Leggendo il titolo harem anime, la testa vaga e raggiunge lidi misteriosi e oscuri, ce ne rendiamo conto, ma in questo caso dobbiamo fermarvi prima che andiate troppo lontano. Con il termine harem, si indica un particolare sottogenere dell’animazione e dell’editoria a fumetti giapponese, caratterizzato dalla presenza di un protagonista maschile (quelli con protagonisti femminili si chiamano reverse-harem) circondato da un ampio numero di ragazze che, in un modo o nell’altro, si ritrovano a provare dei sentimenti più o meno forti per lui.
Di norma, questo porta allo scoppio di faide, dà vita a triangoli amorosi e a una serie infinita di drammi; tutto per contendersi il cuore del personaggio principale.
Per la natura ambigua del sottogenere, non è raro che i titoli harem siano categorizzati anche come ecchi, e questo, di conseguenza, vi permette di capire meglio il target a cui sono destinati e il livello qualitativo medio di queste opere: solitamente sono lavori che non richiedono particolare impegno o sforzo da parte del lettore/dello spettatore, grazie a una trama piuttosto scarna che si concentra fortemente sui soliti tropes caratteristici di questo tipo di media.
Non mancano, però, i titoli harem e reverse-harem degni di nota. Se non ne avete mai visto uno e siete curiosi di avvicinarvi a questo popolarissimo sottogenere, siete nel posto giusto. Diamo un’occhiata ad alcuni dei titoli harem più gettonati degli ultimi anni!
The Quintessential Quintuplets
La serie a fumetti di Haruba Negi pubblicata da Kōdansha dal 2017 al 2020, conta 14 volumi ed è stato un harem di grande successo sia dentro che fuori dai confini del Sol Levante.
Come suggerisce il titolo, il manga narra le vicende del protagonista Uesugi Futaro, che dovrà fare i conti con cinque gemelle tanto belle quanto impedite a livello accademico. Le cinque, infatti, camminano sul filo del rasoio rischiando la bocciatura e toccherà al nostro eroe salvarle dall’inevitabile tragedia.
Nisekoi – False Love
Il manga harem di Komi Naoshi strizza l’occhio a Romeo e Giulietta, raccontando la storia di Ichijo Raku, giovane figlio di un leader yakuza che non condivide gli ideali del padre e della bella Kirisaki Chitoge, figlia del leader di una banda rivale nota come Beehive.
Il giovane Raku, oggetto del desiderio di Onodera Kosaki, Tsugumi Seishirō, Tachibana Marika, oltre che di Chitoge, non avrà vita semplice (come gran parte dei protagonisti degli harem).
Ouran High School Host Club
Nel suo capolavoro, Bisco Hatori ci racconta le disavventure di Haruhi, una ragazza entrata in una prestigiosa scuola superiore di Tokyo grazie a una borsa di studio.
Non potendosi permettere la costosissima uniforme dell’istituto, decide di usare i suoi abiti casual che, combinati alla sua sciatteria e ai suoi capelli corti, la fanno passare per un maschio (comunque molto attraente).
A causa di questo e della sua sbadataggine, che la porterà a rompere un vaso di inestimabile valore, si troverà costretta a entrare a far parte dell’Ouran Host Club, un gruppo formato dagli studenti più attraenti della scuola, assoldati per intrattenere le studentesse in cambio di soldi.
Fonte dell’immagine in evidenza: Nisekoi – False Love