Serie tv natalizie: 5 imperdibili

Le serie TV natalizie, si sa, sono amate da grandi e piccini. Niente di meglio che approfittare delle vacanze per stare insieme sul divano, con una cioccolata calda o dei pop-corn, a guardare sullo schermo riprodursi quell’atmosfera, quelle luci e quei colori tipici della fine di dicembre. Mentre l’offerta di film di Natale su Netflix e altre piattaforme è vastissima, anche le narrazioni a puntate sanno regalare grandi emozioni.

Ma quali sono, allora, le serie TV natalizie da non perdere assolutamente? Eccone cinque, per tutti i gusti, che spaziano dalla commedia romantica al noir.

Tabella riassuntiva delle serie TV natalizie

Serie TV consigliata Ideale per…
Christmas Flow Chi ama le commedie romantiche moderne e spensierate, con un messaggio sul coraggio di inseguire i propri sogni.
Bojack Horseman: Christmas Special Chi cerca una visione cinica e irriverente del Natale, che si prende gioco dei cliché delle feste con l’inconfondibile stile della serie.
Downton Abbey – Speciale natalizio S2 Gli amanti delle atmosfere eleganti e dei drama in costume. Un episodio pieno di calore, neve e momenti felici.
Tre giorni a Natale Chi preferisce le storie noir e i drammi familiari pieni di mistero, anche durante le feste.
Natale con uno sconosciuto Chi cerca una commedia leggera e divertente sulle pressioni sociali e familiari legate alla vita sentimentale durante le festività.

1. Christmas Flow: gli opposti si innamorano

Sbarcata recentemente su Netflix, questa miniserie francese si aggiudica un posto tra le migliori serie TV natalizie per la freschezza della sua storia. È una commedia romantica in piena regola, diretta da Nadège Loiseau, che racconta l’incontro fortuito tra la giornalista femminista Lila e il famoso rapper Marcus proprio durante la Vigilia di Natale a Parigi. Il messaggio che emerge è una potente lezione di coraggio: inseguire i propri sogni, a tutti i costi, pur scontrandosi con i pregiudizi di chi ci vorrebbe conformi alle aspettative. C’è, inoltre, un romanticismo sotteso, mai melenso, ma forte, arguto e sognatore.

2. Bojack Horseman: Christmas Special

Tra le serie TV natalizie, non può mancare uno speciale che si fa beffa degli speciali natalizi, e non potevamo aspettarci altro da Bojack Horseman. In questo episodio, intitolato “Sabrina’s Christmas Wish”, il protagonista guarda, commentando con il suo solito cinismo, lo speciale natalizio di Horsin’ Around (la meta-serie che lo ha reso famoso), traboccante di cliché e buoni sentimenti. Eppure, persino l’impassibile BoJack si farà contagiare dallo spirito del Natale, finendo per fare una maratona di tutti gli episodi festivi. Ovviamente con una bottiglia di bourbon in mano. Una visione atipica ma geniale.

3. Downton Abbey – Speciale natalizio, stagione 2

La serie Downton Abbey ci ha abituati ai suoi festosi ed eleganti speciali, mandati in onda proprio il giorno di Natale. Quello della seconda stagione, con la magica neve a fare da cornice, resta nel cuore dei fan. L’episodio, intitolato “Christmas at Downton Abbey”, è un concentrato di emozioni: Sybil sorprende la famiglia con una notizia inaspettata, Mary e Matthew danzano in una scena indimenticabile e il signor Bates riesce a scampare a un terribile destino. Difficile trovare tanti momenti felici in un singolo episodio, quindi meglio goderselo e lasciarsi trasportare dal fascino d’altri tempi della famiglia Crawley.

4. Tre giorni a Natale: un noir in famiglia

Per chi, invece, ama le storie noir anche durante le feste, questa miniserie spagnola disponibile su Netflix è perfetta. Tre giorni a Natale (Días de Navidad) racconta, in soli tre episodi, la storia di quattro sorelle in tre diversi momenti della loro vita: l’adolescenza, l’età adulta e la vecchiaia, con il giorno di Natale come punto fermo. Proprio in questa data, da bambine, le tre accolgono una quarta ragazza, figlia di un fuggitivo, un evento che cambierà per sempre le loro vite, tessendo una trama di drammi, segreti e misteri familiari che si dipana nel corso dei decenni.

5. Natale con uno sconosciuto

Un evergreen delle serie TV natalizie, diventato un vero e proprio cult. Questa commedia norvegese (Hjem til jul) affronta con ironia la più diffusa aspettativa sociale e familiare: presentare un partner durante le feste. L’infermiera trentenne Johanne, stanca delle solite domande, si inventa un fidanzato. A ridosso del Natale, però, deve trovarne uno vero da portare alla cena della Vigilia. Una buona scrittura e personaggi che funzionano rendono la serie perfetta e rilassante. Il suo successo, come riportato da testate come Cinematografo.it, ha ispirato anche il remake italiano Odio il Natale.

Fonte immagine: Pexels

Articolo aggiornato il: 17/11/2025

Altri articoli da non perdere
Unorthodox: trovare l’uguaglianza nella diversità
Unorthodox: trovare l'uguaglianza nella diversità

Unorthodox è la nuova miniserie del momento. Prodotta da Netflix e creata da Anna Winger e Alexa Karolinski, racconta in Scopri di più

Interstellar e la sua scienza: Nolan e Thorne
Thorn e Nolan: la scienza di Interstellar

Interstellar è un film diretto da Christopher Nolan, uscito nelle sale cinematografiche nel 2014. Narra di un mondo utopico, precisamente Scopri di più

Pose: una proposta per il Pride Month
Pose

Il mese del Pride è il momento più adatto per guardare una serie che probabilmente rappresenta al meglio lo spirito Scopri di più

Serie TV “Un altro domani” | Recensione
Serie TV "Un altro domani" | Recensione

In Spagna, la serie TV Un altro domani non ha riscosso molto successo, forse a causa delle tematiche trattate o Scopri di più

Tales From the Loop, serie TV Prime Video | Recensione
Tales from The Loop. Locandina Promozionale.

Spesso paragonata a titoli come Stranger Things o Black Mirror, Tales From the Loop è una serie tv sci-fi Amazon Scopri di più

Vista per voi: Emily in Paris, nuova serie su Netflix
Vista per voi: Emily in Paris, nuova serie su Netflix

È uscita il 2 ottobre su Netflix la nuova serie Emily in Paris, spensierata commedia americana in dieci puntate diretta Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Maria Laura Amendola

Vedi tutti gli articoli di Maria Laura Amendola

Commenta