Almamegretta, continua il Sanacore Tour 2025

Gli ALMAMEGRETTA annunciano per il 2025 il tour celebrativo dei 30 anni dalla pubblicazione di Sanacore, secondo iconico album, pietra angolare della loro discografia e riconosciuto come uno dei dischi più importanti di un’intera generazione artistica.

Uscito nel 1995, Sanacore univa sperimentazione e tradizione, elettronica e echi acustici, reggae, dub e canzone popolare, un disco rivoluzionario che quell’anno si aggiudicherà la Targa Tenco come miglior album in dialetto, una delle quattro vinte in carriera dalla band napoletana (1994 – Anima Migrante; 1995 – Sanacore; 2001 – Imaginaria; 2023 – Senghe). Ha rappresentato un caposaldo per la musica italiana alternativa, ponendo le basi per un percorso di contaminazione e innovazione che ha reso gli Almamegretta tra i protagonisti più influenti di quella scena musicale.

SANACORE LIVE TOUR – 30° ANNIVERSARIO toccherà i principali club italiani nel marzo 2025, con otto imperdibili appuntamenti:

  • 14 marzo 2025 – NAPOLI, CASA DELLA MUSICA
  • 16 marzo 2025 – CIAMPINO (RM), ORION
  • 21 marzo 2025 – PADOVA, HALL
  • 22 marzo 2025 – CESENA, VIDIA

I biglietti saranno disponibili su MC2Live.it, Vivaticket.com e circuiti di vendita autorizzati dalle ore 10:00 di martedì 1° ottobre.

Raiz, storica voce degli Almamegretta ricorda: “Quando abbiamo realizzato Sanacore, in un villino affittato per l’occasione sull’isola di Procida, non immaginavamo che avrebbe avuto una vita tanto lunga. Già ci sembrava tanto fare uscire un disco di musica in cui credevamo molto. Per noi aver ricreato la nostra “personale Giamaica” a poche miglia marine dalla metropoli, vivere tra studio, mare e natura per tre mesi e vedere il tutto mixato da Adrian Sherwood, il “Quincy Jones” della scena dub di Londra, era già vincere alla lotteria. Il resto era tutto un di più: e ancora è così. Sono sicuro di parlare a nome di tutti i componenti della band e persino del nostro ultimo acquisto, Paolo Baldini, che all’epoca non era il bassista – dub wizard che è diventato, ma un adolescente di Pordenone.”

Rockol è media partner del SANACORE LIVE TOUR – 30° ANNIVERSARIO degli Almamegretta.

ALMAMEGRETTA – BREVE BIO
Gli ALMAMEGRETTA sono una delle più influenti espressioni musicali degli ultimi trent’anni in Italia, con quattro Targhe Tenco all’attivo, una partecipazione in gara tra i big a Sanremo nel 2013, tredici album e migliaia di concerti in Italia ed Europa. Con dischi come “Animamigrante”, “Sanacore”, “Lingo” hanno segnato la scena musicale italiana diventandone al tempo stesso tra i rappresentanti più internazionali. Il loro stile è fondato su un ampio numero di generi, dal beat al rhythm‘n’blues, dal reggae al funk, fino all’elettronica, alla world music e al pop senza ovviamente dimenticare la matrice dub, con un frontman, Raiz, capace di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Mai fermi due volte nello stesso posto, il sound che li ha resi famosi in Italia e in Europa si è continuamente evoluto e spostato in direzione delle esigenze artistiche della band e dei testi, da sempre uno dei punti cardine della loro creatività. Il loro ultimo album è “Senghe” (2022), vincitore della Targa Tenco 2023 come Miglior Album in Dialetto.

Foto di Davide Mauro

Altri articoli da non perdere
Poesie in scena. Oltre la Rabbia: le parole Invisibili con Moni Attanasio e Vik Stragovin
Poesia in scena

A Napoli la poesia va in scena con Moni Attanasio e Vik Stragovin Venerdì 18 ottobre 2024 alle 19.30, il Scopri di più

Concerto a lume di candela: La grande lirica italiana a Villa Domi

Il grande evento dedicato alla musica classica e alla canzone napoletana d’autore, prodotto dalla “Fuori Campo Eventi” di Mirka Contessa, Scopri di più

THE WINE TABLE Martedì 22 luglio dalle 20:00 – Convento Francescano di Cuccaro Vetere (SA) (​LA TAVOLA DEL VINO Martedì 22 luglio dalle 20:00

Lunedì 22 luglio, dalle ore 20:00, la magia senza tempo del chiostro del Convento Francescano di Cuccaro Vetere si accende Scopri di più

Regala un Sorriso: una giornata della befana solidale all’Oasi Flegrea di Napoli

Il 6 gennaio, l’Oasi Flegrea ha ospitato l’evento solidale “Regala un Sorriso, un giocattolo per tutti”, trasformando la Giornata della Scopri di più

Presentazione del libro Un Mezzo Uomo di G. Basile | Raffaello

Lunedì 5 febbraio si terrà la presentazione del libro "Un Mezzo Uomo" di Giovanni Basile presso la libreria Raffaello di Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta