Ricomincio dai libri 2022: dal 28 al 30 Ottobre

Ricomincio dai libri 2022 presenta la sua VIII edizione presso la Galleria Principe di Napoli dal 28 al 30 Ottobre, per tre giorni di incontri e dibattiti con gli autori.

La fiera del libro di Napoli, un evento che sta assumendo  maggior rilievo nel panorama partenopeo anno dopo anno, ha scelto “A Bona Crianza” come claim per questa nuova edizione. 

Lorenzo Marone, direttore artistico di Ricomincio dai libri, spiega che: “A bona crianza è l’insieme delle buone maniere per vivere dignitosamente in società: l’educazione, il garbo, la cortesia e il rispetto verso il prossimo, l’ascolto. Dove tutto è ormai chiasso, cerchiamo il silenzio, dove ogni cosa è da conquistare, sollecitiamo la pazienza, dove c’è arroganza, impariamo a tenerci l’ultima parola, la lasciamo agli altri, nella convinzione che avere ragione non sia poi così importante. Dove ogni sentimento nobile è considerato “buonismo”, insistiamo a praticare la buona educazione, dove impera la maleducazione, resistiamo, e rispondiamo con la buona creanza”.

Il manifesto della fiera è opera dello street artist Luca Carnevale, il quale ha rappresentato un torso nudo con le braccia incrociate sulle quali ci sono alcuni tatuaggi che richiamano gli elementi della spiegazione fornita da Marone, come l’ascolto e la gentilezza. Il protagonista dell’illustrazione regge nella mano destra un libro e in quella sinistra un fiore, mostrando sulla pancia l’ennesimo tatuaggio che riprende il tema della fiera : A bona crianza.

Il Programma di Ricomicio dai Libri 2022:

In breve presentiamo il programma della fiera, citando alcuni degli autori che prenderanno parte a Ricomincio dai libri 2022:

  • Venerdì 28 Ottobre:

Dopo i saluti iniziali, la fiera si apre con la presentazione del libro Olivia Denaro, edito Einaudi, in presenza dell’autrice Viola Ardone. La giornata, costellata da autori del calibro di Andrea Pomella, Patrizia Papa e Paolo Miggiano, si conclude con la partecipazione di Maurizio de Giovanni e il suo Tutto il Teatro,  a cura di Rizzoli.

  • Sabato 29 Ottobre:

Il sabato è denso di appuntamenti e dibattiti dal mattino al pomeriggio: ad iniziare con Simona Sparaco che presenta Vita in tasca (Solferino). Alle 11, Martin Rua dialoga con Lorenzo Marone e Agnese Palumbo di Alma che visse in fondo al mare (Polidoro) e poi sarà il turno di Fabio Bacà e il suo Nova (Adelphi). 

Nel pomeriggio, invece, citiamo solo alcuni tra i partecipanti: alle 17:30 ci sarà Ezio Mauro con L’anno del Fascismo (Marsilio editori), si prosegue con Valeria Perrella e il suo La Fortuna (Feltrinelli) e alle 19:30 chiude la serata Daria Bignardi, nota giornalista e scrittrice, che presenta il suo ultimo lavoro intitolato “Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici“. 

  • Domenica 30 Ottobre:

Una breve occhiata agli eventi della domenica: si parte con Diego de Silva e il suo Sono felice, dove ho sbagliato? (Einaudi) alle 12:30, insieme a Gianni Sollo e l’attore Massimiliano Gallo.  Dopo numerose presentazioni tra cui quelle di Alba Donati e Sara Bilotti, alle 17:30 concluderemo la fiera in compagnia di Marco Missiroli che illustrerà Avere tutto (Einaudi).

 Ricordiamo, inoltre, che l’ingresso a Ricomincio dai Libri è totalmente gratuito. 

A proposito di Carmen Giandomenico

Vedi tutti gli articoli di Carmen Giandomenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *