Alessandro Legora Fashion Show: Collezione Spring-Summer 2024

Alessandro Legora Fashion Show: Collezione Spring-Summer 2024

Stile, eleganza, arte, sensualità e femminilità tornano a colorare di bellezza il Alessandro Legora Fashion Show nella serata di martedì 27 giugno 2023.

Alessandro Legora presenta in un appuntamento sempre attesissimo a Napoli la nuova collezione Spring-Summer 2024, nelle due linee Alessandro Legora e Atelier Legora, incastonata in una location da sogno, immersa tra storia e bellezza naturale, ovvero il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Portici. Appuntamento alle 20.00, con una rosa di invitati ed ospiti d’onore, eleganti, distinti e con abiti da sogno, coccolati sin dall’ingresso con gadget offerti, musica vivace spaziante dagli anni ’70 ai giorni nostri, aperitivo con cibo raffinato e delizioso, con una cortese attenzione ai dettagli e al servizio, uniti alle attrici della passerella, che di lì a poco hanno deliziato gli sguardi attoniti dei presenti, grazie a un tripudio di gusto, arte, eleganza e creatività.

Alessandro Legora Fashion Show: la Donna come stile e ispirazione

Protagonista indiscussa della serata, la donna, così come viene disegnata e amata da Alessandro Legora: indipendente, sensuale, energica, determinata e desiderosa di sentirsi tale. La sua innata eleganza viene protetta e portata in auge da Legora, mettendo in scena lo splendore caleidoscopico di tutte le possibili imperfezioni e personalità, fuse a creare un’armonica perfezione, quasi a fondere umano e divino, in una serata all’insegna della magia e della bellezza.

La donna di Legora vuole sentirsi bella e merita di esserlo, riuscendo ad indossare con naturale disinvoltura capi che sembrano cuciti addosso. Del resto negli ultimi tempi, specie quelli conseguenti alle difficoltà sanitarie, politiche, sociali e personali appena vissute, si torna a spendere per il gusto e l’emozione di farlo, non per necessità: comprare un abito speciale equivale ad alimentare quel desiderio di sentirsi speciale. Le donne lo sono in modo più incredibile, tutte, capaci di brillare della propria luce, anche quando cinicamente dall’esterno si tenta di porle in ombra, o quando diventano loro stesse, in alcuni frangenti, le loro più acerrime nemiche.

Questa sfilata mostra ancora una volta la forza delle donne, il carisma, il coraggio di osare, provare, mettersi in gioco, di credere fermamente in se stesse e splendere. Non contano l’età, il colore della pelle, il peso e le forme. La moda intesa da Legora si rivolge a tutte, indistintamente, e le sue donne sono tutte creature meravigliose, «energiche e magnetiche», là dove la sensualità è innata, non per peso né per età, bensì per essere uniche e uguali solo a sé stesse.

Alessandro Legora Fashion Show: Location e Know-How

Legora non avrebbe potuto scegliere location più adatta e suggestiva per raccontare il suo amore per le donne in passerella: il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Esclusiva, unica e raffinata, tale location rappresenta il giusto connubio tra storia e bellezza naturale: i treni esposti, protagonisti del Museo, fungono in questa serata mozzafiato da splendida cornice per una passerella che diviene quasi una navata immacolata, stretta tra sacro e profano. Il tutto all’insegna dell’eleganza, della sobrietà, della particolarità e dell’unicità nel vestire la donna di Legora, coccolandola e rispettandola, proprio in nome di quella perfezione inscritta nella miriade di particolari e sfumature, che sempre la caratterizzano e valorizzano.

Il merito riconosciuto ad Alessandro Legora sta nel presentare il suo brand con un prodotto 100% made in Italy, puntando a consolidare in particolare l’eccellenza campana, immersa nelle tradizioni dell’artigianalità, motivo di vanto a livello sia nazionale che internazionale.

Alessandro Legora Fashion Show: la Collezione Spring-Summer 2024

Il Legora Fashion Show mostra in passerella quella che sarà la tendenza di moda e stile per la Primavera-Estate 2024.

Potranno sembrare scontati e reverenziali i complimenti al geniale ed intuitivo stilista napoletano Legora, guru della couture e del fashion style degli ultimi tempi, ma indubbio è il gusto eccellente, la sensibilità per le scelte e sopra ogni cosa il rispetto che si traduce in autentico amore, per le sue donne e per il suo lavoro, che diviene pura passione.

Alessandro Legora punta negli abiti, che poi sono modi di vita e personalità, ad una sobrietà mai scontata, nei colori e nei modelli. Gli outfit sono a dir poco pazzeschi, vantando la cifra dell’eleganza e della creatività, motore del lavoro Legoriano.

Immancabili il bianco e il nero, nella loro mistica contrapposizione dialettica, nelle righe, tra mistero e purezza. I tessuti spaziano dal jersey, amato dalle donne in quanto sposa la loro sensualità, allo shantung, passando per tute con pantaloni a palazzo, vesti, tubini e scollature che lasciano spazio all’immaginazione. I protagonisti indiscussi sono i fiori, che trasportano la mente al nostalgico e puro Oriente e l’immancabile caftano da sera, che si impone come capo iconico della maison di Legora.

Con il Legora Fashion Show si assiste ad un trionfo di colori, modelli, tessuti e forme, proprio a voler urlare e difendere la libertà d’espressione in ogni suo genere: il suo stile non è univoco, eppure la sua firma è più che riconoscibile; non esiste nella sua concezione uno stile proprio di questa o quella decade, in cui alcuni decenni fa la moda si riconosceva. Dagli anni ’60 ai ’70 agli ’80, persino ’30, e così via, in un trionfo di commistione, tradizione e innovazione avanguardista.

Lo stile di Legora per le sue donne è versatile, adatto ad ogni occasione, con carattere e personalità: un trionfo di tinte pastello, singole o combinate, piume, lustrini, paillettes, spalline anno ’80 a scultura e scialle della nonna, rivoluzionate ora e riproposte a mo’ di gonna. Inoltre, uno stile urban jungle ed abiti che spaziano dall’elegante al casual raffinato, dal sensuale al sexy mai banale, quanto piuttosto intrigante e seducente. Alessandro Legora fa ampio uso di oggetti in vista, vertiginosi, come: le calzature, di dimensioni considerevoli, gli orecchini mai volgari, in quanto sapientemente abbinati ad acconciature “sirena” e ad outfit impeccabili. Abiti dal taglio lungo, dal taglio corto, minigonne, pantaloni ampi, tubini, camicie, bluse, gonne ampie, top corti, corpetti, fiocchi, drappeggi, taffetà e giochi di ruches, fino a giacche dal taglio maschile, impreziosite da innate e straordinarie, mai intramontabili, grazia e femminilità.

Insomma, il mini, il maxi, l’asimmetria e la geometria fanno del marchio Legora una garanzia di armonica e caleidoscopica bellezza.

Una Collezione super moderna, super femminile e super avanguardista!

La serata del Legora Fashion Show si conclude con una mondana e magica convivialità, impreziosita da personalità di spicco nel Mondo della moda, della recitazione e dell’arte in generale: un parterre de rois, costituito da Denny Méndez, Milena Miconi, Angela Melillo, Matilde Brandi, e ancora hair stylist, stilisti e fotografi rendono omaggio stellare alla maison Legora, attorniati da ulteriori ospiti d’onore e da una costellazione di appassionati ed estimatori, non solo di moda, ma di bellezza a 360°, che generalmente non si prestano ai riflettori e per questo motivo si sentono a loro volta unici, abbracciati da una straordinaria e incantevole location, col mare che risuona e accompagna la musica dei DJ e sotto un cielo che rende notti come questa davvero magiche e scalpitanti, con un tripudio di emozioni che attendono solo di essere raccontate.

Ebbene, quei colori, quegli stili, quella bellezza dell’Alessandro Legora Fashion Show hanno abbagliato gli occhi dei presenti, e come comete, lasciano ancora dietro di sé una traccia clamorosa nel panorama della moda e della convivialità, protagoniste di un martedì 27 giugno 2023 all’insegna dello spettacolare.

Le Collezioni Legora sono tutt’altro che banali, in quanto per niente sterili e inarrivabili, come spesso la moda impone attraverso determinati e rigorosi prototipi e standard, nate invece per le donne e con le donne, al loro servizio, mai irretendole e condizionandole.

Un grazie sincero ad Alessandro Legora e alle sue creazioni, che divengono autentiche ispirazioni.

Fonte immagine: Ufficio Stampa

A proposito di Emilia Cirillo

Mi chiamo Emilia Cirillo. Ventisettenne napoletana, ma attualmente domiciliata a Mantova per esigenze lavorative. Dal marzo 2015 sono infatti impegnata (con contratti a tempo determinato) come Assistente Amministrativa, in base alle convocazioni effettuate dalle scuole della provincia. Il mio percorso di studi ha un’impronta decisamente umanistica. Diplomata nell’a.s. 2008/2009 presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Pitagora” di Torre Annunziata (NA). Ho conseguito poi la Laurea Triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel luglio 2014. In età adolescenziale, nel corso della formazione liceale, ha cominciato a farsi strada in me un crescente interesse per la scrittura, che in quel periodo ha trovato espressione in una brevissima collaborazione al quotidiano “Il Sottosopra” e nella partecipazione alla stesura di articoli per il Giornalino d’Istituto. Ma la prima concreta possibilità di dar voce alle mie idee, opinioni ed emozioni mi è stata offerta due anni fa (novembre 2015) da un periodico dell’Oltrepo mantovano “Album”. Questa collaborazione continua tutt’oggi con articoli pubblicati mensilmente nella sezione “Rubriche”. Gli argomenti da me trattati sono vari e dettati da una calda propensione per la cultura e l’arte soprattutto – espressa nelle sue più soavi e magiche forme della Musica, Danza e Cinema -, e da un’intima introspezione nel trattare determinate tematiche. La seconda (non per importanza) passione è la Danza, studiata e praticata assiduamente per quindici anni, negli stili di danza classica, moderna e contemporanea. Da qui deriva l’amore per la Musica, che, ovunque mi trovi ad ascoltarla (per caso o non), non lascia tregua al cuore e al corpo. Adoro, dunque, l’Opera e il Balletto: quando possibile, colgo l’occasione di seguire qualche famoso Repertorio presso il Teatro San Carlo di Napoli. Ho un’indole fortemente romantica e creativa. Mi ritengo testarda, ma determinata, soprattutto se si tratta di lottare per realizzare i miei sogni e, in generale, ciò in cui credo. Tra i miei vivi interessi si inserisce la possibilità di viaggiare, per conoscere culture e tradizioni sempre nuove e godere dell’estasiante spettacolo dei paesaggi osservati. Dopo la Laurea ho anche frequentato a Napoli un corso finanziato da FormaTemp come “Addetto all’organizzazione di Eventi”. In definitiva, tutto ciò che appartiene all’universo dell’arte e della cultura e alla sfera della creatività e del romanticismo, aggiunge un tassello al mio percorso di crescita e dona gioia e soddisfazione pura alla mia anima. Contentissima di essere stata accolta per collaborare alla Redazione “Eroica Fenice”, spero di poter e saper esserne all’altezza. Spero ancora che un giorno questa passione per la scrittura possa trovare concretezza in ambito propriamente professionale. Intanto Grazie per la possibilità offertami.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Cirillo

Commenta