Un libro in Caffettiera presenta Sutura di Antonio Perrone

Un libro in caffettiera

Un libro in Caffettiera, presentazione della raccolta di poesie “Sutura” di Antonio Perrone.

Giovedì 14 aprile 2022 alle ore 18:00 presso il Gran Caffè La Caffettiera di Piazza dei Martiri a Napoli ci sarà la presentazione della raccolta poetica di Antonio Perrone dal titolo “Sutura”.

Antonio Perrone, classe 1991, è dottore di ricerca presso l’Università Federico II di Napoli, attualmente docente a contratto della cattedra di Letteratura Italiana presso la stessa Università. Si occupa di poesia moderna e contemporanea (“Contemporanea”, 2017; “Testo a Fronte”, 2020; “Griselda” 2020), da poco è stata pubblicata la sua antologia di poesie barocche dal titolo “D’amore e altri disastri” (Carrocci, 2021).

“Sutura” è una raccolta di poesie, divisa in due sezioni. Vi si alternano testi in italiano e in dialetto napoletano, idioma attraverso il quale l’autore riesce a penetrare meglio nelle sue stesse parole.
Il susseguirsi delle poesie racconta la “storia” dell’autore, l’evoluzione del concetto di amore, che attraverso una serie di immagini (i ragni, la tela, gli specchi rotti, le pietre), si aggroviglia continuamente su se stesso. Inciampando negli spazi bianchi e tra i daccapo della poesia, Perrone torna continuamente al punto di partenza: “Sutura è una raccolta di domande e di mancate risposte, di compromessi”, si legge nella postfazione all’opera.

“Il racconto di una storia che non riesce mai davvero a dipanarsi in modo lineare è un modo per riflettere sulle microstorie di ognuno di noi”, dichiara Claudia Colella, che modererà l’incontro di giovedì 14 aprile presso il Gran Caffe la Caffettiera, “parlare di Sutura offre la possibilità di rifletterci in quello stesso specchio rotto, scrutare noi stessi sulla soglia della stessa gigantesca ragnatela”.

Continua la narrazione delle “storie” della città di Napoli della Mosaiko Enterprise, attraverso la produzione di eventi culturali. Alla presentazione della raccolta poetica sarà accompagnato un reading di alcuni componimenti tratti dalla stessa.

Un libro in Caffettiera
Evento ideato e prodotto da Mosaiko Enterprise
in collaborazione con Gran Caffè La Caffettiera

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *