | Analisi dell’opera teatrale
La Commedia nuova o il Caffè

La Commedia nuova o il Caffè è un’opera teatrale dello spagnolo Leandro Fernández de Moratín, figlio del drammaturgo Nicolás Fernández Scopri di più

A proposito di Valentina Bravin

Vedi tutti gli articoli di Valentina Bravin

Commenta