Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Corso di Editoria IV Edizione, Librincircolo

Programma

I lezione – 17 ottobre
Il mestiere dell’editoria: la filiera del libro
Il consulente letterario e il consulente editoriale
La scheda di valutazione
Incontro al buio con i libri

II lezione – 24 ottobre
Il lavoro dell’editor
Le tipologie: l’editing formale e l’editing sostanziale
Editing e generi letterari
Laboratorio

III lezione – 31 ottobre
L’altro editing: saggistica e fiaba
La correzione di bozze
Il progetto grafico e l’impaginazione
Laboratorio

IV lezione – 7 novembre
La nuova frontiera: l’editoria digitale
Gli e-book: perché no? 
Agenti e agenzie
Simulazione di casa editrice

V lezione – 14 novembre
L’oggetto libro e la comunicazione editoriale
Il communication designer
Vendere un libro: l’ufficio stampa e la realizzazione di un evento editoriale
Simulazione di comitato di lettura

VI lezione – 21 novembre
Un passaggio cruciale: la distribuzione
Il diritto d’autore
Incontro con l’editore
Simulazione di un evento editoriale

Le lezioni si svolgeranno ogni sabato dalle 9:00 alle 13:00 per un totale di 24 ore, presso il Centro Italiano in vico Santa Maria dell’Aiuto 17 (Na). Il corso sarà avviato con un minimo di 7 iscritti. Alla fine del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza, e sarà proposto ai più meritevoli uno stage presso il service editoriale“Talento Letterario”. Il corso ha un costo di 250,00 euro + 20,00 euro di quota associativa. Per formalizzare l’iscrizione sarà necessario versare un anticipo di euro 100,00. Il saldo dell’intera quota verrà poi completato ad apertura corso. 

www.librincircolo.it | 331 9911964 | redazione@librincircolo.it

I DOCENTI

Gianluca Calvino – Editor e consulente letterario, dirige il service editoriale “Talento Letterario”. Ha pubblicato il manuale tecnico “Lavorare sul testo. L’editing” (2007); è stato direttore editoriale della casa editrice Cento Autori; svolge attività di cultural management e promozione editoriale. Docente di scrittura, collabora con diversi partner, tra cui “Homo Scrivens” e “Narrazioni”. Tiene inoltre corsi di giornalismo ed editoria e coordina il collettivo letterario Gruppo 9. Fa parte dell’organizzazione della fiera di San Giorgio a Cremano “Ricomincio dai libri”.

Rita Raimondo – Laureata in Filologia Moderna, lavora per il service editoriale “Talento Letterario”, svolgendo servizi di valutazione, consulenza e promozione, e affianca alla scrittura giornalistica quella creativa. Da diversi anni è una delle penne del collettivo letterario Gruppo 9, col quale ha già firmato i quattro romanzi “8 Gocce di veleno” (Photocity Ed.), “Sono stato io” e “Party per non tornare” (Homo Scrivens Ed.), “Hyde School” (Homo Scrivens Ed.).
Esperta di editoria digitale e grafica web, è responsabile del communication design di Librincircolo e della scuola di scrittura “Narrazioni”.

Print Friendly, PDF & Email