Karneval, spesso reso graficamente come K∀RNEVAL, è un manga realizzato da Toya Mikanagi e serializzato sulla rivista Monthly Comic Zero Sum dalla Ichijinsha dal 2007 al 2021 con 26 volumi. Nel 2021 è stata annunciata la produzione di una serie televisiva anime, basata sul manga, la cui mesa in onda è avvenuta dal 3 aprile al 26 giugno 2013.
Il giovane e ingenuo Nai parte alla ricerca di Karoku, l’uomo che lo ha allevato ed è poi misteriosamente scomparso, lasciando come unica traccia un braccialetto. Imprigionato da una bellissima donna che si rivela essere un Veruga, ovvero un mostro che si nutre di esseri umani, viene liberato dal ladro Gareki, con cui stringe subito amicizia. I due ragazzi si ritroveranno inseguiti dai servizi segreti militari come terroristi e, nella loro fuga, si imbattono in due rappresentanti della potente organizzazione di difesa Circus, che si occupa di catturare i peggiori criminali e di eliminare i Varuga con i propri poteri magici e le loro armi uniche. Sperando di riuscire a ritrovare Karoku in qualche modo, Nai e Gareki si uniscono al Circus.
Durante il loro pericoloso viaggio, affrontano terribili Varuga e iniziano a scoprire segreti nascosti dietro l’organizzazione oscura, nota come Kafka, ma, non solo, scopriranno le loro vere identità che erano state nascoste da un passato oscuro e dimenticato e il mondo che gli circonda.
I volti e le storie dei membri del Circus in Karneval
Nai Muhinyi: è il protagonista di Karneval, un bambino dall’età non specificata con i capelli bianchi e occhi rossi che non ricorda nulla del suo passato se non che deve ritrovare Karoku. La sua vera identità è quella di essere una sorta di “animaletto” noto come Niji o, meglio, un essere umano creato con le cellule umane e Niji. Grazie a ciò ha una sensibilità superiore a qualsiasi essere umano, e un udito che gli permette di captare qualsiasi cosa. Da principio sembra incapace di provare sentimenti, poi, nel corso del suo viaggio con Gareki e i membri del Circus, si sviluppano in lui emozioni ed empatia nei confronti dei suoi amici.

Gareki: co-protagonista di Karneval, vive commettendo piccoli furti ai danni di ricchi e nobili. Capelli scuri e occhi grigio-azzurri. La sua vita da ladro cambia quando salva Nai. Apparentemente scorbutico e freddo, ma in realtà ha un cuore tenero ed è molto gentile specialmente con i bambini. Il suo carattere deriva dalla sua bassa autostima infatti ha sempre paura di essere un peso per gli altri. Ad otto anni è stato venduto dalla famiglia ma poi è stato salvato da una donna bellissima di nome Tsubaki, con la quale visse per molto tempo con lei e i suoi fratelli, Tsubame e Yotaka. Molto abile nei lavori meccanici e nelle riparazioni di qualsiasi tipo.

Hirato: Capitano della Seconda Nave della Circus, veste sempre molto elegante e il suo marchio di fabbrica è il suo cappello da mago. Il suo sorriso può essere ingannevole, infatti tende a mascherare le sue intenzioni e i suoi sentimenti. È stato lui a salvare Nai e Gareki dal Varuga; porta con sé sempre un bastone da passeggio che è anche la sua arma.

Tsukumo: giovane ragazza bionda, dell’età di 16 anni, fa parte della Seconda Nave del Circus. È una abilissima acrobata e combattente, infatti, durante i combattimenti fa molto uso della sua agilità. È sempre silenziosa e può risultare fredda, ma in realtà tiene molto ai suoi compagni.

Yogi: ragazzo biondo di 21 anni e anche lui fa parte della Seconda Nave della Circus. Allegro e gioviale, adora passare del tempo con i bambini nelle vesti di Nyanperona, mascotte del Circus ed un enorme costume da gatto. Pur essendo un adulto ha degli atteggiamenti da bambino, tanto da averli anche durante i combattimenti. Quando rimuove il cerotto che porta sulla guancia, i suoi capelli cambiano colore e i suoi poteri si sviluppano diventando più violenti.