Ascolta i fiori dimenticati (serie tv) | Recensione

Ascolta i fiori dimenticati

Ascolta i fiori dimenticati (titolo originale The Lost Flowers of Alice Hart) è una miniserie tv australiana distribuita da Prime Video a partire da agosto 2023. Scritta da Sarah Lambert e diretta da Glendyn Ivin, le sette puntate sono autoconclusive; non avranno, quindi, un seguito.
Nei panni della protagonista, Alice Hart, troviamo Alycia Debnam-Carey, che abbiamo già incontrato nella serie tv The 100 con il personaggio di Lexa e in Fear the Walking Dead con quello di Alicia Clark. Un altro nome di rilievo nel cast è quello di Sigourney Weaver; tra i suoi lavori più importanti ricordiamo Alien del 1979 e il celebre film del 1988 Ghostbusters – Acchiappafantasmi
Ascolta i fiori dimenticati si presenta fin dal primo episodio come una serie riflessiva, che inizia lo spettatore alla delicata arte dei fiori, mostrando quanto e come si può comunicare con essi. Tratta dall’omonimo romanzo d’esordio della scrittrice australiana Holly Ringland, il genere può sicuramente essere definito drammatico.

Attenzione: l’articolo contiene spoiler!

Ascolta i fiori dimenticati: la trama della serie tv

Alice Hart è una bambina di nove anni che vive con i suoi genitori, Agnes e Clem, in una casa fuori città. La loro sembra essere una famiglia come le altre, ma nasconde una realtà crudele: Agnes e Alice sono vittime di violenza domestica. Un giorno, mentre i genitori sono in città per una visita medica e la piccola Alice è a casa da sola, questa si ritrova nel mezzo di un incendio dal quale, però, riesce a salvarsi. La madre e il padre, al contrario, nel tentativo di spegnere le fiamme trovate al loro rientro, perdono la vita.
La bambina viene portata in ospedale e l’unica persona a starle accanto è la bibliotecaria Sally, che spera di poterne chiedere l’affidamento. La nonna paterna, June, dopo un prevenuto rifiuto nei confronti della nipote capisce di non poterla abbandonare e la porta con sé a Thornfield, un’azienda agricola dove vive con Twig, la sua fidanzata, e altre donne che lavorano nei bellissimi e colorati vivai.  In Ascolta i fiori dimenticati, Thornfield si rivela da subito un luogo sicuro per donne vittime di abusi, dove poter lavorare e guadagnare fin quando non si è pronti a tornare «in società».

Una storia al femminile

La protagonista di Ascolta i fiori dimenticati crescerà circondata da affetto, ma anche da segreti che sviscererà episodio dopo episodio e che la porteranno a scoprire la verità sulla madre e sulla relazione dei suoi genitori. La trama di Ascolta i fiori dimenticati procede in modo calmo e delicato, ma non mancano gli intrecci, i dubbi e le ipotesi che lo spettatore è portato a fare mentre guarda.
I frame che mostrano i disegni dei fiori con il rispettivo significato sono sicuramente un piacevole particolare della miniserie tv. 
La resilienza femminile è una componente di indubbia importanza; le storie di amicizia e di aiuto nel superare le tragedie delle vite di ogni personaggio vengono dipinte sullo sfondo dei paesaggi australiani mozzafiato, tra Sydney e il Nuovo Galles del Sud.
Secondo Mediaweek, una delle principali fonti di notizie in Australia, Ascolta i fiori dimenticati ha avuto il maggior numero di spettatori per una serie tv australiana in tutto il mondo e per questo ve ne consigliamo la visione.

Fonte immagine in evidenza: poster promozionale Ascolta i fiori dimenticati (Amazon Prime Video)

A proposito di Ilaria De Stefano

Vedi tutti gli articoli di Ilaria De Stefano

Commenta