Gli episodi di Downton Abbey ci trascinano all’interno delle vicende della famiglia Crowley e di tutti gli abitanti di questa enorme tenuta nello Yorkshire. È impossibile non emozionarsi con questa meravigliosa serie tv, ma andiamo adesso a scoprire quali sono gli episodi che emozionano di più.
La serie televisiva britannica ideata da Julian Fellowes è probabilmente una delle serie storiche di maggior successo mai esistite. Questo period drama è ambientato tra il 1912 e il 1926 e segue le vicissitudini di una famiglia aristocratica durante il regno di Giorgio V. Gli episodi di Downton Abbey ci raccontano la storia di una famiglia molto unita e la vita di coloro che lavorano in questa grande casa, concedendoci di osservare da vicino come l’aristocrazia britannica abbia subito notevolmente l’impatto della modernità. Non ci vengono mostrati quindi solo gli aspetti positivi di una vita del genere, ma anche tutte le difficoltà che questa comporta. Allo stesso tempo, raccontando anche le vicende riguardanti i lavoratori all’interno della casa, la serie risulta in grado di mostrarci un quadro complessivo di questo periodo storico fatto di novità e cambiamenti. La serie ha ottenuto un enorme successo presso il pubblico, ma anche presso la critica, diventando uno dei pochi show non americani a vincere così tanti premi. Ecco dunque qui elencati alcuni degli episodi più belli di questa serie unica nel suo genere.
Spoiler riguardanti tutti gli episodi di Downton Abbey.
Stagione 1, episodio 6
Nel corso dei primi episodi di Downton Abbey vediamo delinearsi i profili di tutti i personaggi che frequentano la tenuta. Tra questi spicca sicuramente la figlia minore della famiglia Crowley, Sybil (Jessica Brown Findlay), che sembra essere l’unica delle tre ad interessarsi alla politica. Questo suo interesse la spingerà ad avvicinarsi al nuovo autista della tenuta, Tom Branson (Allen Leech), un sentito socialista irlandese. In questo episodio sarà proprio Tom ad accompagnare Sybil ad un comizio e, successivamente, al conteggio dei voti. Nonostante l’immenso disaccordo del padre, Sybil decide infatti di andare ad assistere a questi due eventi, finendo poi per restare coinvolta negli inevitabili disordini e procurandosi una piccola ferita. Il senso di colpa provato da Tom alla fine dell’episodio si svilupperà pian piano in un affetto profondo nei confronti della giovane ragazza. Qui infatti si gettano le basi per una delle storie d’amore più belle presenti all’interno della serie.
Stagione 2, episodio 5
La guerra miete vittime in tutta l’Inghilterra e Downton Abbey non rappresenta un’eccezione. In questo episodio vediamo come due personaggi che conosciamo vengono feriti al fronte: si tratta di Matthew (Dan Stevens) e dell’ex cameriere William (Thomas Howes). William riporterà delle ferite gravi e i suoi polmoni saranno danneggiati in modo irreparabile. Il ragazzo chiederà dunque di essere portato a Downton Abbey e lì chiederà a Daisy (Sophie McShera) di sposarlo. Nonostante le sue mille incertezze, Daisy accetta pur di non deludere William sul letto di morte. Il ragazzo infatti morirà solo poche ore dopo la celebrazione. Allo stesso tempo, anche Matthew ha subito delle ferite molto gravi: è stabile, ma ha riportato delle lesioni alla spina dorsale che potrebbero impedirgli per sempre di camminare o avere figli. In questa stagione, tutti gli episodi di Downton Abbey ci consentono di osservare da vicino le disgrazie della guerra che, come possiamo vedere in questo episodio, colpiscono tutti, indipendentemente dalle condizioni economiche.
Stagione 3, episodio 10
Questo episodio speciale intitolato A Journey to the Highlands è forse uno dei più tristi tra gli episodi di Downton Abbey. Sappiamo che l’intera famiglia si era infatti recata in Scozia per trascorrere del tempo con alcuni parenti. Anche Mary (Michelle Dockery) decide di partire, nonostante lo stato avanzato della sua gravidanza. Tra le vicende riguardanti la famiglia che li ospita e il manifestato interesse di Michael Gregson (Charles Edwards) nei confronti di Edith (Laura Carmichael), il punto focale di questo episodio è certamente il parto di Mary, che avviene verso la fine dell’episodio. La ragazza, infatti, dopo aver manifestato una certa stanchezza, decide di tornare a casa ma entra in travaglio poco prima di giungere alla tenuta. La più grande delle figlie Crowley partorisce quindi in ospedale e riceve poco dopo la visita di suo marito, Matthew. La felicità immensa che i due provano non durerà a lungo: l’episodio si conclude con Matthew che, pieno di gioia, ha un incidente d’auto e muore mentre sua moglie è ancora in ospedale.
Stagione 5, episodio 4
Ci troviamo di fronte a uno di quegli episodi di Downton Abbey che ci consentono di osservare da vicino come famiglie di questo tipo abbiano effettivamente fatto fatica ad adattarsi alla modernità. Infatti vediamo proprio come Robert (Hugh Bonneville) si opponga fermamente al nuovo progetto edile proposto da Mary e Tom. Allo stesso tempo, le emozioni non mancano mai a Downton Abbey, anche per i più inaspettati membri della famiglia. In questo episodio è infatti nonna Violet (Maggie Smith) a ritrovare una vecchia fiamma, il russo principe Kuragin. La travagliata storia d’amore avuta dai due in età giovanile ci viene raccontata in un modo estremamente nostalgico, come un sogno dal passato. Come in passato, questa storia non è però destinata a un lieto fine, ostacolata dai doveri e gli obblighi dei due innamorati.
Stagione 6, episodio 7
Ci troviamo di fronte a uno degli ultimi episodi di Downton Abbey. L’intera famiglia viene invitata a una corsa automobilistica da Henry Talbot (Matthew Goode), il nuovo spasimante di Mary. Con estrema riluttanza, la ragazza decide comunque di andare ad osservare la gara in cui parteciperà lo stesso Henry. Dalla morte di Matthew, Mary non ha mai realmente superato il terrore nei confronti delle automobili, ma cerca comunque di affrontare questa situazione. Purtroppo qualcosa va incredibilmente storto durante la corsa: un amico di Henry, Charlie, perde il controllo dell’auto, andando incontro a un incidente mortale. La paura e il trauma spingeranno Mary ad allontanarsi dall’uomo che ama, nonostante lui sia in un momento di estrema fragilità. Una gioia d’amore arriva invece per Edith, che riceverà una proposta di matrimonio da parte di Bertie (Harry Hadden-Paton).
Con un totale di sei stagioni e due film (Downton Abbey – Il Film e Downton Abbey – Una nuova era), attualmente disponibili su Prime Video, gli episodi di Downton Abbey hanno ancora oggi un posto speciale all’interno del cuore di ogni fan. Questa serie ricca di british humor, riesce a donarci una visione a tutto tondo di un periodo storico ben definito. La Grande Guerra, l’invenzione del telefono, l’emancipazione femminile… questi sono solo alcuni dei fenomeni storici che influenzano la vita di questi tanto amati personaggi. Passando dall’aristocrazia, fino ad arrivare alla servitù, tutti i personaggi di questa serie sono perfettamente caratterizzati e dotati di una storyline ben precisa. Downton Abbey non ci racconta solo della piccola cerchia ristretta composta dalla famiglia Crowley, ma espande il racconto fino ad includere tutti i personaggi che ruotano intorno a questa bellissima tenuta.
Fonte immagine in evidenza: Prime Video