Successo per il vernissage ContemporaneaMente di Salemme e Del Donno

 

Napoli, 4 dicembre 2023 – Si è tenuto venerdì 1 dicembre il vernissage partenopeo della mostra “ContemporaneaMente“, esposizione bi-personale con opere di Nino Salemme e Antonio Del Donno.
L’evento, esclusivamente su invito, ha avuto luogo presso lo Spazio “Italya-Desygn art&communication gallery” a Napoli, in Via Aniello Falcone, nella parte residenziale del quartiere Vomero, dove la mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre, esclusivamente mediante appuntamento.

ContemporaneaMente” è un suggestivo evento itinerante che celebra l’incontro di due artisti dell’arte informale campana, Nino Salemme e Antonio Del Donno.
L’esposizione offre ai visitatori uno sguardo intimo sulle opere dei due artisti.

Salemme e Del Donno, entrambi campani, si distinguono per le loro modalità uniche di interpretazione e presentazione della contemporaneità, del rapporto tra uomo e natura e dell’arte informale come mezzo di espressione emotiva e libertà creativa.

Le opere di Antonio Del Donno, originario di Benevento, sono rinomate per la fusione di colori vibranti e texture intriganti e per l’uso dell’arte come veicolo per esprimere emozioni e idee complesse. L’osservazione attenta della natura gli è stata d’ispirazione per la creazione di opere intense, in cui lo spirito si sente libero di volare nel cielo.

In primis “uomo di marketing e comunicazione”, Nino Salemme, napoletano di nascita ma cosmopolita nell’animo, proviene da un background eterogeneo nel mondo dell’arte.  Con una formazione iniziale negli istituti d’arte e studi approfonditi in grafica e scenografia, nel tempo ha consolidato il suo percorso formativo e professionale specializzandosi in Comunicazione e Marketing, lavorando a supporto di numerose aziende nazionali e multinazionali.
Executive Creative Director dell’agenzia di Comunicazione e Marketing “Italya – Crea, Comunica, Espande”, che dirige insieme a Marco Rottino, anche lui manager di grande esperienza internazionale, nel 2020 ha dato vita a “Desygn Italiano”, progetto artistico che mira a trasformare gli spazi in vere opere d’arte viventi, celebrando l’essenza di una bellezza funzionale, innovativa e sostenibile.

Le sue creazioni uniche combinano passione, creatività, attenzione alla sostenibilità e rispetto sociale, dimostrando che l’arte può essere una forma di espressione, ma anche una fonte d’ispirazione e di positivo cambiamento nel mondo circostante. Fondamentale nella sua espressione artistica è il Mediterraneo, simbolo che unisce, definisce e fa sognare l’anima.

La mostra “ContemporaneaMente” si propone di fornire al pubblico un’esperienza visiva avvincente, guidandolo attraverso un percorso di esplorazione artistica che pone in luce la diversità e la complementarietà delle visioni dei due artisti.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 16:00 alle 19:00

Per la visita è necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected]

Dopo quella partenopea, la mostra “ContemporaneaMente” proseguirà il suo viaggio verso il Museo Maca di Anagni dal 20 gennaio al 20 febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni, dettagli e prenotazioni, si prega di contattare [email protected]

 

 

 

 

 

Altri articoli da non perdere
“Ennio” di Giuseppe Tornatore per la rassegna Ombre Sonore

Proseguono gli appuntamenti settimanali di cinema e musica di Ombre Sonore, nell’ambito della rassegna Tam Tam Digifest, curata da Giulio Gargia. Mercoledì 30 ottobre, Scopri di più

Capodanno a Cinecittà World: l’inizio 2025 più grande d’Italia
Capodanno a Cinecittà World

  Un mix esplosivo di adrenalina, divertimento non-stop e musica dalle 18 alle 8am per celebrare l’arrivo del 2025: Cinecittà World si prepara ad Scopri di più

Peppe Iodice al teatro Augusteo dal 19 al 28 gennaio
Peppe Iodice al teatro Augusteo dal 19 al 28 gennaio

Peppe Iodice sarà in scena, da venerdì 19 a domenica 28 gennaio al teatro Augusteo (Napoli - Piazzetta duca D’Aosta Scopri di più

Matilda il Musical: al Teatro Sistina per le feste di Natale arriva la nuovissima edizione firmata Massimo Romeo Piparo
Matilda Il Musical

Al Teatro Sistina lo spettacolo di Natale perfetto per tutta la famiglia che farà battere il cuore agli spettatori di tutte le età: Scopri di più

Summer Night al Sun’s Royal Park di Cervino, il 23 luglio

L’evento più atteso dell’estate è previsto per martedì 23 luglio dalle ore 20 nella prestigiosa struttura del Sun’s Royal Park Scopri di più

Faccere, lo spettacolo di Massimo Andrei al Teatro Cinema Gelsomino di Afragola

Domenica 30 marzo alle ore 19.00, nell’ambito della rassegna Drammaturgia 2024/2025, il Teatro Cinema Gelsomino di Afragola (via Don Bosco 25) ospiterà Faccere, ultima opera Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta