Lorax – il guardiano della foresta: un dramma ecologico senza tempo

Lorax - il guardiano della foresta: un dramma ecologico senza tempo

Lorax – Il guardiano della foresta è l’adattamento cinematografico del 2012 del celebre libro per bambini del Dr. Seuss, pubblicato nel 1971. Diretto da Chris Renaud e Kyle Balda (gli stessi registi di Cattivissimo Me), il film è un musical d’animazione che, attraverso una storia colorata e divertente, lancia un potente messaggio ambientalista. Il cast di doppiatori originali include star come Danny DeVito (Lorax), Zac Efron (Ted) e Taylor Swift (Audrey).

La trama: un mondo senza natura

Il film racconta la storia di Ted, un ragazzino che vive a Thneedville, una città completamente artificiale, circondata da alte mura, dove l’aria è talmente inquinata che viene venduta in bottiglia da un avido imprenditore, il signor O’Hare. Innamorato della sua vicina Audrey, il cui più grande desiderio è vedere un albero vero, Ted decide di avventurarsi fuori città. Qui, in una landa desolata e piena di ceppi, incontra il misterioso Once-ler, l’unico a sapere che fine abbiano fatto gli alberi di Truffula.

In una lunga sequenza di flashback, Once-ler racconta di come, da giovane inventore, arrivò nella lussureggiante Valle di Truffula per produrre il suo Thneed, un prodotto multiuso ricavato dal soffice fogliame degli alberi. I suoi piani furono ostacolati dal Lorax, una piccola creatura baffuta che si presenta come “il guardiano della foresta”, colui che “parla per gli alberi”. Nonostante gli avvertimenti del Lorax, un Once-ler accecato dal successo e dal profitto finisce per abbattere ogni singolo albero, distruggendo l’ecosistema e costringendo gli animali a emigrare. Pentito, Once-ler affida a Ted l’ultimo seme di Truffula, incaricandolo di riportare la natura a Thneedville. Il ragazzo dovrà scontrarsi con O’Hare, il cui business si basa proprio sull’assenza di alberi.

Il messaggio ambientalista: una critica al consumismo

Dietro la sua facciata di film per bambini, Lorax nasconde una potente critica alla società dei consumi e agli effetti distruttivi del capitalismo sfrenato. La storia mette in scena la deforestazione, l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse naturali per il profitto. La famosa canzone di Once-ler, How Bad Can I Be?, è un inno all’avidità umana, che giustifica la distruzione ambientale in nome del “progresso” e della crescita economica, un’idea che riecheggia il concetto distorto di darwinismo sociale. Il testo della canzone recita: «C’è un principio nel business che tutti conoscono, dice che sono le persone con i soldi a far girare il mondo». Questo messaggio, scritto dal Dr. Seuss nel 1971, risulta oggi incredibilmente attuale.

I personaggi come simboli

Ogni personaggio del film rappresenta una forza specifica nel dibattito ecologico.

Personaggio Cosa rappresenta
Il Lorax La coscienza ambientalista, la voce della natura che non può difendersi da sola.
Once-ler L’industria e l’avidità capitalista che, pur non essendo intrinsecamente malvagia, porta alla distruzione se non controllata.
O’Hare Il capitalismo predatorio che crea un problema (l’inquinamento) per poi vendere la soluzione (l’aria pulita).
Ted e Audrey Le nuove generazioni, portatrici di speranza e motore del cambiamento.

Ricezione critica e attualità del messaggio

Il film ha avuto un grande successo al botteghino, ma ha ricevuto valutazioni contrastanti dalla critica. Molti hanno ritenuto che il messaggio del libro sia stato annacquato per rendere la pellicola più commerciale. C’è una certa ironia nel fatto che un film contro il consumismo sia stato prodotto da una grande major con un’imponente campagna di marketing. Nonostante ciò, Lorax – il guardiano della foresta rimane un’opera importante, capace di introdurre temi complessi come la crisi climatica a un pubblico di bambini. Ted e Audrey, con la loro determinazione, incarnano la speranza che le nuove generazioni possano rimediare agli errori del passato, un’idea che oggi trova eco in movimenti come Fridays for Future. Il messaggio finale del film, così come del libro, è un monito che risuona forte e chiaro, come sottolineato anche da organizzazioni ambientaliste come il Sierra Club: “A meno che a qualcuno come te non importi molto, niente andrà meglio. Non lo farà”. Per approfondire i dettagli della produzione, è possibile consultare fonti come IMDb.

Fonte immagine: MYmovies

Articolo aggiornato il: 19/09/2025

Altri articoli da non perdere
4 serie TV che non sono come sembrano
4 serie che non sono come sembrano

Spesso quando si sta per iniziare una serie TV o una nuova serie animata ci si fa un’idea sul contenuto Scopri di più

Igort, intervista al regista di 5 è il numero perfetto
Igort

Igort, al secolo Igor Tuveri, noto fumettista e regista italiano, racconta ai nostri lettori 5 è il numero perfetto, il Scopri di più

Giuseppe de Candia torna al cinema | Intervista
Giuseppe de Candia torna al cinema con ''E prometto di esserti Fedele sempre'' | Intervista

Dopo l’esordio con il film breve Scrivimi per Sbaglio, Giuseppe de Candia, giovanissimo cantautore e regista pugliese, torna dietro la Scopri di più

The Office (serie USA) | Recensione
The Office

Se sogni di avere dei colleghi divertenti e sei in cerca una serie TV che ti faccia ridere a crepapelle, Scopri di più

Studio Ghibli al cinema: 5 film in sala
Studio Ghibli al cinema: 5 film in sala

La Lucky Red, società di distribuzione cinematografica italiana, torna a fare emozionare gli amanti dello Studio Ghibli al cinema con Scopri di più

Serie tv su Sky: 3 da vedere assolutamente
Serie tv su Sky: 3 da vedere assolutamente

Le serie tv su Sky sono veramente tante e appartenenti a tanti diversi generi. Andiamo dunque a scoprirne tre. Sky Scopri di più

A proposito di Ludovica Carfora

Vedi tutti gli articoli di Ludovica Carfora

Commenta