Serie tv turche: le 4 storie d’amore più belle

Le serie tv turche hanno conquistato il pubblico con le loro intense storie d’amore. Ecco una selezione di 4 titoli imperdibili per chi ama le trame romantiche e appassionanti.

Serie tv e protagonisti Perché guardarla (il trope romantico)
Cherry Season (Özge Gürel, Serkan Çayoğlu) Un amore che nasce per caso tra due opposti che inizialmente non si sopportano.
Bitter Sweet (Özge Gürel, Can Yaman) La storia tra un uomo d’affari rigido e la sua chef personale, uniti da un nipote da proteggere.
Daydreamer (Demet Özdemir, Can Yaman) Un bacio rubato al buio dà il via a una ricerca appassionata e a un amore travolgente.
Love is in the Air (Hande Erçel, Kerem Bürsin) Un contratto per un finto fidanzamento che si trasforma in un amore vero e inaspettato (enemies to lovers).

Cherry Season – La stagione del cuore

La serie tv Cherry Season la stagione del cuore è la prima delle serie tv turche trasmesse in Italia. Inizialmente, è stata trasmessa in Turchia su Fox, dal 4 luglio 2014 al 28 novembre 2015, e successivamente in Italia su Canale 5, dal 6 giugno 2016 al 15 settembre 2017. La serie si compone di due stagioni con un totale di 130 episodi in Italia e 59 in Turchia.

Trama di Cherry Season (attenzione: spoiler)

Nella prima stagione si parla di una giovane ragazza di nome Öykü, interpretata da Özge Gürel, la quale aveva il sogno di diventare stilista. Öykü abita con la mamma e il fratello. Sin da ragazzina, la protagonista prova dei sentimenti per Mete, il fratello della sua migliore amica Burçu; tuttavia, Mete non ricambia i sentimenti, considerandola una sorella. Egli è innamorato di Şeyma. Un giorno Öykü fa la conoscenza di Ayaz, interpretato da Serkan Çayoğlu, figlio della stilista Önem per cui lavora. All’inizio non vanno per niente d’accordo, ma vedendosi tutti i giorni finiscono per innamorarsi. Nel frattempo, Burçu inizia una relazione con Emre, un umile tassista. Intanto la storia tra Öykü e Ayaz continua e lui le chiede di sposarlo, ma ciò provoca in lei ansie fino a farla scappare in Italia. Nella seconda stagione, dopo il matrimonio, Öykü si trasferisce a Roma. Ayaz riesce a trovarla e, dopo un’iniziale freddezza, un bacio riaccende il loro amore. La loro storia trionfa con la nascita di due gemelli.

Bitter Sweet – Ingredienti d’amore

Un’altra tra le serie tv turche incentrata su una storia d’amore è Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, trasmessa in Turchia su Star tv, dal 4 luglio al 31 dicembre 2017, e in Italia su Canale 5, dal 10 giugno al 13 settembre 2019. La serie è composta da 1 stagione con 26 episodi in Turchia e 80 in Italia. 

Trama di Bitter Sweet (attenzione: spoiler)

La serie tratta della storia di Nazli, aspirante cuoca che sogna di aprire un ristorante. Nazli, interpretata da Özge Gürel, vive con la sorella Asuman e l’amica Fatoş. Inizia a cercare lavoro e lo trova come chef personale del giovane uomo d’affari Ferit Aslan, interpretato da Can Yaman. Qui conosce il piccolo Bulut, nipote di Ferit, e se ne prende cura. La vita amorosa di Nazli è complicata da Hakan e Demet Önder, che cercano di ottenere le azioni dell’azienda di Ferit e di adottare Bulut dopo averne ucciso i genitori. La storia tra Nazli e Ferit è ostacolata da minacce e incomprensioni, e da un triangolo amoroso che coinvolge Fatoş, Deniz e altri personaggi, rendendo quasi impossibile il loro amore.

Daydreamer – Le ali del sogno

Daydreamer – Le ali del sogno è una delle serie tv turche trasmesse su Star Tv in Turchia, dal 26 giugno 2018 al 6 agosto 2019, e in Italia su canale 5, dal 10 giugno 2020 al 28 maggio 2021. La serie é composta da 1 stagione con 51 episodi in Turchia e 164 in Italia. 

Trama di Daydreamer (attenzione: spoiler)

La serie si basa sulla storia di Sanem Aydin, una giovane sognatrice che vive a Istanbul. Per evitare un matrimonio combinato, trova lavoro nell’azienda pubblicitaria Fikri Arika, dove lavora sua sorella Leyla. Lì incontra Can Divit, un fotografo di successo e figlio del proprietario, tornato per gestire l’azienda e scoprire una talpa. Durante una festa al buio, Can bacia Sanem per errore, e lei si innamora di questo sconosciuto che chiama Albatros. Il fratello di Can, Emre (la vera talpa), inganna Sanem facendola diventare sua complice per sabotare l’azienda. Sanem si trova divisa tra l’odio per Can e l’amore per Albatros, non sapendo che sono la stessa persona. Anche Can si innamora di lei. Nonostante bugie, inganni e sotterfugi, la loro storia d’amore alla fine trionferà: si sposeranno e avranno tre gemelli.

Love is in the Air

La quarta serie tv turca è Love is in the Air, trasmessa in Turchia su Fox, dall’8 luglio 2020 all’8 settembre 2021, e in Italia su Canale 5, dal 31 maggio 2021 al 5 aprile 2022. La serie tv è composta da due stagioni con 52 episodi in Turchia e 234 in Italia. 

Trama di Love is in the Air (attenzione: spoiler)

La prima stagione inizia con Eda Yildiz, una ragazza che perde la borsa di studio a causa del ricco architetto Serkan Bolat. Affrontandolo, ottiene da lui un’offerta: le ripristinerà la borsa di studio se fingerà di essere la sua fidanzata per due mesi. Eda accetta, e dalla finzione nasce un amore profondo. La loro storia è ostacolata da ex, problemi aziendali e la perdita di memoria di Serkan. Nella seconda stagione, la coppia attraversa momenti difficili a causa della diagnosi di cancro di Serkan. Guarito, lui diventa ossessionato dalla malattia e rifiuta il matrimonio e l’idea di avere figli, portando Eda a trasferirsi in Italia. Cinque anni dopo, si incontrano di nuovo per caso. Eda ha una figlia, Kiraz, di cui Serkan è il padre. Dopo l’iniziale segreto, la verità viene a galla e i due scoprono di essere ancora innamorati. Si sposano e, durante una grande festa, scoprono di aspettare un secondo figlio, Alp.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

Articolo aggiornato il: 10/09/2025

Altri articoli da non perdere
Il politically correct in The Boys: la rivoluzione dei supereroi
Il politically correct in The Boys: la rivoluzione dei supereroi

A poche settimane dalla fine della sua quarta stagione, The Boys si riconferma il telefilm di cui tutti abbiamo bisogno: Scopri di più

The Rocky Horror Picture Show, antesignano della fluidità di genere
The Rocky Horror Picture Show

Negli ultimi anni si è dibattuto molto sul concetto di fluidità di genere, rimesso in discussione di recente in Italia Scopri di più

Studio Ghibli al cinema: 5 film in sala
Studio Ghibli al cinema: 5 film in sala

Anche quest'estate, Lucky Red, società di distribuzione cinematografica italiana, riporta la magia dello Studio Ghibli sul grande schermo. Con la Scopri di più

Film psicologici da vedere: i migliori 10
Film psicologici da non perdere: la nostra top 10!

I film fanno ormai parte della nostra esistenza e riflettono, divertono, indagano, commuovono, turbano lo spettatore che, incollato allo schermo, Scopri di più

Quentin Tarantino: tra cinema e filosofia
La filosofia nel cinema di Quentin Tarantino

Quentin Tarantino: regista tra cinema e filosofia Quentin Tarantino è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano, nato a Knoxville Scopri di più

Nuova scena: i primi episodi su Netflix
Nuova scena

Nuova scena - Rhythm + Flow Italia è sbarcata il 19 febbraio su Netflix ed è già al primo posto Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Gaia Spadafora

Vedi tutti gli articoli di Gaia Spadafora

Commenta