Hetalia Axis Power è un manga scritto e disegnato da Hidekaz Himaruya e pubblicato in Italia da J-Pop. È stato anche realizzato un original net anime, disponibile per la visione su Prime Video e Crunchyroll. Il termine Hetalia nasce dall’unione di due parole giapponesi, ovvero hetare, che indica in modo affettuoso un personaggio di anime e manga tipicamente goffo o incapace e Itaria, ovvero Italia.
La struttura del manga e dell’anime
Il manga è uno yonkoma, letteralmente “4 vignette”, ovvero un particolare formato di fumetto composto da scene di quattro vignette ciascuna. Solitamente questo tipo di struttura è utilizzata per inserti comici, il che evidenzia l’intento ironico e satirico di questa serie. Gli episodi dell’anime, invece, sono brevi, della durata di 5 minuti. Sono caratterizzati da più scenette distinte, autoconclusive, o che continuano nel corso della serie sotto forma di sottotrame, come ad esempio Chibitalia.
La premessa: raccontare la storia mondiale con ironia
La storia è ambientata principalmente durante la Seconda guerra mondiale e segue le vicende del conflitto in un modo decisamente singolare: i Paesi coinvolti sono infatti rappresentati come esseri umani. Troviamo quindi le potenze dell’Asse, ovvero Italia, Germania e Giappone, i cui combattimenti sono caratterizzati da simpatiche interazioni e scambi di battute ironici. Non mancano anche episodi ambientati durante altri periodi storici di particolare rilievo, come la Guerra d’indipendenza americana, o la caduta dell’Impero Romano d’Occidente. Tutti i Paesi del mondo sono raffigurati come persone vere e proprie, con fisionomie che ricalcano quelle dei rispettivi abitanti e personalità volutamente stereotipiche.
I personaggi principali: le nazioni di Hetalia prendono vita
Come già detto, tra i personaggi principali ci sono le potenze dell’Asse (da cui deriva Axis Power), ma troviamo anche le Forze Alleate e altri Paesi che fanno da contorno alla storia.
- Italia del Nord: col nome di Feliciano Vargas, Italia è un ragazzo allegro, spensierato e a volte un po’ pigro, amante del cibo e dei sonnellini. L’obiettivo è stato quello di ricreare attraverso questo personaggio l’immagine convenzionale del cittadino italiano medio, apprezzata ma talvolta derisa dal resto del mondo, proprio come succede nella serie.
- Germania: chiamato Ludwig Beilschmidt, è un uomo rigido, estremamente puntuale e preciso. Incarna così le tipiche caratteristiche dell’uomo tedesco, così come nel suo aspetto fisico: è infatti biondo, con carnagione chiara e occhi azzurri.
- Giappone: Kiku Honda rispecchia tutti elementi che richiamano il modo di vivere dei giapponesi: è una persona abbastanza introversa, ma anche seria e con un temperamento pacato. Tra i tre Paesi è quello che segna un punto di equilibrio tra la forte personalità di Germania e la leggerezza di Italia.
- Francia: col nome di Francis Bonnefoy, è sicuramente raffinato e con un grande senso dell’eleganza, ma fa anche commenti spesso indecenti e ha un’aria tipica del bohémien ottocentesco. Soggetto preferito delle sue battute è Inghilterra, nonostante i dissapori che vi sono tra i due Paesi.
- America: chiamato anche Alfred F. Jones, è uno degli Stati più forti e influenti e richiama tale privilegio col suo carattere energico e la sua personalità carismatica. Ma allo stesso tempo incarna anche altri elementi tipici del popolo americano, come la passione per i fast food e il sovrannaturale.
- Inghilterra: noto come Arthur Kirkland, anch’egli rievoca l’estetica dell’uomo inglese, biondo e con gli occhi verdi. È una persona elegante e dignitosa, ma ha un rapporto conflittuale con Francia e soprattutto con America, tutto per ricollegarsi alle storie spesso intrecciate di questi Paesi.
Stereotipi nazionali: il cuore comico e narrativo di Hetalia
Questa volontà di creare personaggi che ricalchino luoghi comuni e le caratteristiche convenzionali dei Paesi che rappresentano è l’elemento principale della serie. Allo stesso tempo, vedere queste figure interagire diventa un modo creativo e piacevole per raccontare eventi storici di grande importanza. Hetalia diventa così una fonte di apprendimento e di curiosità dell’esplorare la storia la cultura delle varie nazioni. Al contempo, è chiaro l’intento comico della serie: vengono evidenziato gli aspetti stereotipici di ogni Paese per scherzare su quei luoghi comuni a cui siamo abituati e presentarli in maniera più leggera e simpatica.
Relazioni complesse: i rapporti tra le nazioni in Hetalia
L’interazione dell’Asse
Un rapporto particolarmente rilevante è quello tra le potenze dell’Asse, ovvero Italia, Germania e Giappone. I tre hanno caratteri abbastanza diversi tra loro: Feliciano, ad esempio, è molto allegro e festaiolo, ma anche fifone: non a caso, nel momento in cui iniziano gli attacchi nemici, alza subito bandiera bianca, ricalcando l’immagine comune dell’Italia dimostratasi arrendevole in alcune situazioni nel corso della storia. Tutto ciò in opposizione a Germania che, come detto in precedenza, è molto serio e di saldi principi, tanto da sgridare sempre Feliciano per i suoi comportamenti per nulla vigorosi. In contrasto con i due c’è Giappone, che come già detto pone un equilibrio tra i caratteri così agli antipodi degli altri due Paesi. Egli resta sulle sue, con un atteggiamento riservato, non essendo abituato a interagire col prossimo, ma è anche gentile e disponibile. Tutto ciò sembra richiamare l’effettiva Asse, dove Italia e Germania, potenze europee, avevano un ruolo da protagonisti e Giappone dava supporto, focalizzandosi sulla propria influenza in Asia.
America e Inghilterra: il conflitto storico che diventa personale
Altra relazione decisamente interessante è quella tra America e Inghilterra. La rappresentazione nella serie della Guerra d’indipendenza americana e i vari flashback alla scena vogliono essere una spiegazione del rapporto conflittuale tra i due Paesi. Tuttavia, Arthur sembra soffrire sul piano personale, come se percepisse di essere stato tradito sia da un amico, sia da una persona che ha visto crescere e che, alla fine, è diventata più forte di lui. In tal modo, uno scontro tra nazioni si trasforma in una situazione sentimentale, come tra due normali persone.
Perchè Hetalia funziona: un modo originale per guardare alla storia
Hetalia gioca interamente su questo tipo di rapporti e dà così vita a una narrazione appassionante, ma anche piacevole, un modo per svagarsi con una serie leggera e simpatica. Sono infatti molti i fan del manga e dell’anime: è come se tutti noi, pur proveniendo da Paesi differenti, ci trovassimo uniti dall’atmosfera calorosa e divertente che Axis Power ricrea al suo interno.
Fonte immagine: JustWatch