Nel mondo del pop globale, dove spesso l’immagine e la musica hanno la stessa importanza, le Katseye stanno conquistando i fan grazie alla loro autenticità e alla loro musica. Pur non essendo un gruppo K-pop, la loro estetica viene accostata alla scena coreana grazie alla loro etichetta discografica HYBE x Geffen, stessa etichetta che ha dato vita ad alcuni dei più iconici gruppi K-pop. Da questo incontro deriva il cosiddetto Cat’s Eye Effect, che combina eleganza felina, futurismo moderato e identità visive forti. Un fenomeno che sta conquistando fan, stylist e brand di moda internazionali come Pandora, Valentino e Balenciaga.
Un’identità globale con influenze coreane

KATSEYE è, a tutti gli effetti, un global pop group. Tuttavia, la loro immagine richiama costantemente l’estetica del k-pop, soprattutto grazie alla direzione creativa di HYBE, nota per aver ridefinito il modo in cui i gruppi coreani si presentano negli ultimi anni. Il Cat’s Eye Effect nasce proprio da questo incontro: uno stile elegante e preciso nei dettagli, che richiama la teatralità tipica della scena K-pop ma la rielabora attraverso una lente globale. C’è differenza, inoltre, tra quando le artiste si esibiscono in Corea che puntano su uniformità e teatralità, dove generalmente gli outfit sono più coprenti, con scollature moderate e le esibizioni negli Stati Uniti, in cui si evidenziano l’individualità e il fashion-forward, con look che mettono in risalto la silhouette individuale, eccetto Yoonchae, che rimane sempre vestita in modo più riservato per la sua giovanissima età.
Stylist internazionali e strategia fashion mirata

Il loro look non è frutto del caso, ma di una strategia estetica studiata per avere un impatto mondiale. Il loro team collabora con stylist provenienti da diverse parti del mondo, integrando influenze streetwear, couture e pop contemporaneo. La scelta di un’estetica “felina”, fatta di make-up intensi, ha contribuito a rendere il Cat’s Eye Effect un tratto distintivo. Ogni apparizione pubblica del gruppo (shows, festival, video musicali) è pensata per trasformarsi in trend visivo, mantenendo quell’impronta coreana raffinata che HYBE ha costruito negli anni.
Cat’s Eye Effect come nuovo modello per il fashion pop contemporaneo

Su Tiktok e Instagram i fan replicano make-up, outfit e concept ispirati alle artiste, ormai è diventato un linguaggio visivo condiviso, capace di influenzare non solo il fashion pop ma anche la community beauty a livello internazionale. A differenza dei gruppi che adottano look uniformati, le KATSEYE puntano sull’individualità delle singole artiste, rispecchiando la loro provenienza culturale, ad esempio: Lara è solita indossare il bindi (un piccolo punto rosso o colorato/decorato applicato sulla fronte), simbolo tradizionale della cultura indiana; Manon indossa delle stringhe di perline intorno alla vita, un richiamo simbolico alla tradizione ghanese di femminilità e maturità. Questa combinazione rende il Cat’s Eye effect un modello innovativo e versatile: il loro impatto sul fashion legato alla cultura coreana dimostra come, ad oggi, il pop globale sia un territorio di contaminazione costante. Le KASTEYE, con la loro forza visiva, ne sono la prova più evidente.
Fonte dell’immagine in evidenza: Wikimedia / Warmtoned

