I piatti preparati con spesa consapevole e carne sostenibile da Trippicella e chef D’Agostino sono serviti

A lezione di cucina circolare, dove non si butta niente. L’idea è del macellaio più Social di sempre, Antonio Di Sieno alias Trippicella, ed è stata raccolta da grandi chef durante la tre giorni di “Gustus” alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Ai fornelli: Gianluca D’Agostino, la brigata della stella Michelin Sakai Fumiko, Angelina Ceriello cuoca e custode del centenario ristorante ‘E Curti di Sant’Anastasia, che ha preparato un piatto antico lo “stenteniello d’agnello”, e tanti ristoratori ed esperti del settore.

«Il mio obiettivo – spiega Trippicella – è ottenere la piena valorizzazione degli scarti. In tavola abbiamo messo: midollo, muscoli, frattaglie, riutilizzando anche materie prime già trasformate per alcune preparazioni, allo scopo di non sprecarle e sfruttarle al massimo».

A salutare il progetto anti-spreco: Peppe Guida, Eduardo Estatico, Luigi Salomone, Ciro Salvo, Gino Sorbillo, l’Assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo, che hanno assaggiato i piatti preparati con i cosiddetti tagli poveri. Hanno partecipato agli show cooking condotti da Valeria Viscione, preparando piatti secondo i principi della spesa consapevole e della carne sostenibile: Bocconi con il bun con polpetta al sugo e provola, 50 panino Chef Roberto Talotti con il panino tartare di fassona piemontese stracciata bufala, pesto, misticacanza, pomodori confit; bun con brasato di maiale pull pork Much more pub; la Masardona con la “pizzella” con soffritto, Vittoria Different con il raviolo ripieno di genovese, su guancia di manzo, infine cipolla e fonduta di provolone del Monaco; American pub Verdenova bun con hamburger di maialino nero casertano, crema di friarielli, spolverata di taralli sbriciolati.

Ricetta di Gianluca D’Agostino 

Panciotti di bufala leonessa con stracotto di manzo e funghi porcini secchi

(per 4 persone)

500g di panciotti di bufala leonessa

500g cappello del prete di manzo (pezzo intero)

50g di funghi porcini secchi

1 carota

1 cipolla

1 sedano

Olio evo q.b.

Sale qb

Vino bianco secco 75ml

Parmigiano reggiano 50 g

Rosolate con l’olio evo la carne e le verdure tagliate a bronuise e quando saranno ben dorate sfumate con del vino bianco. Coprite il tutto con acqua, aggiungete i funghi porcini secchi, salate leggermente e lasciate cuocere con coperchio per due ore circa o finché la carne non risulti molto tenera. A questo punto togliete il coperchio e lascate asciugare quasi del tutto il liquido. Ora separate i funghi e le verdure dalla carne, tenendo il liquido di cottura da parte. Schiacciate le verdure con una forchetta, tritate i funghi e sfilacciate la carne, aggiustate di sale se necessario e conservate il tutto in un tegame caldo. Cuocete i panciotti in abbondante acqua salata e mantecarli nel sugo di carne. Impiattate e guarnire con lo stracotto, le verdure, i funghi e una grattugiata di parmigiano grattugiato.

Altri articoli da non perdere
Novella 2000 Party Night, si parte dal 24 maggio a Licola

Parte dal Sohara Luxury Club di Licola il Novella 2000 Party Night Tour 2024. La prima tappa del ciclo di Scopri di più

Subsonica, il tour farà presto tappa a Napoli

Dopo un’estate trascorsa sui palchi dei festival italiani con “La Bolla Tour”, i SUBSONICA non si fermano e annunciano “Subsonica Scopri di più

Villa Domi, al via i percorsi di gusto

Partito il nuovo format di incontri con le eccellenze dell’agroalimentare Villani Salumi protagonista del primo appuntamento Al via a Napoli Scopri di più

Vinicio Capossela | Con i tasti che ci abbiamo – Tredici canzoni urgenti al Teatro Augusteo
Vinicio Capossela

Giovedì 12 ottobre alle ore 21.00 il Teatro Augusteo di Napoli ha il piacere di accogliere Vinicio Capossela, di nuovo Scopri di più

Vesuvio Wild: passeggiata sul vulcano più famoso del mondo insieme al WWF Napoli

.Esperienza immersiva tra natura, leggende, profumi selvatici e cultura partenopea. Evento organizzato con la partecipazione del WWF Chieti-Pescara Domenica 1 Scopri di più

Accademia al Sistina: al via le selezioni dei nuovi talenti under 16
Accademia al Sistina

Lunedì 12 maggio presso il Teatro Sistina di Roma e venerdì 16 maggio presso la sede di Milano in via Scopri di più

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta