Adattamenti cinematografici di Peter Pan: i 5 migliori

Peter Pan: i 5 migliori adattamenti cinematografici

La storia di Peter Pan, l’eterno bambino nato dalla penna dello scrittore J. M. Barrie nel 1920, è oramai uno dei personaggi di fantasia più conosciuti in tutto il mondo. Impossibile non ricordare l’immagine di Peter che vola verso L’Isola Che Non C’è, luogo dove ogni bambino può dimenticare il mondo degli adulti e dove l’unica regola è non crescere mai.
L’enorme successo ottenuto non si deve solo al grande autore, grazie al quale la storia ha preso vita, ma anche ai moltissimi adattamenti cinematografici di Peter Pan che si sono susseguiti nel corso degli anni, fin dalla sua prima apparizione. Peter Pan nasce infatti come opera teatrale, diversamente da quanto ci si aspetti e ciò dimostra l’adattabilità del personaggio a diverse forme di intrattenimento.

In particolar modo, il cinema sembra amare la figura di Peter Pan: gli adattamenti cinematografici sono numerosissimi e sebbene il personaggio risalga agli anni ’20, non risulta mai vecchio o lontano dall’interesse comune. Basti pensare ai due recenti live action che hanno come protagonista proprio Peter: Alice e Peter del 2020, diretto da Brenda Chapman, e Peter Pan & Wendy del 2023, prodotto dalla Walt Disney Pictures.
La scelta per un appassionato del personaggio risulta molto vasta e andare a scegliere il film adatto ai vostri gusti è essenziale per un’esperienza senza rimpianti.

I 5 migliori adattamenti cinematografici di Peter Pan da non perdersi

Le avventure di Peter Pan

È ormai inevitabile associare la figura di Peter Pan a quella del film d’animazione del 1953 firmato Walt Disney. Fu uno dei primissimi adattamenti dell’opera giunti sul grande schermo, grazie alla persistenza di Disney che ottenne i diritti solo dopo quattro anni dal suo interessamento. Il film ottenne chiaramente un successo enorme, divenendo uno dei grandi classici Disney, capace di far sognare e rendere tutti di nuovo bambini.
Peter Pan di Walt Disney non è solo un eterno bambino, ma ha quasi le sembianze di un folletto dalle orecchie a punta. Scelta stilistica unica, probabilmente a rendere il personaggio ancora più fiabesco e mistico. La storia segue a grandi linee l’opera originale, addolcendo il tutto per rendere la storia adatta ad un pubblico più piccolo.

Peter Pan (2003)

Acclamato generalmente dai fan come la migliore trasposizione cinematografica dell’opera di Barrie, il live action del 2003 segue il romanzo in maniera abbastanza fedele. Presenta, tuttavia, un Peter Pan più umano e dagli atteggiamenti adolescenziali, alle prese con i propri sentimenti. A volte questo lato più “romantico” di Peter scatena diverse critiche nei confronti del film, ma nonostante tutto rimane uno degli adattamenti più amati.
Il film presenta un’atmosfera degna dell’Isola Che Non C’è, a tratti anche oscura. Inoltre, i due attori, Jeremy Sumpter nel ruolo di Peter e Rachel Hurd-Wood in quello di Wendy, hanno reso fede ai personaggi in maniera impeccabile nonostante la loro giovane età. Le scene di volo acrobatico hanno addirittura richiesto loro diversi mesi di allenamento, essendo state girate per la maggior parte senza controfigure.

Hook – Capitan Uncino

Film del 1991 diretto da Steven Spielberg, Hook è sicuramente tra gli adattamenti che suscitano maggior interesse e curiosità. La presenza di Robin Williams come attore principale ha sicuramente il suo impatto: veste i panni di un Peter ormai adulto, il quale ha deciso di abbandonare l’Isola Che Non C’è per restare con Wendy a Londra. Ciò ha però causato la perdita dei suoi ricordi d’infanzia. Solo quando Capitan Uncino tornerà per vendicarsi di lui, rapendo i suoi due figli e riportandoli sull’isola, Peter dovrà ritrovare il bambino che è nel suo cuore, da tanto ormai dimenticato.
Il successo ottenuto fu considerevole, uno dei film più amati di quell’anno, sebbene lo stesso Spielberg non si ritenne del tutto soddisfatto dal suo lavoro.

Neverland – Un sogno per la vita

Neverland, film fantasy autobiografico del 2004, si distacca dagli altri adattamenti cinematografici: il protagonista della storia non è più Peter Pan, ma bensì James Matthew Barrie, l’autore stesso.
Il film tratta della vita del drammaturgo e del suo rapporto con la famiglia che lo ispirò proprio a creare la figura di Peter Pan. Infatti, secondo la storia Barrie incontra Sylvia Davies e i suoi quattro figli, uno dei quali prendeva proprio il nome di Peter, nei giardini di Kensington. Tra loro nacque man mano una forte amicizia e insieme vivono fantastiche avventure, ispirazioni poi per la sua opera teatrale che verrà messa in atto a fine film.
L’interpretazione di Johnny Depp nei panni di J. M. Barrie ha suscitato interesse e acclamazione da parte della critica. Il film ha inoltre guadagnato ben sette nomination ai 77th Academy Awards, vincendo come Migliore Colonna Sonora Originale.

Pan – Viaggio sull’isola che non c’è

Film del 2015, una rivisitazione della storia originale che tenta di raccontare in modo originale l’arrivo di Peter sull’Isola Che Non C’è e il suo incontro con James Uncino. I due nascono come amici, unendo le loro forze contro il terribile Barbanera. Quest’ultimo cerca di impadronirsi del potere delle fate, i frammenti di polvere di fata, sfruttando i bambini all’interno delle miniere.
A livello di incassi, il film è stato in realtà un flop commerciale, portando alla perdita di moltissimi dollari. Anche da parte della critica il riscontro non è stato dei migliori, per il ritmo affrettato e frenetico della produzione. Tuttavia, è sicuramente un adattamento che si distacca dalla solita storia che tutti conosciamo, mantenendo vivo l’interesse per tutto il film.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Silvestri Alessia

Alessia Silvestri (2001) studia Coreano e Giapponese presso l'Università di Napoli L'Orientale.

Vedi tutti gli articoli di Silvestri Alessia

Commenta