Lo Scontro: serie tv Netflix | Recensione

Lo Scontro: serie tv Netflix | Recensione

Recensione serie tv Lo Scontro

Questa serie tv, targata A24 e distribuita da Netflix, ha inizio con uno degli avvenimenti più frequenti nelle nostre vite quotidiane; due sconosciuti presi da un momento di rabbia, causato da un quasi incidente, inveiscono l’uno contro l’altro attraverso le loro auto, innescando una piccola lite. Nella maggior parte dei casi il litigio si placa all’istante, ma in questo caso, non succede, anzi, da inizio ad una faida che si svilupperà per tutto il corso della serie e che coinvolgerà sempre più persone, causando tantissimi problemi ad entrambi i protagonisti. Nella recensione di questa serie tv andremo ad analizzare la storia di questi due personaggi ma soprattutto il loro background psicologico.

I protagonisti della serie sono Danny Cho, un appaltatore, ed Amy Lou, imprenditrice di piante. Questa serie tv è arrivata su Netflix il 6 Aprile scorso ed è suddivisa in 10 episodi della durata di mezz’ora circa l’uno. Creata da Lee Sung Jin, Lo Scontro mette in contrapposizione Danny ed Amy, i quali dopo il quasi incidente, iniziano a stuzzicarsi con stupide tecniche di vendetta, che nel corso della serie fanno emergere le loro frustrazioni più represse. I due arrivano addirittura a coinvolgere le loro famiglie, creando una fitta rete di bugie che comporterà solo guai una volta smascherata.

Questa dark-comedy ci presenta due protagonisti agli antipodi. Da un lato abbiamo Danny Cho, il quale non possiede molto, è molto legato alla famiglia, infatti si occupa del fratello minore Paul, e fa affidamento su un cugino che è continuamente in prigione, dall’altro c’è Amy Lou, un’imprenditrice di grande successo che si è costruita da sola, con un marito ed una figlia, e una gran voglia di godersi i soldi che guadagna grazie al suo lavoro. La donna pur di riuscire nel suo intento, mente quotidianamente a sé stessa, a lavoro e alle cene con i grandi esponenti del mondo dell’arte, esasperando una gentilezza che non le appartiene assolutamente. Durante la serie tv viene data particolare attenzione anche nel descrivere gli stili di vita opposti di Danny ed Amy, e da quest’altra contrapposizione, Lo Scontro innesca anche una volontaria denuncia alla società odierna. Amy vive in una casa super lussuosa insieme alla sua famiglia e Danny in un piccolo appartamento da condividere con suo fratello minore Paul. I due protagonisti non sono soddisfatti delle loro vite, non si sentono completi, e vivono in un costante stato di infelicità, dovuto a vari motivi, tra i quali, la solitudine, la depressione e le continue pressioni familiari. Per non sentirsi soli durante la loro vita hanno costantemente manipolato le persone a loro care, il fratello minore nel caso di Danny, ed il marito nel caso di Amy, provando a modellare le loro vite per tenerli sotto il loro controllo, ma con il passare del tempo nemmeno questo subdolo modo di agire ha dato i suoi frutti, anzi com’è giusto che sia ha causato solo nuovi problemi per entrambi. Possiamo dire quindi che i punti di raccordo tra Danny ed Amy sono puramente caratteriali, entrambi vivono un grande disagio interiore che li ha portati sull’orlo di una crisi di nervi, ed è proprio questo il punto focale della serie tv, perché il quasi incidente d’auto, ha portato alla conoscenza dell’unica persona che possa comprendere il disagio interiore dell’altro.

Solo nell’ultimo episodio c’è finalmente un avvicinamento emotivo tra i protagonisti, i quali si lasciano andare, e parlano di tutto il malessere che hanno provato nella loro vita fino a quel momento. I due si raccontano, e grazie anche ad un momentaneo stato confusionale provocato da un mix di erbe ed acidi che hanno inconsapevolmente ingerito, nasce una bellissima scena, in cui parlano a cuore aperto di tutte le loro insicurezze, delle loro paure, e si sentono per la prima volta compresi. Iniziano così ad avere una nuova consapevolezza, ritrovano una serenità interiore e probabilmente lanciano anche un messaggio alle nuove generazioni. La vita può essere pesante come un macigno, sta a noi saper gestire il suo peso con la giusta leggerezza d’animo, ed affidandoci solo a persone che ci comprendono e non ci giudicheranno mai. Tutto è incentrato sull’accettare il prossimo per ciò che è, con i suoi pregi ed i suoi difetti, senza farlo sentire solo ed inutile, come si sono sentiti Amy e Danny per lunghi tratti delle loro vite. Infatti accade ancora troppo spesso nella società odierna che le persone si sentano inutili e disprezzate da tutti ed anche per questo motivo sono preda della depressione. Questa recensione della serie tv Lo Scontro si è preoccupata di andare ancora più a fondo nella psicologia dei protagonisti perché la società odierna vive costantemente problematiche legate allo stato di salute mentale e di conseguenza c’è bisogno di un’analisi di questi problemi sempre più accurata. Lo Scontro ci lascia degli spunti molto interessanti, tratta una tematica seria senza mai cadere nel banale, e soprattutto ci vuole rendere consapevoli del fatto che ognuno di noi vive disagi differenti, quindi è importante il dono della comprensione da parte di chi ci circonda, perché può essere il primo passo verso un vivere più leggero.

Fonte immagine in evidenza: Netflix

A proposito di Francesco Sorrentino

Vedi tutti gli articoli di Francesco Sorrentino

Commenta