Alberi strani, 5 da conoscere

Alberi strani, 5 da conoscere

La natura è ricca di soprese e tra i suoi protagonisti più affascinanti spiccano, senza dubbio, gli alberi che, con le loro diverse forme e dimensioni, sono delle vere e proprie opere d’arte naturali. Sparsi per il mondo possiamo trovare, di fatto, alberi sorprendenti che sembrano usciti da un disegno di un bambino, eppure sono reali, semplicemente tanto unici da togliere il fiato. Scommettiamo che non conoscete nessuno dei 5 meravigliosi alberi strani che stiamo per mostrarvi, quindi, preparatevi ad essere stupiti.

Eucalipto arcobaleno

La particolarità dell’eucalipto arcobaleno risiede nella sua corteccia multicolore che si differenzia dai tradizionali tronchi marroni e sembra essere dipinta. Ciò è dovuto al fatto che parti di essa cadono, in tempi differenti, creando questa affascinante composizione: la parte interna, infatti, è di un verde brillante, che col tempo si scurisce e cambia colore. A rendere ancora più unico questo albero è il fatto che si tratti del solo eucalipto presente in natura nell’emisfero settentrionale. Un vero e proprio capolavoro, che con i suoi toni sgargianti mette chiunque di buon umore.

Basket tree

Un altro tra gli alberi più strani da conoscere è senza dubbio il basket tree che come ci suggerisce il nome ricorda un cestino intrecciato. Questa volta ci troviamo di fronte ad un albero la cui unicità non è opera di Madre Natura, ma risultato dell’intervento dell’uomo, in particolare di Axel Erlandson, che ha creato dei veri e propri capolavori utilizzando come base i tronchi degli alberi.

L’albero del drago

Può ricordare un fungo o un ombrello, ma in realtà è un albero. Il dragon tree è tipico dell’isola di Socotra, nello Yemen e intorno alla sua unicità, che lo rende uno degli alberi più strani del mondo, ruota una leggenda locale molto interessante: questo tipo di albero deriverebbe dal sangue che fluiva sul terreno dopo una sanguinaria battaglia tra un drago ed un elefante. Tuttavia, la verità è meno fantasiosa di ciò che si pensa,  l’albero del drago è chiamato così semplicemente per la linfa color sangue che produce, che viene raccolta ed utilizzata dalle popolazioni locali come medicina o come tintura.

Alberi di Ta Prohm

Un perfetto esempio della forza inarrestabile della natura sono gli alberi che crescono nel tempio di Ta Prohm in Cambogia, i quali con le loro radici si insinuano in delle vecchie abitazioni, creando nell’insieme un quadro spettacolare che attira turisti da tutto il mondo. Ad essere affascinante è la loro maestosità, nonché la forma delle radici che, secondo i più fantasiosi, ricorda dei serpenti o delle lingue di fuoco. La crescita di tale tipo di alberi deriva dalla loro necessità di raggiungere il terreno e soprattutto l’acqua necessaria per la loro sopravvivenza, recuperando così il loro spazio naturale portatogli via dall’uomo. La visita al tempio è un’esperienza unica che vi farà sentire come in un libro.

Cannon Ball Tree

Concludiamo il nostro viaggio tra gli alberi strani da conoscere con il Cannon Ball Tree chiamato così proprio perché i suoi frutti per le loro grandi dimensioni e la loro forma sferica ricordano proprio delle palle di cannone. Per di più, il loro consistente peso causa un rumore simile all’esplosione di una bomba una volta che questi frutti così particolari cadono sul suolo.

Fonte immagine: by *amelia* – https://www.flickr.com/photos/amelia525/303049143/, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1551939

A proposito di Federica Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Federica Garofalo

Commenta