Sono moltissimi gli episodi di Outlander che hanno emozionato i fan della serie nel corso degli anni. La vita di Jamie e Claire è infatti ricca di addii e riconciliazioni che si susseguono nel corso di tutte le sette stagioni. Andiamo quindi a scoprire quali sono i momenti più emozionanti che hanno segnato questa meravigliosa storia d’amore.
La serie tv sviluppata da Ronald D. Moore è un period drama che basa la sua storia sulla serie di romanzi scritti da Diana Gabaldon. La serie va in onda dal 2014 ed è attualmente composta da sei stagioni complete, mentre la settima è ancora in corso. In Italia è possibile vederla per intero su Sky e su NOW TV. Gli episodi di Outlander seguono le vicende di Claire Beauchamp, un’infermiera inglese che dopo la fine della seconda guerra mondiale decide di effettuare un viaggio in Scozia con suo marito Frank. Qui la vita di Claire è destinata a cambiare per sempre: attraverso un cerchio di pietre situato sulla collina di Craigh na Dun, la nostra protagonista riesce a viaggiare indietro nel tempo, fino al 1743. In quest’epoca a lei sconosciuta, Claire farà di tutto per sopravvivere; ma quando la sua strada si incrocerà con quella del giovane Jamie Fraser, Claire sarà costretta a scegliere tra la sua vecchia vita con Frank e l’amore totalmente inaspettato nei confronti del giovane scozzese.
La loro storia è fatta di amore e sofferenze, piena zeppa di momenti che riescono inevitabilmente a commuovere gli spettatori. Ecco qui elencati i cinque episodi di Outlander che più riescono a emozionare coloro che li guardano.
Spoiler riguardanti tutti gli episodi di Outlander
Il matrimonio, 1×07
Per evitare di essere imprigionata dalle giubbe rosse, Claire (Caitríona Balfe) deve sposare uno scozzese. È così che ha inizio il matrimonio tra lei e Jamie (Sam Heughan), che la sposa per salvarla dalle minacce degli inglesi. In questo episodio veniamo finalmente a conoscenza del nome completo del ragazzo, James Alexander Malcolm McKenzie Fraser. Entrambi nervosi, i novelli sposi si ritrovano a dover consumare il loro matrimonio, scoprendo così una passione che entrambi cercavano di reprimere sin dal loro primo incontro. Assistiamo alla vera e propria nascita della storia d’amore che sarà la colonna portante di tutti gli episodi di Outlander. Jamie e Claire passeranno infatti la notte a conoscersi sotto ogni aspetto, parlando del loro passato e delle loro famiglie, iniziando pian piano a innamorarsi l’uno dell’altro.
L’amuleto d’ambra, 2×13
In questo episodio finale della seconda stagione assistiamo a due momenti della vita di Claire che ci vengono raccontati in modo parallelo. Da un lato vediamo i momenti che precedono l’imminente battaglia di Culloden, culmine della rivolta giacobita alla quale Jamie ha deciso di prendere parte; dall’altro vediamo una Claire invecchiata che, nel 1968 ritorna in Scozia con sua figlia Brianna (Sophie Skelton). Il ritorno a Inverness costringerà Claire a raccontare tutta la verità a sua figlia, che con l’aiuto di Roger (Richard Rankin) scoprirà che suo padre è in realtà sopravvissuto alla battaglia. Assistiamo così in questo episodio anche al momento in cui Claire ha deciso di abbandonare la sua vita nel passato con Jamie, per poter crescere la loro figlia in un contesto privo di pericoli. Questo è certamente uno dei più belli tra gli episodi di Outlander, in cui vediamo come nonostante il passare degli anni Claire non abbia mai smesso di amare Jamie e come, anche dopo vent’anni, lei sia disposta a tornare indietro nel tempo per ritrovarlo.
Libertà e whiskey, 3×05
Alle porte del Natale, Brianna e Claire sono nuovamente a Boston quando ricevono la visita inaspettata di Roger. Il ragazzo ha infatti trovato delle prove che attestano la possibile presenza di Jamie come tipografo a Edimburgo nel 1765. Claire si trova dunque a dover scegliere un’altra volta: vivere la sua vita da medico nel presente insieme a sua figlia, o lasciare di nuovo tutto ciò che ha costruito per andare a cercare il suo amore perduto? È proprio Brianna che convince la madre a partire, aiutandola anche in tutti i preparativi necessari. Claire arriverà ad Edimburgo nel 1766, dove entrando in una tipografia riconoscerà immediatamente la voce di Jamie. Non sarà né la prima né l’ultima volta in cui i due si ritrovano dopo essere stati separati, ma i tanti anni trascorsi rendono questo il più emozionante incontro presente all’interno degli episodi di Outlander.
Le api e il miele, 4×09
Anche Brianna è costretta a tornare nel passato per parlare con i suoi genitori. Nei precedenti episodi di Outlander, una volta giunta in America, Brianna ha subito uno stupro da parte del criminale Stephen Bonnet (Ed Speleers) ed è stata costretta ad allontanare Roger a causa di un litigio. È proprio in questo momento di massima fragilità che Bree incontra suo padre. La riunione tra Brianna e i suoi genitori rappresenta uno dei momenti più emozionanti della serie, che precede il ritorno della famiglia a Fraser’s Ridge. Ma Claire ben presto scopre che sua figlia è incinta e non sa se il bambino sia del suo stupratore o dell’uomo che ama. A questo punto una serie di bugie e malintesi porteranno Jamie a credere che Roger sia lo stupratore di sua figlia e, nel momento in cui il ragazzo si presenta alla ricerca di Bree, Jamie lo picchia fino a lasciarlo privo di sensi, chiedendo poi a suo nipote di sbarazzarsene.
Mai, amore mio, 5×12
Se si arriva fino alla quinta stagione di Outlander, è ovvio per gli spettatori che Claire e Jamie ne hanno passate tante. Nonostante ciò, questo è forse il più straziante tra gli episodi di Outlander. Sappiamo che in questo finale Claire è stata rapita da degli uomini già precedentemente incontrati nel corso della stagione. La puntata vede un alternarsi delle violenze subite da Claire e di alcune scene che lei immagina mentre è sotto shock. Durante questo stupro di gruppo, abbiamo infatti spezzoni dell’intera famiglia McKenzie-Fraser, che Claire immagina in una casa degli anni ’70 del Novecento. Il tutto viene interrotto con l’arrivo di Jamie, Ian (John Bell), Fergus (César Domboy) e tutti gli uomini di Fraser’s Ridge, giunti per salvare Claire. Ma l’ultima portatrice di giustizia in questo episodio è l’inaspettata Marsali (Lauren Lyle), che sceglie consapevolmente di uccidere il colpevole del rapimento di Claire, nonostante le conseguenze che ciò possa portare.
Gli episodi di Outlander ci raccontano dell’amore in tutte le sue diverse sfaccettature: quello romantico e inaspettato, quello che ti spinge a sacrificare ogni cosa per la persona che ami, quello tra genitori e figli, persino quello che ti porta a compiere terribili azioni per vendicare le persone a te care. Questa serie tv storica riesce a farci gioire con i suoi personaggi, ma allo stesso tempo anche soffrire con loro nei momenti difficili, possedendo una capacità intrinseca di far emozionare ogni spettatore.
Fonte immagine per l’articolo “Episodi di Outlander: i 5 più emozionanti”: NOW TV