Disabilità intellettiva e autismo: tornano in Campania il gusto e la solidarietà del Cioccolario

 CASCIA (PG), 22 novembre 2024 – Fare del bene per l’inclusione non è mai stato così buono! Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, per il secondo evento nazionale di Natale, i volontari della Fondazione Santa Rita da Cascia ETS tornano a colorare le piazze della Campania e d’Italia con il Cioccolario, tavoletta di cioccolato di alta qualità che diventa calendario da scrivania. In un connubio di gusto e solidarietà che questa volta vuole raccogliere fondi per donare speranza e cambiareattraverso lo sport, lo sguardo sulla disabilità intellettiva, tra cui l’autismo, coinvolgendo l’Accademia del Remo di Napoli: “un’isola” nella realtà napoletana della disabilità intellettiva, che propone la canottaggio terapia.

Il progetto portato avanti da Giuseppe del Gaudio, 2 volte campione del mondo nella disciplina, nel quartiere Soccavo del capoluogo campano, è una realtà dove i tratti visti come limiti diventano risorse preziose e i ragazzi coinvolti praticano sport a livello agonistico, partecipando alle gare della loro categoria. Un progetto unico, in cui un’attività ludico-sportiva come il canottaggio diventa una terapia capace di trasformare, con un approccio medico-scientifico, 30 ragazzi e giovani adulti, provenienti da contesti economici spesso difficili, donando loro autonomia, spirito di squadra e nuove abilità psico-motorie. Per Lorenzo, 30 anni, il padre parla di un “salto quantico” nel suo sviluppo personale.

L’altro progetto coinvolto nella raccolta fondi riguarda l’ippoterapia, presso il Villaggio Lakota di Ammonite, nella campagna ravennate, che propone un percorso di relazione per ritrovare fiducia e stabilità e donare un benessere totale. In realtà, il progetto si distingue dall’ippoterapia tradizionale, definendosi equitazione integrata, in quanto non prevede la presenza di psicologi, fisioterapisti e medici, ma si basa unicamente sulla competenza dell’istruttrice, che unisce la conoscenza della disabilità alla profonda esperienza del cavallo.

 

DOVE TROVARE IL CIOCCOLARIO –   In Campania saranno 9 i punti solidali, dove i volontari distribuiranno il Cioccolario per una donazione minima di 9 euro.

In particolare, sarà 1 il punto solidale a Salerno e 4 nella sua provincia (Atena Lucana, Campagna, Cetara, Positano); 1 a Caserta e 1 nella sua provincia a Succivo; 1 il punto solidale in provincia di Napoli San Gennaro Vesuviano1 in provincia di Avellino a Bisaccia.

Per trovare  il volontario più vicino oppure scoprire dove allestisce il banchetto, si può consultare la mappa a questo link cioccolario.org

Il cioccolato scelto è al latte o fondente vegano e gluten free, con una filiera di lavorazione artigianale, etica e ecosostenibile. 

 

“Un grazie enorme ai volontari campani, con cui per il secondo anno torniamo nelle piazze e nelle parrocchie a suon di dolcezza, trasformando i valori ritiani in aiuto concreto per i più fragili – commenta Suor Maria Rosa Bernardinis, Presidente della Fondazione e Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia – . Quest’anno abbiamo fortemente voluto supportare le persone con disabilità intellettiva, tra cui l’autismo, per promuovere un’inclusione non retorica attraverso lo sport, che deve essere di tutti. Il vero problema sono i pregiudizi e l’incapacità di guardare oltre le etichette che persistono nella nostra società.

Spesso, vediamo solo i loro limiti, senza considerarli come esseri umani con la loro unicità e le loro potenzialità da rendere reali,  offrendo loro le stesse opportunità dei loro coetanei, in modo che si sentano parte integrante e attiva della comunità. Coma fa a Napoli l’Accademia del Remo, che rappresenta un’opportunità unica grazie alla competenza, passione ed empatia di Giuseppe Del Gaudio, capace di donare ai ragazzi che si affidano a lui speranza e una vita piena”.

I fondi raccolti dalla Fondazione vogliono destinare ai ragazzi del canottaggio un van, per favorire i loro spostamenti in caso di allenamenti e trasferte per le gare, oltre a sostenere i costi dei collaboratori, per un totale di 31mila euro; per il progetto dell’ippoterapia la Fondazione mira a sostenere i costi delle lezioni e del tondino – la struttura coperta sotto cui svolgerle in caso di freddo e pioggia – , per un contributo triennale di oltre 139mila euro.

 

 Fondazione Santa Rita da Cascia ETS

È un ente del terzo settore creato per volontà di un ente religioso, il Monastero Santa Rita da Cascia, il 5 marzo del 2012, per sostenere i suoi progetti di solidarietà in favore delle persone in difficoltà e “mettere così in pratica l’aiuto al prossimo”.

La Fondazione identifica nella devozione di Santa Rita da Cascia il principio ispiratore e di riflessione della propria attività e si propone il perseguimento di finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, con la volontà di valorizzare operativamente il messaggio ritiano.

Per maggiori informazioni fondazione.santaritadacascia.org

 

 

Altri articoli da non perdere
Napoli premia il talento: I Am Hero e Stranogene vincono la Pitch Competition del programma Infiniti Mondi

Nella suggestiva cornice della Sala Giunta del Comune di Napoli, si è concluso il programma di incubazione “Infiniti Mondi” con Scopri di più

Supermagic Arcano 2025: dal 23 gennaio al Teatro Sistina
Supermagic Arcano

Arriva per la prima volta e in esclusiva sul palco del Teatro Sistina di Roma la 21a edizione di Supermagic Scopri di più

Dario Sansone canta Bella Ciao in napoletano per le Quattro Giornate di Napoli

Dario Sansone canta la sua versione in napoletano di Bella Ciao in occasione dell’ottantesimo anniversario delle Quattro giornate di Napoli. Scopri di più

La Befana al Rione Sanità, domani l’evento solidale

L'associazione napoletana Dateci le Ali, da oltre un anno in prima linea con l’obiettivo di facilitare l’inclusione di donne, bambini, Scopri di più

L’ultima estate canara: un viaggio tra storie di vita, amicizia, territorio e scelte di fine vita

Al Blu di Prussia la presentazione del libro di Fernanda Gigliotti, oltre all’autrice, interverranno Donata Marrazzo, giornalista del Sole24Ore, il Scopri di più

La Commissione Europea ribadisce la grande attesa per le norme comunitarie di tutela delle tradizioni artigianali locali

L’associazione “Le Mani di Napoli” ha partecipato ad Alicante in Spagna, come membro dell'Associazione internazionale “Origin”, alla Conferenza dell'Unione Europea Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta