5 luoghi da non perdere a Kamakura

5 luoghi da non perdere a Kamakura

5 luoghi da non perdere a Kamakura

La regione di Shōnan custodisce due piccoli paradisi giapponesi, tanto rilevanti nella storia del paese, quanto nello sviluppo della cultura pop. Si tratta della cittadina di Kamakura e della piccola isola di Enoshima, collegata alla terraferma dall’Enoshima bridge, percorribile anche a piedi.
Kamakura è stata la capitale del Giappone dal 1185 (fine della guerra Genpei e passaggio allo shōgunato) al 1333; è una città a misura d’uomo, con un’alta concentrazione di santuari e templi e una lunghissima spiaggia dalla quale è possibile, con un po’ di fortuna, vedere il Monte Fuji.
La frenesia e il dinamismo di Tokyo sono ricordi lontani qui, dove regnano incontrastati ritmi lenti e serenità.
Eccovi 5 luoghi da non perdere a Kamakura!

5. Santuario Tsurugaoka Hachimangu 
Questo splendido luogo di culto è il più celebre e importante santuario shintoista di Kamakura.
Costruito originariamente nel XI secolo e spostato nella sua posizione attuale nel XII secolo, il magnifico complesso sacro è costituito da vari santuari posti su due livelli diversi (il principale e il minore) e collegati da una serie di scale.
Facilmente raggiungibile a piedi una volta usciti dalla stazione principale di Kamakura, dovrete attraversare l’imperdibile Komachi-dori, il distretto dello shopping e main street della città, preceduta da un torii rosso e dalle statue di Peko chan Poko chan, le mascotte del celebre brand di dolciumi Milky
All’inizio della strada, inoltre, c’è un negozio Donguri (venditore ufficiale del merchandising dello Studio Ghibli) a due piani in cui potrete trovare un’infinità di gadget fantastici!

4. Kōtoku-in
Il tempio più famoso di Kamakura, con una delle statue più fotografate del Giappone: il grande Amida Buddha bronzeo di 13 metri, in cui è anche possibile entrare! Il Daibutsu è il secondo Buddha monumentale nel Sol Levante per dimensioni, dopo quello del Tōdai-ji di Nara.

3. Hase-Dera
Anche conosciuto come Hase-Kannon, grazie alla presenza dell’imponente statua di Kannon a 11 teste, in legno e alta più di 9 metri (una delle sculture lignee più grandi del paese), lo Hase-Dera è uno dei templi buddhisti più famosi di Kamakura. 
Il perimetro del tempio è davvero ampio e comprende una caverna, una serie di edifici sacri e un percorso che porta fino a uno splendido punto panoramico da cui si possono vedere parte della città di Kamakura e la baia.  

2. Cape Inamuragasaki e il lungomare di Shichirigahama
Al secondo posto sul podio della nostra lista di 5 luoghi da non perdere a Kamakura, ci sono lo splendido Cape Inamuragasaki e la spiaggia di Shichirigahama, adiacente. 
Dal primo, si gode di una vista mozzafiato sull’Enoshima Candle, la seconda è una spiaggia molto ampia, tranquilla e un ottimo luogo dove riposarsi e organizzare un picnic.
Inoltre, l’iconica stazione di Kamakurakōkō-Mae, che appare nella sigla del celebre adattamento animato di Slam Dunk di Inoue Takehiko è dietro l’angolo. Fan in visibilio!

1. Enoshima
L’Enoden, il ponte che la collega alla terraferma, il Santuario e la stradina che vi porta, i piatti a base di novellame e i cracker giganti di gamberi e polpo, la Sea Candle. Enoshima è uno scricciolo di isola con il carattere di una città fatta e finita. 
Preferiamo non entrare troppo nel dettaglio per non spoilerarvi nulla prima della vostra prima visita, quindi ci limitiamo a suggerirvi una visita alla Sea Candle, l’inconico faro di Enoshima, al tramonto. Ci ringrazierete più in là. 

Fonte immagine in evidenza: archivio personale 

Altri articoli da non perdere
Attrazioni di Città del Messico, le 3 più famose
immagine articolo Attrazioni di Città del Messico

Come ogni capitale del proprio paese, Città del Messico è ricca di storia, culture affascinanti e abitudini di vita quotidiana Scopri di più

Dolci calabresi: 3 da provare
Dolci calabresi: 3 da provare

I dolci, si sa, uniscono grandi e piccini e la loro preparazione e consumazione sono sinonimo di gioia e tempo Scopri di più

Grotta della Poesia (Salento): origine e storia della piscina naturale
Grotta della poesia, dov’è e cos’è

Tra le moltissime destinazioni che meritano di essere visitate ed ammirate in Italia, c’è la Grotta della Poesia. Scopriamo la Scopri di più

Chiese da visitare a Budapest: le 3 più famose
Chiese da visitare a Budapest

Quali sono le chiese più importanti che è possibile visitare a Budapest? Budapest, capitale dell'Ungheria, è una città ricca di Scopri di più

I Quartieri Spagnoli di Napoli: tra storia e tradizioni
I Quartieri Spagnoli di Napoli: tra storia e tradizioni

I Quartieri Spagnoli di Napoli sono un animato complesso di vicoli nel quartiere Montecalvario, che fiancheggiano la famosa strada di Scopri di più

Mete invernali in Europa: 5 da non perdere
mete invernali in Europa

Vuoi passare un weekend fuori porta con il tuo partner o i tuoi amici? Se sei alla ricerca di una Scopri di più

A proposito di Christian Landolfi

Studente al III anno di Lingue e Culture Comparate (inglese e giapponese) presso "L'Orientale" di Napoli e al I anno di magistrale in Chitarra Jazz presso il Conservatorio "Martucci" di Salerno. Mi nutro di cultura orientale in tutte le sue forme sin da quando ero piccino e, grazie alla mia passione per i viaggi, ho visitato numerose volte Thailandia e Giappone, oltre a una bella fetta di Europa e la totalità del Regno Unito. "Mangia, vivi, viaggia!"

Vedi tutti gli articoli di Christian Landolfi

Commenta